Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Facciata di un cubo tipo legno

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Archimede76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Carissimi utenti,

nella mia scena Blender ho un cubo. Vorrei che una delle facciate di questo cubo assomigliasse ad una superficie di legno; vi chiedo quindi dove possa trovare una buona raccolta di queste texture e poi come applicarle ad una sola faccia di un mio oggetto. Grazie a tutti in anticipo!

PS Sull’applicazione di colori e texture ho trovato alcuni tutorial ma non mi trovo con i comandi della mia versione (l’ultima), forse sono un po’ datati!

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2882
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao Archimede76, come ho già fatto in un tuo precedente post, ti suggerisco caldamente di apprendere le basi della creazione dei materiali in Blender nonchè come mappare un’immagine sulla superficie di un oggetto. Lo puoi fare in modo procedurale utilizzando determinati sistemi di coordinate globali o locali, ma quello che consente il maggior controllo è tramite la scucitura del modello e la creazione di una o più mappe UV.

Ti suggerisco anche qui di cercare in rete con diverse combinazioni dei termini Blender, UV Mapping, Texturing, per cominciare a farti un’idea di come puoi assegnare delle immagini alle varie facce del tuo cubo.

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 828
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

ciao qui sul sito sezione formazione>corsi online> corso base 2.8 … è Gratuito!!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.