Esclusione oggetti dall'illuinazione

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

GiuK
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Salve a tutti, sono alle prime armi con l’utilizzo di blender e avrei bisogno di qualche dritta. Sto utilizzando Cycles Render per una scena outdoor di una foresta. Vorrei sapere come escludere alcuni oggetti da una certa fonte luminosa includendone invece altri, su 3d studio è possibile farlo ma qui non ho capito come procedere. Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi 🙂

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2130
    • Blender Italia Staff

La funzionalità che stai cercando al momento non è implementata in Cycles. Potresti valutare l’uso di Renderman come motore di rendering in alternativa.

GiuK
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Grazie @harvester per il suggerimento, ora provo a cambiare motore di render. Comunque mi chiedevo se potessi ottenere lo stesso risultato in Cycles utilizzando più layer di render con canali alpha ma la modalità non mi era molto chiara…

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2130
    • Blender Italia Staff

Provare nuovi motori di rendering è sempre interessante ed utile per accrescere il proprio bagaglio di esperienza, però comporta anche un certo sforzo per apprenderne le specifiche caratteristiche senza contare che nel caso di Renderman devi rimettere mano a tutti i materiali, texture e luci. Per fortuna si basa anch’esso sui nodi, quindi non dovrebbe essere troppo difficile da portare a termine.

Come annunciato durante l’ultima Blender Conference c’è l’intenzione di sviluppare ed implementare nuove funzionalità nella prossima release 2.8x, tra queste anche il Light Linking.

GiuK
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Bene, speriamo sarà così! Grazie ancora.

afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 975
    • Blender Italia Staff

guarda qua, puoi ottenere qualcosa con i renderlayer ma non è comodissimo come sistema

https://mega.nz/#!NZ4RTCLD!0o-gzeLcAiJDc1c_aR3eVZFwG8LchaMR8UP3RkamPt8

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.