Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Addon e tools | esportazione dxf che crea superficie corrotta

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Ciao, più che spiegare il problema preferisco condividere i files…

Riassumo…nel file allegato di blender ci sono due oggetti apparentemente uguali come struttura ma diversi come dimensione.

Sono stati creati allo stesso modo tramite array da un oggetto master. Il problema è che l’esportazione come POLYLINE dxf dell’oggetto più piccolo viene fatta correttamente, quello più grande presenta tutta la superficie corrotta (ol dxf non riesco ad allegarlo…forse perchè troppo pesante).

https://www.blender.it/risorse-condivise/file/prova_esportazione/

Potete aiutarmi a capire il motivo?

Grazie

Samuele

Harvester
    Membro

Purtroppo non avendo alcun programma al di fuori di Blender per visionare i file DXF non sono in grado di valutare se il risultato è funzionale al tuo scopo. Devi per forza usare DXF come formato? Hai provato ad esportare non come Polyline ma come 3DFaces?

Se i file sono troppo grandi prova a comprimerli in un file .ZIP.

Ho anche re-importato in Blender dai file salvati e, a parte il dover rimuovere i doppi vertici, per il resto mi pare tutto funzionare correttamente.

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Ciao harvester, allora se esporto come 3Dfaces l’oggetto più grande è perfetto solo che aprendolo in autocad non è un corpo unico comecon le polyline ma le facce che lo compongono son tutte separate.

Avrei bisogno del dxf perché in produzione hanno il visualizzatore di Autodesk che vede solo dxf e dwg.

Comunque è la prima volta che mi succede e non capisco da cosa dipende. Perché ho cercato di creare l’oggetto partendo dal più piccolo duplicando e aggiungendo a manina i pezzi mancanti per evitare di ingrandirlo in automatico dall’array ma il risultato non cambia.

Grazie harvester

Qualcuno risce a fare una prova con autocad?

Io uso blender 2.79  e autocad 2018

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Eccomi, scusate la lentezza…allego il file dxf per chi riesce a caricarlo con autocad.

https://www.blender.it/risorse-condivise/file/prova_esportazione-blend/

Grazie

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

…allora, penso di aver capito che non è un problema di Blender ma di autocad che non riesce a “gestire” oggetti troppo dettagliati.

Infatti se imposto il modificatore subsurf a 1 anzichè 2 l’oggetto più grande non presenta problemi ma la superficie ovviamente viene un pò squadrata.

Avete suggerimenti?

Grazie

Samuele

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.