Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Esercizi estivi su Blender

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Kamito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #827958

    Salve a tutti, ultimamente non ho potuto esercitarmi con blender ma ho deciso di riprendere da poco creando una semplice scacchiera con tutti i suoi componenti, però mi sono posto una domanda mentre ero a lavoro, per creare alcuni tratti dell’alfiere, re e torre c’è bisogno di un”tratto netto” ma ciò mi è impossibile a causa del modificatore “subdivision” qualcuno sa come posso ottenere un risultato più gradevole alla vista?

    NN81
    Partecipante
    #827960

    quando ti serve un tratto netto ed hai il subdiv semplicemente crea un loop e scorrilo quasi al massimo, non ti preoccupare se la versione “lowpoly” va ad accavallare, tanto il comportamento col modificatore è quello che conta

    Kamito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    #827988

    ok credo di aver fatto prograssi, anche il materiale sembra essere abbastanza corretto con la scena corrente, l’unico problema è lo sfondo troppo semplice

    Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    #827989

    per creare il tratto netto nelle modellazioni con il mod. subdivision surface puoi usare più metodi:

    – Creare un loop con il comando loop cut and slide [ctrl + R] aggiuntivo come suggeriva FIASCO GAMES e portarlo sul margine dove ti serve il tratto netto.

    – Selezionare gli edges dove vuoi che il tratto sia più netto ed usare il comando Crease [shift + E].

    – Una volta finita la modellazione puoi abilitare nel pannello Oggetto –> Normals –> Auto Smooth, entrare in edit mode, selezionare gli edges dove vuoi il tratto netto, nel pannello Edges –> Make Sharp. Così facendo, blender calcolerà le normali dolci solo sul resto della mesh, tenendo ”dure” quelle sui lati che hai reso ”affilati”.

    Un saluto, spero di esserti stato utile 🙂 keep blending.


    ~ Otibum
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.