Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Estrusione omogenea facce sul diametro di una sfera

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da hunter81.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Faccio una premessa: devo capire quale sia il metodo migliore per lavorare su una mesh simile: si tratta di estrudere due file di facce in modo “omogeneo” .
    La sfera è stata tagliata e poi ricomposta col mod Mirror sull’asse Y
    Ho provato 2 strade:

1) estrudere “gruppi” di facce (che mantengono CORRETTAMENTE la direzione dell’estrusione) per poi fare ESTRUSIONE + Shift, ma questo, per ovvi motivi crea dei “vuoti” tra le serie di facce che poi verranno ricreati successivamente

2) provare a estrudere CONTEMPORANEAMENTE le due file di facce, ma tutte vengono estruse in modo “rettilineo”

3) alla sfera, unire la ciambella (Torus) esistemare le facce frontali (solo che il risultato viene ovviamente “troppo squadrato”, ) quindi presumo sia per un numero limitato di facce oppure si può eventualmente usare lo Smooth ?

Grazie dell’aiuto. Ps ho avuto problemi a careicare le immagini nella galleria, se dovessi modificare qualcosa o ripostarle, fatemelo sapere.

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Scusa forse non ho capito il problema, ma non è sufficiente che premi ALT+E “EXTRUDE FACE ALONG NORMALS” ?

By Daddy
    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Questa è la “maledizione dei neofiti” che vanno avanti a tutorial. Purtroppo capita che chi si affida ai tutorial, senta parlare di ESTRUSIONE in modo generico, oppure che sfugga una variante di un determinato comando. L’unica cosa che si può fare è quella di chiedere, anche se la domanda è estremamente banale.

Grazie cmq dell’aiuto!!

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Bisogna si seguire tutorial, ma si fa esperienza anche con progetti personali compreso questo progetto che stai facendo. Infatti grazie a questo progetto e alla risposta che hai ottenuto dalla tua domanda (che non avresti fatto senza iniziare un progetto), ora conosci la variante di questo comando e sai di conseguenza che anche di tutti gli altri comandi esistono delle varianti. Poi dipende da te quanto interesse ti suscita questo argomento essendo più o meno curioso e sperimentando con progetti e/o progetti spot di prova.

By Daddy
    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Riuppo il topic perchè mi serviva un’informazione:

1) creo la sfera (taglio a livello del diametro sotto l’asse Z)
    2) creo il cilindro, posiziono la faccia circolare sul diametro (taglio la faccia circolare ad altezza del diametro e uso il Mod Mirror)
    3) uso il mod Booleano / Difference (quindi la metà della faccia tonda cilindro viene sottratta dalla faccia della sfera, “bucandola”)

DOMANDA: quando faccio “Extrude Along Normals” sulle facce del diametro, VENGONO ESTRUSE IN OBLIQUO.
    A me servirebbe che la serie di facce sul diametro (e quelle speculari subito sotto), venissero estruse “orizzontalmente” (e non in obliquo)

– Selezionandole e avvicinandole però, si “sforma” il cerchio. Ho provato anche a riposizionare vertici e spigoli, ma nulla, tendeva a “ovalizzarsi”.
    Come posso risolvere?

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Premi E (estrusione normale) e poi scali (utilizza sempre median point come pivot point). Vedo che ti mancano le basi della modellazione….

Consiglio: Segui i tutorial dall’inizio di francesco andresciani, li segui tutti e poi sicuramente ti sentirai più preparato per iniziare a fare dei progetti, ma in questo modo sei allo sbando e ad ogni singolo passo sei costretto a chiedere privandoti così della soddisfazione finale di aver fatto un progetto per conto tuo

By Daddy
    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

il mio sbaglio è che non seguo fino in fondo i tutorial, scegliendo SOLO le parti utili per le mesh che stavo sviluppando (anche se erano loghi già famosi), Tendendo sempre a dare precedenza al tipo di modifiche che mi servono per ciò che voglio fare
    (poi il lavoro di ricalco sui loghi non era del tutto casuale, era mirato per un altro progetto che verrà sviluppato molto più avanti)

Grazie dell’aiuto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.