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  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da NN81.
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  • Vans
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    • Blenderista
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    #828807

    Ciao.. qualcuno mi può aiutare a trovare un tutorial per fare un’erba realistica non troppo a cartoon? (senza sistema particellare)

    andcamp
    Moderatore
    #828808

    “(senza sistema particellare)”

    ciao, puoi mostrare un’immagine di esempio?


    Vans
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    #828811

    https://www.treddi.com/cms/news/free-3d-model-erba/4036/

    NN81
    Partecipante
    #828813

    @Vans quelli son modelli per variegare,  ma la distribuzione avviene sempre su sistema particellare facendo corrispondere per ogni particle quella mesh o quella collection di mesh e poi giocando coi parametri per randomizzare scale, orientamento ecc

    non penserai che milioni di fili d’erba per fare un prato uno se li metta uno per uno vero?

    cioè un conto è se devi piazzare due cespugli qua e la in una scena stilizzata ma se vuoi roba realistica di sicuro non va bene.

    se la domanda è per scopo export verso unreal engine ci sono altre vie dedicate e specifiche, ma devi essere chiaro a riguardo


    jack of all trades, master of none
    Vans
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    #828815

    infatti volevo sapere se posso fare un erba fatta bene per poi esportarla su ue4

    NN81
    Partecipante
    #828816

    lo sospettavo, allora devi un attimo considerare che se hai da modellare unwrappare riggare sculptare texturing ecc fai tutto da blender perfetto, pero’ se hai da fare cose “particolari” a livello di sistemi particellari, materiali ecc devi lavorare su UE, non c’è altra via

    il mio consiglio spassionato (ricordo che feci prati meravigliosissimi) è di scaricarti questo superlativo pack  che dovrebbe essere free, dopodichè guardati questo piccolo tutorial per implementare il grass sfruttando il suddetto pack

    una volta che hai fatto ti editi il materiale e te lo customizzi come vuoi, sia a livello di mesh / texture dei fili d’erba sia per il movimento del vento eccetera.

    vedrai che spettacolo viene fuori

     


    jack of all trades, master of none
    Vans
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    #828817

    Scusami una domanda per non fare un altro post

    https://www.shutterstock.com/it/video/clip-21184960-basketball-ball-png-alpha 

     

    Come si fanno i puntini della palla basketball?

    Vans
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    #828818

    Sto usando substance painter

    Vans
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    #828819

    Che alpha devo usare?

    NN81
    Partecipante
    #828828

    ma no è meglio se apri tanti topic quanti ne servono in base ad ogni problematica, per il semplice fatto che se un cerca un problema simile da google viene dirottato qua sul sito, e magari trova la soluzione al suo problema, oltre che resta tutto più organizzato.

    comunque ricordati che per altri software devi usare la sezione dedicata, che sia qualcosa che riguarda prettamente UE o substance painter o qualunque altro, se invece la domanda  la vuoi impostare generalmente per ricreare quell effetto su blender usa la sezione materiali e texture o modellazione a seconda che vuoi ricreare quell’effetto giocando con l’alpha di una texture porosa o che li vuoi proprio modellare per poi fare un bake per ricavarne una normal map per dire.

    vedi tu


    jack of all trades, master of none
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