[Supporto richiesto] Estrusione con ctrl+LMB

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #533106

    LukeG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    Buonasera, da qualche settimana ho cominciato a studiare il programma Blender, ma negli ultimi giorni mi sono imbattuto in un problema particolare.

    Fino alla settimana scorsa l’estrusione con ctrl+click avveniva come visibile in questo video: https://vimeo.com/23999843
    Accadeva cioè che estrudendo un edge per passaggi successivi, in senso orario, l’angolatura del nuovo edge cambiasse seguendo il posizionamento del mouse. Dopo pochi click, l’ultimo edge era perpendicolare a quello di partenza.

    Ora invece l’estrusione avviene in questo modo: https://imgur.com/a/4Pc5A
    La parte estrusa cresce ad ogni click successivo e sembra che il nuovo edge resti parallelo a quello di partenza, rendendo così impossibile fare estrusioni circolari.

    Si tratta di un bug, o per errore ho modificato qualche impostazione?

    Grazie per l’attenzione.

    #533108

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1261

    Salve LukeG,

    Ti chiedo cortesemente di postare immagini direttamente dall’editor e di usare il meno possibile sistemi esterni in quanto con il passare del tempo le risorse potrebbero non essere più raggiungibili.

    Grazie.


    Blender.it

    Regolamento

    #533132

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5415
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

    Buonasera, al limite prova a resettare tutto con File>Load Factory Settings


    #533138

    LukeG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    Salve, come richiesto dall’admin posto le immagini tramite editor interno.
    Così è come dovrebbe funzionare l’estrusione:

    Questo invece è quello che succede a me:

    #533140

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5415
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    #533144

    LukeG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    Ho appena provato a resettare le impostazioni. Se faccio un nuovo progetto l’estrusione funziona correttamente (prima invece no) tuttavia il problema rimane per i vecchi progetti.

    Grazie.

    #533147

    LukeG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    Ho fatto alcune prove e trovato una combinazione che causa sempre quel problema. Di seguito il video:

    https://youtu.be/J8kJUwr4_xw

    Se io, a questo punto RIMUOVO il modificatore, il difetto resta. Annullando l’estrusione con ctrl+z e togliendo il modificatore, torno ad avere una figura rettangolare. Ma estrudendo da questa il problema permane.

    #533165

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5415
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

    e se dopo aver scalato confermi le variazioni con CTRL+A, prima di usare il modificatore , il problema permane?


    #533193

    LukeG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    Ciao andcamp e grazie per il tuo supporto.
    Se in object mode premo ctrl+a -> apply scale e poi torno in edit mode per estrudere, il problema non si verifica (sia nei nuovi progetti che in quelli vecchi).

    Riprendendo l’esempio del cubo allungato sull’asse Z, di cui estrudo la parte inferiore, noto che l’oggetto si stringe leggermente nella parte inferiore. Video: https://youtu.be/F95vYlpl2uU

    E’ un comportamento normale? Resta comunque un gran passo avanti rispetto a prima =)

    #533207

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5415
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

    |Se in object mode premo ctrl+a -> apply scale e poi torno in edit mode per estrudere, il problema non si verifica
    se tu non applichi la scala, dopo che avevi allungato, lui continua ad estrudere allungando, tutto qui


Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.