esercitazione

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

lanzoo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali14

ciao a tutti vorrei chiedere un piccolo favore ho creato un piccolo gioco molto classico e semplicissimo con anche l'ausilio di texture se vi passo il gioco e il file blender qualche anima pia potrebbe darmi un piccolo giudizio o qualche dritta facendomi notare le tecniche sbagliate che ho usato o addirittura i passaggi da evitare ?

0

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

posta il file 😉

0

lanzoo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali14

eccolo, fatto in 2 pomeriggi

alua freccette per girare e spazio per sparare ovviamente e solo un'idea da continuare è inutile continuare se la base è sbagliata quindi ho pensato di farti vedere questo piccolo inizio.. mancano parecchie cose del tipo un proiettile decente lo sfondo…… il muro da abbattere….. soprattutto non so come fare in modo che quando 2 oggetti si scontrano si blocchino, sono moooolto ben accetti consigli 🙂 🙂 🙂 un'altra cosa mi interesserebbe conoscere un metodo per far si che il proiettile sparato non sia + influenzato dai tasti schiacciati…. devo ammettere che non ho ancora cercato niente sull'ultimo quesito ma se qualcuno sa già  la risposta mi farebbe mooolto piacere se mi illuminasse..

è l'idea da cui vorrei sviluppare un bel progetto vi ringrazio per la pazienza 😉 😉

qualunque cosa ditemi ..sono pronto a ogni tipo di insulto hahahahha

grazie ancora

0

lanzoo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali14

eccolo lo metto in un secondo post perchè mi sono accorto dopo che non me lo lascia caricare

http://www.MegaShare.com/3413573

0

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

Sembra funzionare.

Di ge non me ne intendo proprio sinceramente, vediamo che dicono altri.

buon lavoro

0

Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali456

Innanzitutto, prima di salvare il progetto, fai “File”->”External data”->”Pack into .blend file”… hai scordato di farlo e non ci sono textures!

(Come mai usi la 2.49, se la stai usando?)

Unisci i pezzi, invece che imparentarli tra di loro! Per quanto riguarda il parent tra l'empty mesh (perché non un empty?) e “Cylinder.001” credo sia meglio che li imparenti fuori dal Ge.

Poi rinomina tutto…

Ci sono un po' troppi vertici.

Metti un blocco alla rotazione… in modo che non si spari sul piede!

icon_e_smile.gif

0

lanzoo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali14

grazie qwerty

comunque uso la 2.49 perchè ho una tastiera particolare e la 2.5x non mi riconosce la tastierina numerica mentre la 2.4x si e cambiare visuale con il menù equivale a uccidersi

-per quanto riguarda il blocco ai movimenti ci sto provando da un po 🙂 credo si faccia con il sevo control giusto?

-invece volevo chiederti una cosa io non posso usare le openGL perchè la scheda video non le supporta se tengo impostato multytexture.. come faccio a usare sia luci che texture?

-quando uso add obj negli attuatori perchè l'oggetto che compare è sempre modificato rispetto a quello che ho inserito nel secondo layer?

-il numero spropositato divertici probabilmente è dovuto ai cilindri, è possibile?

scusa per la quantità  di domande ne ho approfittato un attimo …..ora vedrò di cavarmela spero he prsto potro proporti un risultato un po + decente 😉 😉 😉

grazie ancora

edit

ho trovato una serie di tutorial veramente mooolto interessante sono riuscito a risolvere la maggiorparte dei problemi

0

Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Non sapendo quali hai risolto rispondo un po' a tutti icon_mad.gif

• l blocco dei movimenti io lo farei con delle proprietà … è un po' lunghetto da spiegare, ma poi ottieni un ottimo controllo sul tuo oggetto: Parti aggiungendo un Empty nel punto dove ruotano i due cilindri inferiori. Lo duplichi e li rinomini “RotX” e “RotZ”. Rendi “RotZ” figlio del cilindro di sostegno, “RotX” figlio di “RotZ”, poi i due cilindri inferiori figli di “RotX”.
    • Poi fai una curva IPO della rotazione dell'empty “RotX”. Animi la rotazione (come potresti aver intuito) lungo il solo asse X e imposti l'estrapolazione lineare.

Fa lo stesso per l'empty “RotZ” (rotazione Z ovviamente)

Poi aggiungi a “RotX” questi logic Bricks:

Always

AND

IPO Curve (impostato per Property “frame”)

Keyboard(↑)

AND

Property (frame Add 1)

Keyboard(↓)

AND

Property (frame Add -1)

Property(frame interval … pulse on)

AND

Property (frame assign …)

Property(frame interval … pulse on)

AND

Property (frame assign …)

Per gli intervalli devi andare per prove: guardi quale deve essere il frame minimo della rotazione e te lo segni. Stesso per il massimo (es -50 e 120). In questo caso i due intervalli sarebbero:

Property(frame interval -100;-51 pulse on)

AND

Property (frame assign -50)

Property(frame interval 121;200 pulse on)

AND

Property (frame assign 120)

Nell'altro Empty fai lo stesso con i tasti freccia destro e sinistro.

