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  • alekk
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    @alekk
    #16560

    Questo è il mio ultimo render, la parte peggiore è senza dubbio l'erba, infatti la sfocatura in primo piano l'ho messa proprio per farla vedere meno… :roll: Ho usato la 2.49 e yafa 0.1.1 in teoria con la 0.1.2 yafa dovrebbe poter gestire gli hair ma io lo trovo ancora piuttosto instabile.. Mi ha dato un sacco di problemi provando a fare questo benedetto prato e così sono tornato alla cara vecchia 0.1.1…

    Ciao! https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1706-0-69476900-1308522068.jpg

    Anfeo
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    • ★★★
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    @anfeo
    #188263

    Le proporzioni mi paiono un po' sballate o sbaglio?


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #188264

    Forse ti inganna l'effetto modellio, dovuto alla eccessiva sfocatura. In generale mi piace. Occhio all'arbusto a sinistra, che si vede il contorno bianco.

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
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    @qwerty
    #188265

    L'erba sembra un pezzo di lana.

    Luca_L
    Membro
    • Blenderista
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    @luca_l
    #188266

    In generale mi piace, soprattutto l' acqua della piscina è fatta molto bene! :smile: hai fatto un bel lavoro ma ci sono un po' di dettagli secondo me da rivedere:

    intanto, come si sono accorti tutti e te compreso, l' erba è il punto debole della scena. Nella zona tra l' altalena, la piscina e la pianta sull' anglo della casa sembra che i fili d'erba siano tutti in fila..??

    seconda cosa la foto di sfondo, quella con gli alberi sulla collina, è quasi in bianco e nero… ti consiglio di ravvivare un po' i colori soprattutto il verde del prato per rendere più omogenea la tua foto. e magari fare anche il cielo un po' più azzurro.

    terza cosa: perchè sulla grondaia si riflettono le tegole del tetto? Non dovrebbe riflettersi il prato?

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #188267

    Anche a me qualcosa non convince sulle proporzioni:l'altalena sembra troppo “robusta” e gli architravi delle finestre troppo bassi.Sugli alberi si nota il contorno,hai attivato il premultiply?Concordo con il randomizzare l'erba,forse hai usato vertex come metodo di distribuzione.Comunque è un bel lavoro, una scena molto ricca,ritoccando alcune cose la migliorerai di molto!

    Dimenticavo, che metodo hai usato per rendere casuale il colore dei coppi?Vecchio metodo a “mano”?

    alekk
    Partecipante
    • Blenderista
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    @alekk
    #188268

    Ciao a tutti, grazie mille per i suggerimenti… posto una seconda immagine con poca post produzione, ho cambiato l'erba, ora è un po' meglio ma è ancora pessima… :oops:

    Per le proporzioni della villetta ho preso il progetto da qui http://www.archweb.it/dwg/residenziale/tipo_villa/ville.htm , l'altena in effetti stona un po' è un po' bruttina, provo a modellarne una migliore.

    Dovrei aver risolto anche il problema delle riflessioni della grondaia che rifletteva i coppi perchè non aveva spessore anche se non capisco il perchè…. I coppi sono fatti con il displace con le texture prese da qua http://www.treddi.com/forum/files/file/337-tegole-portoghesi/ https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1706-0-80283500-1308575881.jpg

    Anfeo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #188269

    Di solito una finestra è alta da terra almeno 90 cm.

    Ad occhio direi che la seduta dell'altalena sarà  almeno ad 80/90 cm (poi c'è la prospettiva e non si capisce bene).


    Nico
    Membro
    • Blenderista
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    @nico
    #188270

    SEmbra un modellino…

    Tipo presepe, non ho capito se questo è il tuo scopo… :oops:

    Luca_L
    Membro
    • Blenderista
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    @luca_l
    #188271

    molto meglio questa seconda immagine. Il cielo si adatta meglio alla foto però ci stava bene un po' di sfondo… :oops: :oops: riesci a trovare un compromesso?

    Luca_L
    Membro
    • Blenderista
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    @luca_l
    #188272

    Se vuoi evitare l' effetto modellino prova a diminuire il focal lenght della camera da 35 a 30 per esempio poi avvicinala alla scena per tornare all' inquadratura precedente. non ti prometto che funzioni eh… :smile:

    Valerio
    Membro
    • Blenderista
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    @valerio
    #188273

    Ciao….interessante lavoro…

    Ti dico alcune cose, mie impressioni e considerazioni:

    ERBA: mi sa che hanno già  detto tutto gli altri…

    ACQUA: MOLTO OK

    ALTALENA: evidentemente sproporzionata….

    TETTO: su una falda (la seconda da sinistra) i tegoli sono orientati nel verso sbagliato; nei compluvi non vanno messi i coppi, normalmente viene messa una pianella che ha lo scopo di convogliare l'acqua;

    INTONACO: rivedrei la texture, in alcuni punti mi sembra addirittura stretchata…

    ILLUMINAZIONE: prova a spostare il sole dietro a destra rispetto alla camera, mantenendolo alla stessa altezza: sulla terrazza del primo piano c'è uno strano bagliore….

    CORNICI: le cornici intorno alle finestre ..io proverei a portarle un po' in rilievo, a dargli spessore per movimentare un po' le facciate…

    CAMERA: abbasserei leggermente il punto di vista…adesso è alla quota del cornicione il che presume che l'operatore che “scatta” la foto sia più alto del giardino….

    PERSIANE: mi sembrano un po' prive di spessore e consistenza…

    LETTINI: proprio celesti devono essere???

    Spero di non essere stato troppo critico…

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 211
    @nico
    #188274

    Infatti, le persiane mettile non completamente chiuse o completamente aperte, ma a metà ..

    ilario
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 239
    @ilario
    #188275

    segui i consigli di tutti in particolare di Valerio… prova a renderizzare anche con il motore interno di blender…per gli esterni non ha niente da invidiare a yafa…

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