[Supporto richiesto] esperto in un click livello 1 problema

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Luca
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali5

Salve a tutti, come da titolo ho riscontrato un problema nel rifinire la geometria del tetto nell’ebook “corso di blender livello 1” della serie esperto in un click. Più precisamente non riesco a fare il colmo del tetto della casa. Ho provato tutte e 3 le opzioni di operazioni senza riuscire ad ottenere un risultato positivo

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali332

Ciao, Se posti un’immagine magari è più chiaro, comunque dovrebbe bastare selezionare gli edge di intersezione e premere ctrl-b (bevel) se vuoi solo smussarlo, se vuoi incassarlo dopo aver fatto il bevel usa il comando Extrude, (ho le shortcut modificate non ricordo la shortcut di default) cmq se sei agli inizi ti consiglio di seguire il corso base di Andresciani qua sul forum https://www.blender.it/courses/blender-2-7x-corso-base/

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5571
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

anche perché non tutti hanno sotto mano il libro di Francesco Andresciani @nuraghe

Luca
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali5

Io sono arrivato qui

e questo è quello che devo fare dopo aver duplicato le facce interne e poi estruse

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

se hai le due falde e il colmo, forse qui dice di unire i due pezzi con una booleana union, cosa non ti è chiaro? Devi selezionare uno dei due oggetti (penso quello che corrisponde alle due falde), aggiungervi un modificatore boolean, settare l’opzione union in operation e il colmo in object, fin qui ci sei? Se poi clicchi su “apply” cosa viene fuori?

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Ah ok booleane…. è sempre un litigio quando le uso (per fortuna quasi mai….) non vedo nell’outliner la seconda mesh del tetto (quella da unire) la hai separata premendo p? o hai solamente duplicato le facce e poi estruso?

Luca
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali5

ho anche separato le facce quando ho provato ma pensando di sbagliare qualcosa non ho mai salvato oltre. Questo sarebbe il risultato, in questo caso ho solo nascosto il tetto 002 invece di eliminarlo

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

metti semmai il file nelle risorse condivise del tuo profilo, con i permessi settati a pubblico, e posta qui il link così ci diamo un’occhiata

Luca
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali5

Ho caricato un salvataggio prima di applicare il modificatore https://www.blender.it/risorse-condivise/file/file-1/

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao, ho dato un’occhiata al file, ma ci ho capito ben poco, come ti ho già detto non sono un amante delle booleane, tuttaltro… cmq non ricordo che le booleane possano aggiungere geometria, probabilmente nel file manca un passaggio, quello dell’estrusione che probabilmente avrà una sua logica precisa descritta nella pagina precedente ma che io ignoro (non procederei in quel modo per fare il colmo, ma ci sono sempre diversi modi di fare le cose) comunque create le due parti del colmo non ho trovato problemi nella procedura indicata.

io farei in questo modo:

1. eliminerei o tetto1 o tetto2
    2. estruderei tetto1
    3. creerei un parallelepipedo con un fianco al centro del colmo
    4. applicherei una booleana difference a tetto1con object il parallelepipedo, impostato come da immagine
    5. sposterei il 3d cursor sul vertice in basso di tetto1 (shift+S 3d cursor to selected) e ci sposterei l’origine di tetto 1 (per spostare l’origine devi essere in Object mode) il comando lo vedi nell’immagine
    6. farei un mirror di tetto 1 come vedi in immagine e alla fine la booleana union fra tetto1 e tetto

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.