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  • Questo topic ha 20 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da agwesh.
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  • 3dbep
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    @3dbep
    #15317

    http://www.postimage.org/image.php?v=gxPjtni

    agwesh
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    @agwesh
    #177316

    bella, cambierei solo gli occhi che non mi convincono tanto !!

    riky70
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    @riky70
    #177317

    confermo… occhi troppo languidi :wink:

    andytictac
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    @andytictac
    #177318

    se non fosse per gli occhi e le spigolosita’ del modello (e’ un low poly?) sembrerebbe quasi reale :)

    lsscpp
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    @lsscpp1305189266
    #177319

    a me pare troppo fotografica, ma nel senso non buono del termine: le ombre sul viso non sono coerenti con l’illuminazione dell’ambiente, mi sembra che siano già  presenti sulla texture assegnata al modello.

    Una texture dovrebbe essere “neutra”, scevra da ogni illuminazione cosicché le luci della scena danno una tridimensionalità  realistica all’oggetto

    SandroP
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    @sandrop
    #177320

    ci posti un wire ? :D

    a me da l’idea di essere “appiccicata”…termine “molto tecnico” ( 8) )per dire che appunto anche secondo me le ombre sono un pò strane.

    ciao ciao

    -S-

    agwesh
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    @agwesh
    #177321
    SandroP wrote:
    ci posti un wire ? :D

    a me da l’idea di essere “appiccicata”…termine “molto tecnico” ( 8) )per dire che appunto anche secondo me le ombre sono un pò strane.

    ciao ciao

    -S-

    La prima cosa che ho pensato io e che era un fotomontaggio !! :mrgreen:

    Pinko
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    @pinko
    #177322

    In effetti è quello che è sembrato anche a me alla prima occhiata… ma potrei anche sbagliarmi…

    quoto Sandro per il wire :)

    ciao

    Luca. ;)

    Anonimo
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    #177323

    Io credo sia dovuto al tipo di mappatura..hai mappato project from view?

    3dbep
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    @3dbep
    #177324

    Caspita se avete dei buoni occhi! In effetti le foto di riferimento sono prese con la mia macchinetta digitale casio, che al posto delle lenti ha dei fondi di bottiglia. Comunque sì, mi sono messo a ripulire la texture dalle ombre (lo so,specie quella sotto il naso, ma è un lavoro tedioso e lungo). Per le spigolosità : avevo iniziato a disegnare i dettagli con multires per esportare una normal map ma Blender impazzisce quando trova troppi poligoni e quindi ciccia.

    Sistemo un po’ e poi rispedisco il lavoro.

    Nelle immagini le informazioni richieste.

    http://www.postimage.org/image.php?v=aV8XRHA

    http://www.postimage.org/image.php?v=aV8XUbJ

    Grazie a tutti per le osservazioni!

    Ciao

    3dbep
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    @3dbep
    #177325

    Voilà .

    Smussata la testa, aggiunto un solo edge loop al contorno del viso, cambiata un po’ l’illuminazione e ripulita la texture.

    http://www.postimage.org/image.php?v=gxyUer

    agwesh
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    @agwesh
    #177326

    Sembra un alieno ! :mrgreen:

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #177327

    Cerca di rimuovere il riflesso verde :)

    Io comunque la “sporcherei” un po’… è troppo “lucida”..

    E gli occhi sono da migliorare sono troppo bagnati :wink:

    Buon lavoro!!

    Pinko
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    @pinko
    #177328

    Sinceramente a livello di modellazione mi pare un buon lavoro ma ti dico la verità  la resa finale mi sembra davvero scarsa…ma questo è un mio giudizio quindi puoi non tenerne di conto… usando l’internal non saprei nemmeno aiutarti (con i nodi poi ancora meno)…

    ciao ciao

    Luca. ;)

    Anonimo
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    #177329

    Secondo me è sempre come ha mappato e la texture che non sono all’altezza?

    Che unwrap hai eseguito? E su che canali hai mappato la texture?

    3dbep
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    @3dbep
    #177330

    Ecco le mappe.

    Ho provato ad usare l’ambient occlusion per il render ma i tempi di calcolo sono imbarazzanti. Voi lo usate? Con il subsurface attivato parliamo di ore e ore di attesa e molto spesso si inchioda. Che dramma.

    Poi non mi prende il valore della normal map. Ho provato a zero e al massimo, ottenendo sempre lo stesso risultato. Non è la prima volta che blender mi fa sto scherzo. Anche con la bump map, ho provato a metterla in uno slot della texture principale (diffuse) premendo NOR ma niente, si vede un colore grigio e triste. Sbaglio qualcosa, forse, ma non capisco dove. Mi serviva proprio per dare quell’effetto sbalzo che manca alla texture.

    http://www.postimage.org/image.php?v=aVnX5_A

    http://www.postimage.org/image.php?v=Ts5YAx0

    http://www.postimage.org/image.php?v=gxcEAaJ

    SandroP
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    @sandrop
    #177331

    quello che non funziona è tutto il resto..

    fai una prova solo con sfondo nero…applica tutte le mappe per bene…metti le classiche due o tre luci…e poi vediamo come viene…perchè la modellazione è buona…secondo me…è un pò il resto che non è all’altezza sia di modellazione che di materiali..

    ciao ciao

    -S-

    3dbep
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    @3dbep
    #177332

    Ok, ma vorrei capire qual è il problema. Prima la scena partiva, adesso si inchioda. Faccio la composizione solo per il gusto di imparare.

    Quindi ora vorrei capire:

    1- Perchè prima funzionava e adesso se faccio il render anche solo della faccia Blender macina per ore e si blocca.

    (sto facendo qualche prova adesso e la questione mi pare che stia nei nodi, però non ho cambiato niente, che strano).

    2- Perchè i valori di normal non rispondono.

    Anonimo
    Membro
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    #177333

    uppa il file è meglio

    3dbep
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    @3dbep
    #177334

    A forza di impazzire ho risolto un po’ di cose.

    Intanto, via il riflesso verde e Ambient Occlusion a tutta forza e in realtà  è molto meglio. Poi, non è stato un render ma un parto (ore e ore). Ho eliminato qualche nodo (i famosi nodi che vengono al pettine) e ho risolto i problemi di inchiodamento.

    http://www.postimage.org/image.php?v=TsbWheA

    agwesh
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    @agwesh
    #177335

    Io uso sempre l’ambient occlusion !!

    L’imagine e molto migliorata, secondo me ora dovresti togliere quei riflessi rossi, quella luce rossa sulla sinistra !!

    Ma che sono?

    Luci, dipende dall’impostazione del materiale, nodi? :?:

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