Facce con vertici non complanari

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    LeleDaRevine
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    Vediamo se qualcuno sa questa cosa: capiterà  anche a voi di avere facce nelle quali i due vertici opposti non sono sullo stesso piano degli altri due. In questo caso la faccia viene formata da due facce triangolari. Però di solito è blender a decidere con quale diagonale dividere la faccia, e certe volte mi ritrovo che la divisione non corrisponde alla forma che la superficie dovrebbe avere. C’è un sitema per dire a blender di alternare le due possibilità  di divisione?

    Metto un’immagine per spiegare meglio. In quela faccia i due vertici orizzontali son uniti, mentre io vorrei che fossero uniti quelli verticali. C’è un modo per scambiarli in automatico? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572948,4493.jpg


    #55281

    OriginalBBB
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    Ma mantenendo questa forma non si potrebbero unire quelli verticali, c’è sempre quello spigolo, o sbaglio?


    #55282

    KKKK
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    Oppure potresti provare a crearti 2 triangoli…non ci dovrebbero essere, ma risolvi


    #55283

    Seregost
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    • Post sul forum 1085

    Selezioni la faccia–> Ctrl+T –> Ctrl+E –> Rotate Edge CW o CCW –> Alt+J


    #55284

    Makers_F
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    già  che si sono chiedo qui, dato che mi sembra una domanda un pò simile..

    Come si fa a cambiare la normale di una faccia?

    Cioè, ipotizzando che la normale sia sull’asse Z e vada verso l’alto, come si fa a cambiarle verso, in modo che punti verso il basso?


    #55285

    Utente cancellato
    Partecipante
      Makers_F wrote:
      già  che si sono chiedo qui, dato che mi sembra una domanda un pò simile..

      Come si fa a cambiare la normale di una faccia?

      Cioè, ipotizzando che la normale sia sull’asse Z e vada verso l’alto, come si fa a cambiarle verso, in modo che punti verso il basso?

      Io terrrei più un idea di normali all’interno e all’esterno di una mesh, ti aiuta a capire molte cose.

      MAIUSC+CTRL+N per ricalcolare le normali INSIDE.


      #55286

      LeleDaRevine
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      • Post sul forum 3743
      Seregost wrote:
      Selezioni la faccia–> Ctrl+T –> Ctrl+E –> Rotate Edge CW o CCW –> Alt+J

      Questo funziona esattamente. Non serve nel mio caso fare Rotate edge, basta unire i due triangoli che si vengono a creare. Grazie.


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