[Supporto richiesto] esportazione e pubblicazione

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

lillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

salve, toglietemi un grosso dubbio, su blender game engine italia non trovo la risposta. Da blender è possibile esportare un gioco per essere pubblicato per dispositivi apple e android?

se non è possibile, ci sono altri modi per farlo?

Grazie.

OtherWolf
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43

In teoria, ma parlo di quella perché non l’ho fatto ancora, anche se da programmatore è quello che vorrei fare, tu con blender crei solamente gli oggetti ed i materiali, tutto il resto devi farlo con unity che mi sembra abbia la funzione per android,oppure con i comandi linux o java, in quanto android si basa su quello, siccome blender usa pascal, questo non è adatto per essere interpretato da android. Per il discorso ios non so dirti purtroppo, mi sono concentrato sul mondo android fin’ora.

by OtherWolf

lillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

ma phonegap potrebbe essere utile per trasformare il tutto? un peccato che blender non lo faccia, poi ho saputo poco fa che addirittura l’hanno tolto dalla 2.8. grazie comunque

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906
    • Associato Blender Italia

credo che la cosa che più si avvicini a quel intendi sia Blend4web, quello che puoi fare con phonegap o cordova o simili una volta che hai esportato un gioco in html5 e creare un’apk che pero’ attenzione non sarà mai nativa ma solo un ibrido dove sostanzialmente il tuo gioco web viene eseguito sul dispositivo mobile tramite una versione standalone ridotta all’osso di chromium..

sono convinto comunque che il gioco non vale la candela per mille motivi ormai.

anche io aspetto trepidante  un futuro Game Engine magari una fusione tra Godot e Blender..

e allora.. sotto!!

Stefano Romano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 84
    • Associato Blender Italia

otherWolf , BGE e Blender di conseguenza, non utilizzano Pascal. Blender è sviluppato in C++ e sfrutta python come linguaggio interpretato per poter interagire con l’interfaccia e poter creare script ed addon utilizzabili in tempo reale.
    In Blender fino alla versione 2.79c è possibile utilizzare il GE ( internal ) per la creazione di piccoli giochi e contenuti interattivi e compilarli per ambiente windows e mac (Dipende dall’ OS di utilizzo).
    Come detto da little_angel , Blend4WEB permette di compilare i giochi per web quindi compatibili con qualsiasi browser application. Armory3D da la possibilità di compilare i giochi per android ( e penso anche per ios ) oltre che per il web.

OtherWolf
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43

Capisco Stefano, mi scuso per aver dato false informazioni. Avevo interpretato erroneamente il linguaggio di programmazione usato eheh, nel senso che avevo visto python e ho erroneamente pensato che fosse quello il linguaggio di base, senza andare ad informarmi poi, (ed in più al momento della risposta ho confuso pascal e python, un errore non da poco).

Grazie per la risposta.

by OtherWolf
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.