Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Fake lens Tilt

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  • Anfeo
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    @anfeo
    #17976

    Sto studiando un po' questo effetto (video non mio questo di esempio):

    link di esempio reale

    che si ottiene mediante l'uso di lenti su macchine fotografiche che si spostano e in pratica abbassano il livello di prospettiva, con un effetto tipo modellino.

    Per ora l'ho testato su una ripresa statica. Ho ricostruito le geometrie principali e ricavato un pass di Zdepth e infine ho compositato con i nodi e il defocus.

    [attachment=7575:nodi.jpg]

    Il prossimo test sarà  quello di modificare la prospettiva e renderla più isometrica.

    Questo è il risultato finale:

    http://www.youtube.com/watch?v=fgdFcJ29wNM&feature=youtu.be https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-68-0-90845900-1328794875.jpg


    ifilgood
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    @ifilgood
    #201838

    Bel lavoro…. ci si avvicina ma nel video originale è molto più ,marcato l'effetto modellino.

    Era una cosa che mi mancava…. :smile:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #201839

    E' incredibile com il nostro occhio possa essere ingannato!

    Anonimo
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    #201840

    vero!

    davvero molto interessante anche se non ho capito alla lettera la procedura

    Anfeo
    Partecipante
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    @anfeo
    #201841

    Studiando un po' qualche tutorial, ho scoperto che questo effetto si chiama Lens Tilt e non Shift.

    Il Lens Shift è quando si sposta la lente verticalmente o orizzontalmente e serve per togliere la prospettiva nella fotografia architettonica.

    Il Lens Tilt è quando la lenta viene ruotata sull'asse verticale o orizzontale e serve appunto a creare l'effetto ottico del topic.


    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #201842

    bello… infatti era una delle cose che mi ha sempre incuriosito… quindi… Tutorial… ovvio no?

    LeleDaRevine
    Membro
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    @lell
    #201843
    'anfeo' wrote:

    Il Lens Shift è quando si sposta la lente verticalmente o orizzontalmente e serve per togliere la prospettiva nella fotografia architettonica.

    Nette camere di V-ray c'è la possibilità  di regolare il lens shift, con il comando per raddrizzare automaticamente le linee verticali o orizzontali. Vuoi dire che anche in blender in qualche modo è possibile farlo?

    AndyG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 73
    @andyg
    #201844

    Bello, mi sono sempre chiesto come facevano nelle pubblicità .

    Aspettiamo un bel tutorial :grin:

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #201845

    Vi linko al discussione su kino, dove maioamb ha postato dei link interessanti per capire come si fa (si può fare anche in gimp)

    http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=9028

    Questo in blender era solo un test, sto cercando una vista migliore, ho adocchiato un paio di posti in città , appena riesco vado a fare delle riprese, in realtà  lo scopo finale è quello di farlo con una ripresa in movimento, variando anche la messa a fuoco e con una ripresa più lunga, tipo 5 minuti messi al doppio della velocità  tipo timelapse, anche se con il movimento rischio di creare più casino che altro…

    x lell: si, in blender si può fare il camera shift dalla 2.42 mi pare, c'è proprio un parametro nelle opzioni della camera.

    Il tutorial è in cantiere per BMI :wink:, anche se praticamente è tutto scritto nei nodi che ho postato.


    LeleDaRevine
    Membro
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    @lell
    #201846

    Ho capito cosa intendi, ma quello non fa variare la prospettiva. E' solo un offset. Quello che intendo io fa proprio cambiare la covnergenza delle linee prospettiche. Molto comodo, perchè il render che esce ha già  le linee verticali raddrizzate se uno vuole.

    Valerio
    Membro
    • Blenderista
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    @valerio
    #201847

    lell…non penso proprio che si riesca a fare con Blender…o meglio…

    lo shift lens che intendi te è quello che deriva da ottiche decentrate che permettono di eliminare le linee cadenti dalle foto…

    in realtà  tali obiettivi altro non fanno che permettere di manetenere l'asse della macchina perfettamente orizzontale a parità  di spazio inquadrato (rispetto ad una presa con macchina inclinata)…

    prendi la camera di blender e mettila perfettamente orizzontale…vedrai che non ti si presenteranno più linee cadenti…

    EDIT

    Provo a spiegare (anche se non penso di insegnare niente a nessuno)…

    Con la macchina fotografica perfettamente orizzontale si riproduce una prospettiva a 2 fuochi (Assi X,Y); viceversa con la macchina inclinata la prospettiva diventa a 3 fuochi (Assi X,Y,Z) con fz sopra il piano di ripresa se la macchina è inclinata verso l'alto e fz sotto al piano di ripresa se la macchina è inclinata verso il basso.

    Ciò deriva dal fatto che il piano di restituzione (il sensore della macchina) non è perpendicolare al piano orizzontale…

    congiungendo 2 punti che nella realtà  differiscono solo nella coordinata Z (hanno X,Y identiche) con il centro dell'obiettivo se il quadro è verticale (e quindi macchina fotografica orizzontale) i punti di intersezione tra le due congiungenti ed il quadro risulteranno perfettamente verticali (lo spigolo è parallelo al quadro) viceversa si avrà  un punto di convergenza (il terzo fuoco della prospettiva)….

    PS-EDIT

    scusate la deviazione mentale….mi son lasciato prendere…qui si va OT…vi prego…non denunciatemi!!!!!

    LeleDaRevine
    Membro
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    @lell
    #201848

    Bhe, ma che soluzione è! Se per motivi di inquadratura devi inclinare la macchina le linee cadenti ritornano! In v-ray si vede che i piani focali infatti si inclinano per contrastare l'inclinazione della camera. Magari non sarebbe così difficile creare uno scriptino…

    Valerio
    Membro
    • Blenderista
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    @valerio
    #201849

    Lell…come ti spiegavo nell'edit del mio messaggio…non è questione di “che soluzione è”…è che la questione geometrica è proprio quella….

    se in V-ray il piano focale si inclina altro non fa che riportare la macchina “orizzontale”…sembrerò insistente ma il nodo della questione è quello, la geometria non ci da via d'uscita….

    quindi effettivamente penso che la soluzione più ovvia sia quella di utilizzare lo shift lens della camera di Blender (come dice Anfeo)

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #201850

    Ah scusa, è che mi mancavano dei pezzi del ragionamento! In pratica tu dici: se ho un'inquadratura inclinata verso l'alto di 10 gradi, metto la camera orizzontale, e risposto l'inquadratura verso 'alto con l'offset in y. E' questo che intendevi?

    Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio
    #201851

    esatto….

    l'obiettivo deve stare per forza orizzontale sennò avrai sempre le linee cadenti…

    in fotografia ci pensano gli obiettivi con ottica decentrata a far si di far coincidere i piani….

    cmq la soluzione è quella…tieni ferma la camera e sposti il quadro di presa….

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