[Supporto richiesto] esperto in un click livello 1 problema

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  • #576012

    Luca
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    Salve a tutti, come da titolo ho riscontrato un problema nel rifinire la geometria del tetto nell’ebook “corso di blender livello 1” della serie esperto in un click. Più precisamente non riesco a fare il colmo del tetto della casa. Ho provato tutte e 3 le opzioni di operazioni senza riuscire ad ottenere un risultato positivo

    #576016

    Fangetto
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    Ciao, Se posti un’immagine magari è più chiaro, comunque dovrebbe bastare selezionare gli edge di intersezione e premere ctrl-b (bevel) se vuoi solo smussarlo, se vuoi incassarlo dopo aver fatto il bevel usa il comando Extrude, (ho le shortcut modificate non ricordo la shortcut di default) cmq se sei agli inizi ti consiglio di seguire il corso base di Andresciani qua sul forum https://www.blender.it/courses/blender-2-7x-corso-base/

    #576017

    andcamp
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    anche perché non tutti hanno sotto mano il libro di Francesco Andresciani @nuraghe


    #576018

    Luca
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    Io sono arrivato qui

    e questo è quello che devo fare dopo aver duplicato le facce interne e poi estruse

    #576019

    andcamp
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    se hai le due falde e il colmo, forse qui dice di unire i due pezzi con una booleana union, cosa non ti è chiaro? Devi selezionare uno dei due oggetti (penso quello che corrisponde alle due falde), aggiungervi un modificatore boolean, settare l’opzione union in operation e il colmo in object, fin qui ci sei? Se poi clicchi su “apply” cosa viene fuori?


    #576020

    Fangetto
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    Ah ok booleane…. è sempre un litigio quando le uso (per fortuna quasi mai….) non vedo nell’outliner la seconda mesh del tetto (quella da unire) la hai separata premendo p? o hai solamente duplicato le facce e poi estruso?

    #576024

    Luca
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    ho anche separato le facce quando ho provato ma pensando di sbagliare qualcosa non ho mai salvato oltre. Questo sarebbe il risultato, in questo caso ho solo nascosto il tetto 002 invece di eliminarlo

    #576026

    andcamp
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    metti semmai il file nelle risorse condivise del tuo profilo, con i permessi settati a pubblico, e posta qui il link così ci diamo un’occhiata


    #576050

    Luca
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    Ho caricato un salvataggio prima di applicare il modificatore https://www.blender.it/risorse-condivise/file/file-1/

    #576074

    Fangetto
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    Ciao, ho dato un’occhiata al file, ma ci ho capito ben poco, come ti ho già detto non sono un amante delle booleane, tuttaltro… cmq non ricordo che le booleane possano aggiungere geometria, probabilmente nel file manca un passaggio, quello dell’estrusione che probabilmente avrà una sua logica precisa descritta nella pagina precedente ma che io ignoro (non procederei in quel modo per fare il colmo, ma ci sono sempre diversi modi di fare le cose) comunque create le due parti del colmo non ho trovato problemi nella procedura indicata.

    io farei in questo modo:

    1. eliminerei o tetto1 o tetto2
    2. estruderei tetto1
    3. creerei un parallelepipedo con un fianco al centro del colmo
    4. applicherei una booleana difference a tetto1con object il parallelepipedo, impostato come da immagine
    5. sposterei il 3d cursor sul vertice in basso di tetto1 (shift+S 3d cursor to selected) e ci sposterei l’origine di tetto 1 (per spostare l’origine devi essere in Object mode) il comando lo vedi nell’immagine
    6. farei un mirror di tetto 1 come vedi in immagine e alla fine la booleana union fra tetto1 e tetto

     

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