Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Errore non permette Baking AO

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
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  • Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #536962

    Salve a tutti,

    sto provando ad aggiungere manualmente dello sporco a questo edificio, in punti che richiedono una aggiunta manuale, per seguire la foto di riferimento, invece di usare Dirty Vertex Colors.

    Quando provo a fare un Bake dell’Ambient Occlusion, ricevo questo messaggio di errore No active layer found in the object “xxx” oppure altri errori relativi a materiali di oggetti.

    Questo edificio è realizzato con textures procedurali e una texture immagine per le tegole. Cosa devo fare assolutamente prima di poter fare un bake dell’AO?

    Grazie

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #536967

    Controlla di aver scucito tutti gli oggetti e che tutti abbiano quindi una mappa UV, in particolare per gli oggetti segnalati nel messaggio di errore.

    Prisco’s
    Partecipante
    @prisco
    #536968

    Grazie per la risposta. Due chiarimenti, cosa intendi per scucito, sarebbe unwrap? Anche avendo una texture procedurale devo creare una UV map anche se non c’è una texture?
    Grazie in anticipo

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #536970

    Si, intendo proprio quello visto che devi in qualche modo “scucire” il modello per svolgerne la superficie su un piano. Il baking di fa su un oggetto scucito quindi dotato di mappa UV.

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