[Supporto richiesto] Estrusione vertice

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali104

Ipotizziamo che io abbia uno spigolo. Prendo un vertice e lo estrudo. Esiste un modo per estruderlo nella direzione dello spigolo da cui lo estrudo?

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Premi E e poi due volte Z

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Non succede niente :/

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5667
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

hai provato a metterti in coordinate local?

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155

mettiti in coordinate normal poi E Z Z

bobol
    Partecipante
    • Blenderista

Avevo letto velocemente ed alrtrettanto ho inserito la risposta che naturalmente non era pertinente alla rtichiesta.

Allora ho fatto alcune prove anche per capire meglio.

Prendendo come riferimento ad esempio il cubo base senza nessuna modifica (coordinate in Global), l’estrusione di un vertice su uno dei tre spigoli collegati avviene con E seguita dall’asse su cui vogliamo estrudere lo spigolo selezionato.

Se modifico il cubo ruotandolo ad esempio su due assi (ma in coordinate Local), lo stesso spostamento di prima lo ottengo con E seguito da due volte l’asse di riferimento su cui voglio estrudere (es EXX o EZZ o EYY) senza però aver applicato le trasformazioni con CTRL+A altrimenti le coordinate devi metterle in View

Spero di aver capito il senso della domanda 😉 altrimenti cancellate pure tutto sto ragionamento 😀

Un saluto

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Spiego meglio la domanda:

Avete presente quando clicchi G due volte per “fa scivolare” un vertice lungo lo spigolo a cui appartiene? Quello che chiedevo, è possibile fare la stessa cosa ma, come nell’immagine che vedete, farlo nell’ambito di una estrusione? cioè estrudere un vertice vincolandolo lungo il vettore “immaginario” che costituisce la prosecuzione dello spigolo cui appartiene?

Intendo cioè a prescindere dalla rotazione della mesh rispetto alla scena.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Mi è venuto in mente un possibile modo per eseguire questa operazione, anche se spero ci sia un modo più intuitivo. Cioè estrudere l’intero spigolo sulla cui direzione voglio estrudere il vertice e poi scalarlo, e a quel punto eliminare il vertice dal lato opposto.

Però il problema è che così facendo non ho un controllo sulla quantità di spostamento…

bobol
    Partecipante
    • Blenderista

adesso è più chiaro…..ma non saprei come procedere 🙂 farò qualche tentativo

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Come ti hanno già detto in tanti, in teoria dovresti premere due volte il tasto dell’ asse per farlo muovere lungo la normale… Però a volte quando è un solo vertice la normale non corrisponde alla direzione in cui vuoi farlo andare. Puoi provare a selezionare l’ intero edge, quindi duplicarlo con shift+d. A quel punto puoi spostarlo lungo la normale (g+zz) oppure meglio ancora vai in orientation e passi da “global” a “normal”. Ti sposti l’ edge intero, fai lo slide di uno dei due vertici e dopo cancelli quello che non ti serve

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali125

pivot su cursor

cursor su  vertice opposto a quello che vuoi spostare, selezioni il vertice da spostare estrudi e scali

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Francesco di Buono grazie per il consiglio. In realtà come appunto ho scritto il problema non è di local orientation, ma posizione dello spigolo.

Alex sdraub effettivamente così velocizzerei rispetto a estrudere l’intero spigolo e scalarlo, anche se rimane il problema di non poter regolare con precisione la quantità di spostamento. è comunque un metodo più comodo del mio, grazie!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.