[Risolto] Estrusione lungo tracciato di un profilo

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Estrusione lungo tracciato di un profilo

Tag: 

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 30

Ciao, vorrei ottenere che il profilo in nero dell’immagine venga estruso, nella posizione verticale in cui si trova, lungo il tracciato davanti ad esso (in giallo).

Nei vari tentativi, il miglior risultato ottenuto è quello del secondo allegato.

La funzione che ho usato è quella del pann di destra (object data, geometry, bevel).

Cosa è necessario fare perché il profilo in nero venga estruso diritto così come si trova? Io ho provato a cambiare il transform orientation ma non è servito. Grazie

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Ciao, o con due bezier di quella forma, in cui la sezione va nel bevel del percorso, o con un array e una bezier, che va nel campo “curve”

0

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 30

…ma quelle che vedi nella prima immagine sono già due bezier!

Quella in giallo è il tracciato e quella in nero è il profilo da estrudere.

Con il tracciato selezionato, ho usato la funzione “bevel”, ma Blender mi estrude il profilo in orizzontale, anziché in verticale, non so perché…

Cosa devo impostare perché me lo estruda in verticale?
    Cioè nella posizione in cui puoi vederlo nell’immagine.
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene…

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff

Non so, a me viene così
    bezier bevel

Può dipender da: rotazioni non confermate, direzioni delle bezier, quale bezier va come bevel di quale?

0

torels
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 4

Sulla bezier che definisce la curva lungo cui estrudere, in edit mode digita:

A – Seleziona/deseleziona tutto, per selezionare tutto

Ctrl+T – Tilt, che dovrebbe fare esattamente quello che vuoi tu. Puoi vedere in temp reale l’orientamento della curva che cambia. Puoi cambiarlo con il mouse o con un parametro numerico come per il comando R (Rotate)

😉

2+

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 30

Andcamp, sì ti è venuta come deve venire. Io ho provato a confermre rotazioni o altre operazioni precedentemente effettuate  sul profilo con ctrl + A e applicando ora una voce, ora l’altra, ma il risultato non è mai quello voluto.

Potresti per favore dare un’occhiata a cosa c’è che non va?

https://allegato.org/download/5c9aae0818f3417552f244538e412c09.html

Ti ringrazio Torels ma non credo sia una questione di tilt o inclinazione, il risultato è proprio quello che ha mostrato Andcamp in figura

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff

ma la soluzione ti è stata indicata da Torels, segui le sue istruzioni

bezier bevel 2

0

torels
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 4

Come vedi con Tilt puoi regolare l’inclinazione in ogni singolo punto della curva. Se lo fai uniformemente dovresti ottenere quello che vuoi tu 🙂

0

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 30

Sì, l’ho ottenuto anch’io, grazie dell’aiuto! Scusami Torel ma non ti avevo capito… Grazie ragazzi, ora ne so un pizzichetto di più 🙂

1+
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.