Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Ciao, mi trovo nella condizione imbarazzante di dover creare un fianco esterno a 45 gradi di un divano e non sapere da dove partire.

Col comando ruota a 45  ovviamente non ho il risultato voluto. Ho provato a proiettare i vertici del fianco su una superficie a 45 gradi ma invano.

Magari è una cavolata ma non so come fare…avete qualche suggerimento?

Grazie

Samuele

Harvester
    Membro

Una schermatina di esempio del modello a cui stai lavorando aiuterebbe. Comunque, puoi attivare la visualizzazione degli angoli nella vista 3D come aiuto. Per la rotazione dipende appunto dal modello che stai creando poiché possono esserci più modi per ottenere lo stesso risultato.

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Grazie harvester…scusami ma sto scrivendo dal cell perché dal pc aziendale non posso logarmi e quindi postare immagini.

Semplicemente il risultato finale è come se tu avessi il fusto di un divano e lo volessi tagliare a 45 gradi con un piano verticale per creare un elemento ad angolo.

Ho appena fatto delle prove e ho visto che con shrinkwrap e vertex group sui vertici della faccia bloccando l’asse che interessa si riesce ad avere l’effetto desiderato…ma è molto macchinoso!!!

Io pensavo ad  un semplice snap su una superficie o giù di lì…

Che dici?

Grazie

Samuele

^erik^
    Membro

ciao, hai qualche esempio da mostrarci di come sarebbe il risultato finale o su cosa ti stai basando??  cmq per attivare gli snap clikka sulla calamita (barra comandi sopra la time line)  ed imposta snap to vertex metti i due tronchi a 90° tra di loro e costruisci le facce così ottieni la sez. a 45°

Harvester
    Membro

Scusami tu Samurai ma (come presumo la stragrande maggioranza dei membri di questo forum) sono un “visivo” che in PNL significa che se non me lo illustri anche con un disegnino a matita, faccio fatica a capire esattamente quello che intendi. Comunque, armato di immaginazione e buona volontà interpreto il tuo piano verticale come quello di taglio, giusto? Quindi vorresti creare una cosa come questa?

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Ciao…ecco il print screen di quello che ho fatto con shrikwrap.

Poi specchiando e unendo due pezzi ottengo un angolate…

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Grazie erik per il consiglio che sembrerebbe interessante anche se non riesco a capire cosa intendi per “costruire le facce” mettendo i tronchi a 90 gradi.

Secondo te si fa prima che usare lo shrinkwrap?

Samuele

andcamp
    Membro

è in questi casi che, da ignorante, avrei usato una booleana (cosa che faccio di rado) con un cubo ruotato a 45 gradi

fasoric
    Membro

io ancora più da ignorante avrei usato uno shear (shift+ctrl+alt+s) tenendo visualizzato l’angolo 😀

Riccardo Fasoli
    samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

@Andcamp… anche io come metodo più rapido avrei usato una booleana ma questa “sporca” molto le mesh…

@fasoric… quel comando non l’ho mai sentito…mi riservo di studiarmi la soluzione e provarla domani.

Grazie infinite a tutti!!!

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

…ecco qua, grazie a fasoric ho trovato la strada più veloce!
    È spiegato tutto nel video…

fasoric
    Membro

Yeah, bravo me

Riccardo Fasoli
    ^erik^
    Membro

ho ripulito il  codice html che “sporcava” e non permetteva il giusto indirizzamento (prestare attenzione )

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

…scusa erik…devo aver fatto qualche malanno col cell…

samurai76
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

…per completezza segnalo anche questa soluzione…

http://blendscript.blogspot.it/2013/05/rotate-constraint-script.html?m=1

Grazie a tutti per l’aiuto.

Samuele

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.