Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Esercizi estivi su Blender

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Salve a tutti, ultimamente non ho potuto esercitarmi con blender ma ho deciso di riprendere da poco creando una semplice scacchiera con tutti i suoi componenti, però mi sono posto una domanda mentre ero a lavoro, per creare alcuni tratti dell’alfiere, re e torre c’è bisogno di un”tratto netto” ma ciò mi è impossibile a causa del modificatore “subdivision” qualcuno sa come posso ottenere un risultato più gradevole alla vista?

NN81
    Partecipante

quando ti serve un tratto netto ed hai il subdiv semplicemente crea un loop e scorrilo quasi al massimo, non ti preoccupare se la versione “lowpoly” va ad accavallare, tanto il comportamento col modificatore è quello che conta

Kamito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

ok credo di aver fatto prograssi, anche il materiale sembra essere abbastanza corretto con la scena corrente, l’unico problema è lo sfondo troppo semplice

Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

per creare il tratto netto nelle modellazioni con il mod. subdivision surface puoi usare più metodi:

– Creare un loop con il comando loop cut and slide [ctrl + R] aggiuntivo come suggeriva FIASCO GAMES e portarlo sul margine dove ti serve il tratto netto.

– Selezionare gli edges dove vuoi che il tratto sia più netto ed usare il comando Crease [shift + E].

– Una volta finita la modellazione puoi abilitare nel pannello Oggetto –> Normals –> Auto Smooth, entrare in edit mode, selezionare gli edges dove vuoi il tratto netto, nel pannello Edges –> Make Sharp. Così facendo, blender calcolerà le normali dolci solo sul resto della mesh, tenendo ”dure” quelle sui lati che hai reso ”affilati”.

Un saluto, spero di esserti stato utile 🙂 keep blending.

~ Otibum
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.