[Supporto richiesto] Estrusione vertice

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  • #552586

    Niivaedar Leynhar
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    Ipotizziamo che io abbia uno spigolo. Prendo un vertice e lo estrudo. Esiste un modo per estruderlo nella direzione dello spigolo da cui lo estrudo?

    #552588

    Anfeo
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    Premi E e poi due volte Z


    #552709

    Niivaedar Leynhar
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    Non succede niente :/

    #552716

    andcamp
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    hai provato a metterti in coordinate local?


    #552731

    bobol
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    mettiti in coordinate normal poi E Z Z

    #554429

    bobol
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    Avevo letto velocemente ed alrtrettanto ho inserito la risposta che naturalmente non era pertinente alla rtichiesta.

    Allora ho fatto alcune prove anche per capire meglio.

    Prendendo come riferimento ad esempio il cubo base senza nessuna modifica (coordinate in Global), l’estrusione di un vertice su uno dei tre spigoli collegati avviene con E seguita dall’asse su cui vogliamo estrudere lo spigolo selezionato.

    Se modifico il cubo ruotandolo ad esempio su due assi (ma in coordinate Local), lo stesso spostamento di prima lo ottengo con E seguito da due volte l’asse di riferimento su cui voglio estrudere (es EXX o EZZ o EYY) senza però aver applicato le trasformazioni con CTRL+A altrimenti le coordinate devi metterle in View

    Spero di aver capito il senso della domanda 😉 altrimenti cancellate pure tutto sto ragionamento 😀

    Un saluto

     

    #554938

    Niivaedar Leynhar
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    Spiego meglio la domanda:

    Avete presente quando clicchi G due volte per “fa scivolare” un vertice lungo lo spigolo a cui appartiene? Quello che chiedevo, è possibile fare la stessa cosa ma, come nell’immagine che vedete, farlo nell’ambito di una estrusione? cioè estrudere un vertice vincolandolo lungo il vettore “immaginario” che costituisce la prosecuzione dello spigolo cui appartiene?

    Intendo cioè a prescindere dalla rotazione della mesh rispetto alla scena.

    #554940

    Niivaedar Leynhar
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    Mi è venuto in mente un possibile modo per eseguire questa operazione, anche se spero ci sia un modo più intuitivo. Cioè estrudere l’intero spigolo sulla cui direzione voglio estrudere il vertice e poi scalarlo, e a quel punto eliminare il vertice dal lato opposto.

    Però il problema è che così facendo non ho un controllo sulla quantità di spostamento…

    #554950

    bobol
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    adesso è più chiaro…..ma non saprei come procedere 🙂 farò qualche tentativo

    #554953

    Francesco di Buono
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    Come ti hanno già detto in tanti, in teoria dovresti premere due volte il tasto dell’ asse per farlo muovere lungo la normale… Però a volte quando è un solo vertice la normale non corrisponde alla direzione in cui vuoi farlo andare. Puoi provare a selezionare l’ intero edge, quindi duplicarlo con shift+d. A quel punto puoi spostarlo lungo la normale (g+zz) oppure meglio ancora vai in orientation e passi da “global” a “normal”. Ti sposti l’ edge intero, fai lo slide di uno dei due vertici e dopo cancelli quello che non ti serve

    #554965

    alex sdraub
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    pivot su cursor

    cursor su  vertice opposto a quello che vuoi spostare, selezioni il vertice da spostare estrudi e scali

    #556437

    Niivaedar Leynhar
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    Francesco di Buono grazie per il consiglio. In realtà come appunto ho scritto il problema non è di local orientation, ma posizione dello spigolo.

    Alex sdraub effettivamente così velocizzerei rispetto a estrudere l’intero spigolo e scalarlo, anche se rimane il problema di non poter regolare con precisione la quantità di spostamento. è comunque un metodo più comodo del mio, grazie!

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