estensione di una action

Blender Italia | Richiesta di supporto | estensione di una action

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

buonasera!

lo so che ultimamente sto chiedendo un sacco di cose… spero che non sia un problema! questo forum è una fonte inesauribile di info e quando non trovo in rete la cosa migliore è rivolgermi qui!

veniamo al dunque. Sto creando un ciclo di camminata. Ora ho visto su internet che tutti i tutorial mostrano come creare il ciclo con il personaggio che resta fermo. Cioè nel ciclo non è incluso l’avanzamento del personaggio mentre cammina, ma suppongo che venga aggiunto in seguito. Ora, probabilmente mi sbaglio ma la mia impressione è che sia più facile dare realismo al movimento includendo già  il movimento nel ciclo della camminata. Così ho fatto ma adesso ho un problema.

Dopo aver creato il primo ciclo, vorrei ripeterlo tante quante volte mi serve, solo che ovviamente il personaggio all’inizio della ripetizione di ogni ciclo, torna al punto di partenza! C’è un modo per ripetere il ciclo facendo però ripartire il personaggio da dove era arrivato alla fine del ciclo precedente?

come ormai mia abitudine vi allego il file nel caso non fossi riuscito ad esprimere chiaramente il mio problema… è un pò grossino però

http://www.mediafire.com/?ghwww5wi2jj

grazie mille!!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

buonasera, in questo caso devi usare le path di movimento, praticamente realizzi un ciclo di camminata sul posto, traccia una path che sarà  il percorso da seguire, li imparenti e quindi con gli appositi parametri li sincronizzi… ti consiglio il tutorial di camminolo, il bipede che ti fa’ proprio vedere come procedere…

http://my3dkingdom.altervista.org/Tutorial3D.html

buon lavoro e buon divertimento.. 😉

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

già  mi ero scordato di camminolo!! torno a consultarlo!

grazie mille!

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

riesumo questo topic di qualche giorno fa… ho fatto camminare con successo il mio personaggio usando l’offset. Mi è sorto un dubbio però. Se voglio farlo camminare in un secondo momento da qualche altra parte devo fare un offset completamente nuovo appositamente per il nuovo spostamento, o c’è un modo per spostare semplicemente il primo keyfram di quello vecchio e far calcolare le nuove posizioni dell’offset bone sfruttando i vecchi keyframes e le coordinate locali?… spero di essermi spiegato

grazie!!

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

riaggiorno il topic… penso di aver risolto è bastato fare un keyframe per l’armatura come oggetto e non in pose mode.

grazie lo stesso!!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

puoi fare in questo modo… realizzi un tracciato unico (una path insomma) che comprende anche la seconda dislocazione, come avrai visto i punti che compongono la path determinano dei riferimenti per la camminata quindi basta quindi estrudere altri due punti dalla fine della path in questo modo hai 4 punti che compongono una path unica giusto? allora il primo punto è l’inizio che hai adesso della camminata il 2° è la sua fine, il 3° lo posizioni all’inizio del nuovo punto di movimento ed il 4° è la sua fine.

Ora passi al controllo delle IPO riferito alla path nel quale potra impostare le velocità  che deve avere il tuo personaggio quando percorre ognuno dei segmenti ed anche a che punto dell’animazione deve cominciare a muoversi… devi quindi solo trovare la giusta velocità  che ti serve.

Spero di essere stato chiaro…

buon lavoro 😉

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

sei stato chiarissimo e gentilissimo come al solito! Le path non ho ancora provato ad usarle… per il momento sto adottando il metodo che ho scritto sopra e non ho ancora riscontrato particolari problemi. Cmq penso che le path siano un modo un pò più “professionale” di affrontare il problema… mi documenterò!

grazie mille!!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

sinceramente preferisco non usare le path, prediligo lavorare tutto a mano e spostare manualmente il personaggio in funzione del passo che voglio abbia momento per momento, in questo modo posso avere un movimento più lungo, corto, lento veloce, irregolare, insomma molto meno automatico…

certo si puo’ fare una cosa simile anche con le path e le IPO ma non è così immediato… 😉

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

beh io sono veramente nuovissimo dell’animazione, specialmente con armature NLE e roba varia, quindi devo sempre trovarmi una “tecnica personale standard”… Sono impegnato in un corto animato, e forse il progetto è un pò azzardato per le mie possibilità , però sono arrivato a buon punto, ho renderizzato le prime animazioni e devo dire, bando alla modestia, che sono proprio soddisfatto di cosa sta venendo fuori… si vedrà  un pò se andando avanti i metodi che sto adottando presenteranno dei problemi al complicarsi dei fattori in campo…

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

beh, potresti caricarlo su youtube e linkarlo così lo vediamo e possiamo consigliarti… anch’io ho fatto qualche corto…

questo è il primo che ho fatto con un modello umano:

http://www.youtube.com/watch?v=oDVQib_V-Rk

e questo è l’ultimo che ho realizzato:

http://www.youtube.com/watch?v=XboGw3tAQ5A

ha ancora un po’ di difetti di animazione che credo di risolvere col prossimo…

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1668

beh direi che tecnicamente sei un bel pò avanti a me! Molto carini i due corti ma soprattutto tecnicamente molto buoni come ho già  detto! Per il momento la cosa che mi rimane più difficile è l’animazione facciale, ma ho ancora tanto lavoro da fare e penso buoni margini di miglioramento.

Per il mio corto vorrei aspettare ancora un pò a postare il video… in effetti il video lo vorrei mettere solo a corto finito. Magari per il momento posso postare qualche screen! Li metto nella sezione apposita lavori degli utenti!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

beh ti ringrazio 😳 😉 ma sto’ ancora imparando… comunque vediamo qualche immagine dai…

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.