[Risolto] Facce Doppie dopo importazione file COLLADA

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  • #574709

    dariocada
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    Buongiorno, sto cercando di importare un file collada esportato da Sketchup ma dopo l’importazione noto delle facce doppie sovrapposte che non riesco a cancellare neanche con ‘rimuovi doppi’.

    Nei tutorial che ho visto non accade tutto cio’, e l’importazione è perfetta. Vorrei mantenere collada come estensione perchè mi mantiene i gruppi creati in sketchup

    Grazie

    #574711

    dariocada
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    #574713

    dariocada
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    Oltre a mantenermi aperta la superficie superiore del muro che sarebbe chiusa

    #574723

    Harvester
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    Hai altre opzioni di esportazione oltre Collada? Puoi provare con FBX o OBJ. Controlla se non hai saltato qualche passaggio nella fase di importazione, specialmente per quanto riguarda i parametri di importazione. Sei sicuro che il modello di partenza sia “pulito”, corretto?

    #574726

    dariocada
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    Il modello è corretto, non ci sono doppie facce. Poi volevo mantenere collada perchè mantiene i gruppi creati su sketchup.

    https://www.youtube.com/watch?v=hIJQvFqlbVs guarda qua

    #574731

    Harvester
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    Nella versione 2.79 di Blender sono state apportate diverse migliorie al add-on per l’importazione da Collada e dopo aver fatto alcune prove di importazione di modelli Sketchup in formato .dae, a parte la solita pulizia necessaria tra doppi vertici ed ottimizzazione della topologia, non ho riscontrato particolari problemi nell’importazione. Per le prove ho scaricato dei modelli da qui: https://3dwarehouse.sketchup.com

    Controlla nella Console di Blender se ci sono eventuali messaggi di errore.

    #574973

    dariocada
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    Ciao, scusami se rispondo solo ora…io ho provato ad importare altri file da sketchup warehouse ma il problema persiste: ho sempre facce doppie, mi chiedo come sia possibile e se c’è una soluzione che non mi porti via troppo tempo per ovviare a questo problema. Invece sui tutorial di internet l’importazione con COLLADA è pulita

    #575135

    Harvester
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    Non so cosa dirti Dario se non di postare qui i link ai modelli così magari provo ad importare quelli che stai usando anche tu. Raramente ho trovato modelli in formato diverso da .blend che non necessitassero in un modo od in un altro di qualche intervento più o meno pesante. Il vero problema è su modelli estremamente complessi oppure intere scene 3D dove il lavoro di pulizia può essere effettivamente complesso (più che altro noioso e ripetitivo) seppur non impossibile.

    #575177

    dariocada
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    D’accordo, ecco qua https://we.tl/3iVbU0HqMh

    #575189

    Harvester
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    Allora, nel breve tempo che ho potuto dedicarci, ho notato che non ci sono in realtà dei doppi vertici, salvo nella struttura cubiculare, ma alcuni oggetti risultano duplicati ed in alcuni casi molte volte, pertanto ho semplicemente rimosso gli oggetti identici che mi risultano dei duplicati inutili. Per il resto le operazioni sono le solite, una volta importato il modello: seleziono un oggetto alla volta che nascondo una volta completate le seguenti operazioni; in Edit mode seleziono tutto quindi Remove Doubles e regolo la distanza di Merge a secondo del caso; Alt + J per trasformare i triangoli in quadrilateri, regolando opportunamente i valori per Max Face e Max Shape Angle; Ctrl + N per ricalcolare eventualmente le normali; un ultimo Alt + J giusto nel caso possa ridurre ulteriormente eventuali triangoli (più per scrupolo che altro visto che solitamente la prima operazione risulta sufficiente). A questo punto nascondo l’oggetto e passo a quello successivo.

    Quindi, per concludere, il  modello importato come file di SketchUp sempra non presentare troppi problemi a parte quelli segnalati sopra, tantomeno una quantità di doppie facce come da te rilevato. Le impostazioni di importazione del modello SketchUp che ho usato sono quelle di default una volta attivato l’add-on. Spero possa esserti utile.

     

    #576545

    dariocada
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    Ho risolto la questione: il problema era dovuto alla spunta ‘esporta texture’ sulle opzioni di esportazione e quindi appunto mi creava queste doppie facce, in ogni caso è meglio mettere su SKP i colori invece che le texture immagini con i materiali

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