è fortemente probabile che la correlazione “tasto freccia – aggiungi/sottrai” sia sballata… correggila.

Ora duplica “RotX” e nomina il duplicato “RotX_up”. Lo posizioni nel punto di rotazione dei cilindri superiori e rendi questi suoi figli.

Se non ho sbagliato qualcosa (icon_redface.gif) ora dovresti avere esattamente la situazione di partenza ma con un blocco della rotazione minimo/massimo. Il vantaggio di usare gli Empty è che puoi anche aggiungere delle altre funzioni, volendo.[*]Sono nella tua stessa situazione. Quando proprio sono nella necessità  di simulare le differenze tra parti illuminate e al buio uso il pulsante “Light” che si trova nel pannello object data (che nella 2.49 è il pannello editing se non ricordo male) in edit mode, dopo aver reso attiva una faccia (selezionata da sola con tasto destro). L'effetto finale verrebbe meglio con più vertici di quelli che uso io di solito… ma aggiungere vertici è deleterio in un gioco! Però non è male, pur non avendo i GLSL.[*]Prova ad applicare scala e rotazione di proiettile e emptymesh.[*]Si, intendo i cilindri… Beh, no, in poche parole un po' tutto.

0

lanzoo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali14

grazie mille … avevo risolto il problema del add object e dei vertici direi che con la spiegazione delle ipo curve è favolosa ….

la metto subito in pratica

o creato un sistema di lancio del missile carino il missile all'impatto scompare e lascia una figura che dovrebbe diventare un'esplosione

hai mica qualche consiglio utile per le esplosioni perchè so come farle ma se sai qualcosa che mi semplifica la vita sarebbe fantastico

quale dei 2 metodi mi consigli

piani con la terxture dell'esplosione messi in verticale

oppiure il sistema di particelle con la sfera

aspetto la risposta così approfondisco uno dei 2 sistemi

grazie ancora;);)

0

Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Dipende dalla qualità  che vuoi raggiungere e quanta velocità  di gioco sei disposto a sacrificare! icon_razz.gif

Le particelle non funzionano nel Ge.

Senza dubbio il modo più semplice è usare un piano con l'immagine dell'esplosione.

Poi attivando l'opzione “Halo” da texture face l'immagine si orienterà  esattamente in modo da essere rivolta verso la telecamera. (Bada però che la direzione normal della texture deve essere +X… se non ricordo male. In tutti gli altri casi l'immagine scompare.)

O, se vuoi fare un effetto molto migliore (e parecchio più pesante), fai così:

Crea una texture con l'immagine di una nuvoletta perfettamente bianca, con canale alpha. Poi crei un oggetto formato da un tot di ovali posti nello stesso punto ma ognuno ruotato di un tot… tipo così:

[attachment=5096:img.jpg]

Da qualunque angolazione lo guardi hai sempre una faccia visibile. Ovviamente l'immagine serve solo per far capire cosa intendo, ci sono troppi vertici: l'ho ottenuta con un cerchio di default filled scalato a 2 lungo l'asse X, duplicato e ruotato di 45° per 3 volte più un altro cerchio di default duplicato a destra e a sinstra e leggermente scalati.

Se usi degli esagoni in partenza ottieni dei risultati molto buoni, ma ho ottenuto validi risultati partendo da pentagoni e mantenendomi esattamente sui 30 vertici.

Poi mappi la texture che avevi fatto sull'oggetto (lascia un po' di nero nelle facce, non troncare subito l'uv dove finisce il bianco), attivi “Alpha” e “Twoside”, lo duplichi 2 volte. Vai in vertex paint e colori un oggetto di rosso, uno di giallo e uno di grigio… Riduci le dimensioni di quello giallo e ancora di più di quello grigio.

Queste saranno le nuvole di fumo dell'esplosione. Aggiungi con un addobject di un empty un tot delle nuvole rosse, quelle a loro volta devono aggiungere un tot di gialle e le gialle un tot di grigie. Se ruotano velocemente riesci a dare un po' di randomicità  ai movimenti delle nuvole create. Ah, ho letto che aggiungere molti oggetti nello stesso step (o frame, che dir si voglia) fa precipitare il framerate, quindi bisogna aggiungere gli oggetti a scaglioni randomici.

Ah, puoi fare una simpatica scia attorno al missile… fai un piano “halo”, usi la stessa texture e colori i vertici di un grigio a piacere.

Dovrà  ruotare un pochetto e salire lentamente in alto. Rendilo Ghost, potrebbe fare dei macelli!

Poi fai aggiungere quell'oggetto dal proiettile e dopo un po' li fai svanire. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8123-0-91777400-1311097178.jpg

0

lanzoo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali14

mamma mia qwerty te ne sarò infinitamente grato ..ora metto in pratica tutti tuoi consigli e poi posto il risultato 😉 😉 😉

grazie grazie grazie…..

ci sentiamo appena ottengo qualcosa di decente 😉 😉

0
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.