Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Esportare texture per Metashape

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @ilariacarra

Buongiorno a tutti,
    sto realizzando il modello tridimensionale di una fontana mosaicata su Metashape, usando la tecnica della fotogrammetria. Avendo bisogno di editare la texture, ho esportato la mesh e la texture su Blender 2.9, ma una volta finito di lavorare non riesco a reimportare i risultati su Metashape. O meglio, viene importata solo la mesh (che ha già delle informazioni di colore), mentre la texture editata non viene letta dal programma. Ho provato a spacchettare tutto in files (mi dice che non c’è nessun file da estrarre) e ad esportare solo la texture come .fbx, ma non è un formato che viene letto dal software di Metashape.
    Qualcuno si è già trovato ad affrontare lo stesso problema?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

La texture  è strettamente collegata al modello ricavata dalla fotogrammetria, in automatico ti crea una uv map specifica: se apri uv editor e provi a vedere come sono divise le uv island sulla texture creata, capisci cosa intendo. Secondo me il problema è qui. Comunque non capisco perchè ritornare in metashape una volta che stai lavorando la mesh in blender, una volta caricate le foto e ricavato il 3d con metashape, il resto lo dovresti gestire in blender.

Ilaria
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @ilariacarra

Grazie per la risposta!
    Il modello è molto grande (sono più di 2000 immagini totali), per cui sto gestendo delle aree separate per permettere al mio computer di lavorare in maniera più leggera. In mancanza di un computer più performante, tornare su Metashape mi permette poi di allineare tutte le sezioni e creare un modello unico. L’allineamento finale lo farò nel laboratorio di informatica dell’università, a cui non ho un accesso continuo.

Sono riuscita a risolvere il problema: mi bastava salvare il file .blend, mentre io ero convinta che bastasse l’esportazione. Con il file .blend, mi salva la texture modificata in jpeg e riesco a importarla su Metashape.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Adesso è un po’ più chiaro, comunque cosa hai modificato di preciso sulle texture? Cambiato colori, aggiunto dettagli o cose del genere mediante painting?

Salvando in blend ( metashape apre i blend? mia curiosità) devi aver attivato il pack delle texture all’interno del file stesso, non in altri formati tra i quali fbx hai questa funzione per cui la devi salvare a parte da blender.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.