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  • Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio
    #19991

    Ciao ragazzi,

    torno qui sul forum dopo molto tempo anche se da “ospite” sono sempre riuscito a seguirvi (più o meno).

    Ho dedicato gli ultimi giorni a questa scena che ha soli scopi di studio.

    Gradirei i vostri commenti e le vostre critiche.

     

    PS lo posto in WIP in attesa di consigli ed eventuali migliaramenti.

     

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-1946-0-80283400-1367170282.jpg

    andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a
    #218474

    Ok hai postato la foto di riferimento e il tuo work in progress dov’è???  :-x

    A parte gli scherzi èun gran bel lavoro, mi piace molto il realismo che hai ottenuto.

    L’unica cosa che salta all’occhio (ma dopo un po eh) sono le cassette della posta, forse nel condominio le hanno appena cambiate… è un dettaglio, ma potresti provare come viene applicandogli un materiale tipo ottone o non so quale sia quello delle classiche cassette.

    Comunque ottimo!!!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #218475

    ben curate le textures

     

    stona forse la colonnina di cemento, molto meno smussata e rovinata rispetto al blocco di cemento del recinto (forse è troppo smussata quella del recinto)

     

    c’è un puntino bianco sotto l’angolo a sinistra del lastrone di cemento e forse ai due lati del blocco della porta

     

    erba forse più bassa e fina


    Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio
    #218476

    Grazie cari…troppo buoni…

     

    @Andr3a

    Le cassette della posta sono le ultime alle quali ho assegnato il materiale e mi sono detto…”vedrai che se su queste non ci dedichi la stessa morbosità  nel texturing nessuno se ne accorge..”…detto fatto…ed ho anche infranto la mia regola che vuole (vorrebbe) il mantenimento dello stesso livello qualitativo su ogni oggetto…

    Mi toccherà  provvedere….

     

    @andcamp

    Mi hai fatto il miglior complimento visto che questa scena studio è stata finalizzata soprattutto al texturing…nessun bake, nessuna texture personalizzata..tutto mixato direttamente all’interno del materiale….

    Non so come te ne sei accorto ma mi è scappata una “faccia”…

    Per l’erba inizialmente era più bassa e fina ma non mi soddisfaceva molto..cmq…visto che cercherò di correggermi farò un po’ di test…

    Age
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 182
    @andrea-picardi
    #218477

    Molto ben fatto come render.

    Bello il particolare della rivista nella casetta della posta esterna… :)

    Dario Caffoni
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126
    @dario
    #218478

    Come detto dagli altri è sicuramente un buon lavoro … se posso darti un consiglio (che do spesso tra l’altro) è di non trascurare la postproduzione per rendere più veritiero un rendering … ogni rendering ha bisogno di piccoli passaggi per far rendere al meglio l’immagine … uno su tutti un passaggio di contrasto, i rendering risultano praticamente sempre leggermente sfuocati … poi una sistematina ai toni e colori per dargli un po’ di colorazione naturale data dal sole che il rendering non da. … se non ti offendi ho fatto una prova veloce per farti capire, queste modifiche cromatiche le puoi fare con i nodi di blender, Gimp o photoshop ;)

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-2-0-64805100-1367240274.jpg

    Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio
    #218479

    @Dario

     

    Mai e poi mai mi potrei offendere davanti a consigli o suggerimenti.

    Quella prova che mi posti non ti nascondo di averla fatta. Sicuramente l’immagine diventa più suggestiva però credo che paghi in “realismo”.

    Sicuramente la mia immagine necessita di un po’ di post tuttavia mi appare più “realistica” di quella postprodotta.

    Vedo che parli di sole ma in realtà  volevo ricreare l’immagine in una giornata di cielo coperto.

    Ciò detto appena posso passo alla fase “definizione” per veder edi migliorare il tutto.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #218480

    poi una sistematina ai toni e colori per dargli un po’ di colorazione naturale data dal sole che il rendering non da

     

    a me sembrava normale in quanto assomigliava all’illuminazione naturale squallida dell’hinterland milanese :-x


    Dario Caffoni
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126
    @dario
    #218481

    Si si la mia prova è un po’ esasperata … ho dato una mia interpretazione diciamo … l’importante è che non trascurate la fase di miglioramento finale perchè solo quello può far fare all’immagine il salto di qualità  ;)

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #218482

    Mi piace il risultato nel complesso, proverei a rivedere l’illuminazione, così sembra proprio  (come dice andcamp!) una giornata di nebbia in val padana!

    Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio
    #218483

    @perepepe77

    Come detto in precedenza l’idea era proprio quella di creare una scena in una giornata coperta, però, visto che a tutti piace il sole (compreso il sottoscritto) inizio a valutare di dover creare un nuovo set luci ed anticipare l’estate….

    jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos
    #218484

    Se vuoi fare una giornata nuvolosa bisogna riuscire a creare l’atmosfera giusta perche’ se no sembra solo mal illuminata.

    Il lavoro ha delle grosse potenzalita pero’ dovresti davvero lavorare di piu’ sul erba e il muretto d’avanti deve essere cosi arrotondato?

    e metterei anche dettagli piccoli che aiutano davvero a rendere la scena piu’ realistica.

    Bel lavoro!!!!

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