Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Errore durante ” l’unione ” tra oggetto e scheletro

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da Zerfer.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @zerfer

Salve a tutti, ho creato un robot che potete vedere qui sotto.

Pubblico qui perchè è un work in progress ma anche perchè stavo provando a pubblicare questo topic in “Supporto Animazione e Rigging” ma mi dice che non ho i permessi.

Desidero animarlo ma sono incappato nel seguente problema: ” Bone Heat Weighting: failed to find solution for one or more bones ”

Per la creazione ho lavorato così:

1. Creazione di ogni parte in maniera separata, con l’ausilio del modificatore mirror;
    2. Eliminazione del modificatore da ogni parte, duplicazione e poi con la combinazione CTRL + M ho specchiato e incollato al posto della mirror;
    3. Posizionamento dell’origine di ogni parte nel centro geometrico, solo nella testa e nel busto l’ho impostato manualmente con l’aiuto del 3D Cursor perchè le corna non sono uguali e nemmeno le braccia. Perciò il centro non veniva al centro appunto;
    4. Selezione di tutte le parti e unione in un’unica mesh;
    5. Creazione dello scheletro posizionando un osso alla volta dalla testa scendendo. Per le parti che sono simmetriche come le “clavicole” o le ossa delle gambe sono
    andato a occhio perchè non so se c’è il modo di metterle a specchio (se c’è un metodo potete dirmelo per favore? Fare tutto a occhio non mi va molto a genio se devo essere il più preciso possibile);
    6. Con il tasto M ho usato la merge by distance per eliminare i vertici doppi;
    7. Dopo aver selezionato prima la mesh, in Object Mode, e poi lo scheletro, con CTRL + P ho eseguito Armature Deform with automatic weight ottenendo l’unione dei due nella gerarchia a destra ma non realmente nella scena. Infatti ho ottenuto solo l’errore e lo scheletro soltanto che si muove senza la mesh intorno;

Lascio alcune foto. Ho cercato su internet e sembra che le parti interne diano fastidio. Quelle “avanzate” dall’intersezione delle varie parti.
    C’è un modo per toglierle? Ho provato ad usare i modificatori Decimate e Boolean ma non succede nulla. Una volta messi non vedo cambiamenti o notifiche. In pratica non ho capito come usarli.

Il robot ha nella spalla a destra nella foto un alettone che dovrebbe poi muoversi su e giù

Object Mode                                             Edit Mode                                                     Vista Interna

Le parti che credo vadano eliminate sono per esempio la parte delle sfere che non si vede perchè all’interno.

Vi ringrazio in anticipo

“Colui che chiede è stupido per un minuto, colui che non chiede è stupido per tutta la vita.” Confucio
    Harvester
    Partecipante
    @harvester

La creazione di un’armatura (rigging) per un robot è diversa da quella di un “umano”, quindi dovresti creare un setup dell’armatura specifico per il personaggio (robot). Questo implica la creazione di tutte le ossa che servono per FK/IK, perciò, probabilmente, è più semplice o appropriato creare il rig da zero.

E’ tutta una questione di pesi (Weight Paint) per i quali non ti posso aiutare.

Vedi se questi risultati possono esserti utili: https://www.google.com/search?q=blender+how+to+rig+a+robot

Ovviamente puoi trovare altri risultati usando keyword diverse.

Zerfer
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @zerfer

Va bene, grazie

“Colui che chiede è stupido per un minuto, colui che non chiede è stupido per tutta la vita.” Confucio
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.