Facce con vertici non complanari

Blender Italia | Richiesta di supporto | Facce con vertici non complanari

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3743

Vediamo se qualcuno sa questa cosa: capiterà  anche a voi di avere facce nelle quali i due vertici opposti non sono sullo stesso piano degli altri due. In questo caso la faccia viene formata da due facce triangolari. Però di solito è blender a decidere con quale diagonale dividere la faccia, e certe volte mi ritrovo che la divisione non corrisponde alla forma che la superficie dovrebbe avere. C’è un sitema per dire a blender di alternare le due possibilità  di divisione?

Metto un’immagine per spiegare meglio. In quela faccia i due vertici orizzontali son uniti, mentre io vorrei che fossero uniti quelli verticali. C’è un modo per scambiarli in automatico? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572948,4493.jpg

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 373

Ma mantenendo questa forma non si potrebbero unire quelli verticali, c’è sempre quello spigolo, o sbaglio?

KKKK
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 251

Oppure potresti provare a crearti 2 triangoli…non ci dovrebbero essere, ma risolvi

Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1085

Selezioni la faccia–> Ctrl+T –> Ctrl+E –> Rotate Edge CW o CCW –> Alt+J

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 360

già  che si sono chiedo qui, dato che mi sembra una domanda un pò simile..

Come si fa a cambiare la normale di una faccia?

Cioè, ipotizzando che la normale sia sull’asse Z e vada verso l’alto, come si fa a cambiarle verso, in modo che punti verso il basso?

Utente cancellato
    Partecipante
      Makers_F wrote:
      già  che si sono chiedo qui, dato che mi sembra una domanda un pò simile..

Come si fa a cambiare la normale di una faccia?

Cioè, ipotizzando che la normale sia sull’asse Z e vada verso l’alto, come si fa a cambiarle verso, in modo che punti verso il basso?

Io terrrei più un idea di normali all’interno e all’esterno di una mesh, ti aiuta a capire molte cose.

MAIUSC+CTRL+N per ricalcolare le normali INSIDE.

LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3743
      Seregost wrote:
      Selezioni la faccia–> Ctrl+T –> Ctrl+E –> Rotate Edge CW o CCW –> Alt+J

Questo funziona esattamente. Non serve nel mio caso fare Rotate edge, basta unire i due triangoli che si vengono a creare. Grazie.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.