Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Falco realistico da animare: nuovo progetto.

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  • Gigi-bg
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    • Blenderista
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    @gigi-bg
    #761305

    Ciao a tutti blenderisti, di nuovo qui a chiedere il vostro, in questo caso, consiglio per una nuova cosina che vorrei iniziare e che dovrebbe aiutarmi ad imparare cose nuove nel tentativo di realizzarlo. Come si può evincere dal titolo vorrei realizzare un falco i più realistico possibile che successivamente vorrei animare. Premetto la mia esperienza e molto limitata e il progetto sicuramente troppo ambizioso per le mie attuali capacità, ma passo passo facendo e rifacendo vedremo dove potremo arrivare. A questo punto vi chiedo siccome del falco vorrei emulare tutti gli atteggiamenti, compreso lo scrollarsi gonfiando il piumaggio, dovrò modellare un corpo spiumato del falco e successivamente ralizzare tutte le tipologie di piume e penne e applicarle? Avete consigli su come sviluppare l’idea, da cosa partire e a cosa prestare attenzione? Qualche tuttorial da vedere che seppur non con lo stesso fine mi aiuterebbe a capire come oraganizzare il lavoro. Attualmente la mia idea sarebbe proprio il realizzare il corpo spennato  e poi piume eccetera, voi che dite? grazie in anticipo per ora

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #761306

    cerca le reference del corpo senza e con le piume, oltre a ovviamente tutti i tipi di piume che compongono il piumaggio (remiganti, timoniere, piumino ecc)

    inizia dal modello senza piume, successivamente fai il rig, poi applichi un sistema hairsistem (ma probabilmente  più  di uno miscelando i mapping) a cui poi relazioni le varie tipologie di piume ( remiganti piumino ecc..), ,l’hair  sistem può essere regolato per una simulazione fisica

    successivamente penserai all’animazione vera  e propria.

    se non hai esperienza  direi che è francamente impossibile (non so il tuo livello), ma cimentarsi non fa male anzi, se riesci a a modellare un falco realistico (ben fatto) con un minimo di rig potresti addirittura venderlo

    questo ha realizzato un martin pescatore con questa tecnica purtroppo il video è in francese

     

     

     

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #761307

    qui c’è un altro francese sempre alle prese con un volatile stavolta stilizzato ma il principio è lo stesso, puoi anche scaricare il file da gumroad gratuitamente!

    https://gumroad.com/l/the_bird

     

    Gigi-bg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @gigi-bg
    #761316

    Grazie Alex ottimi spunti e già utilizzando la terminologia appropriata  (rig, hair sistem, ecc ) mi hai spinto ad andarmi a vedere bene a cosa corrispondono e fare un passo avanti. Allora ho deciso per ora di iniziare preparando tutti i tipi di piume e penne. Ora studiare cosa dice e fa nel filmato del martin pescatore e vediamo che capisco e riesco a fare. Poi probabilmente tornerò qui a seccare te e chi lo vorrà in cerca di aiuto :D

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