FANTASY CUBE

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  • #519654

    Stefano DelBronx
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    3D Volenteroso
    #521783

    Stefano DelBronx
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    3D Volenteroso
    #522890

    Stefano DelBronx
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    Per il Fantasy cube… Problemi con faccia del cubo retro.

    Non capisco perché il vetro posteriore ha quell’alone di sporco nero e non è totalmente trasparente. Ho tentato di modificare le varie luci e parametri, ma non sembra cambiare…


    3D Volenteroso
    #522892

    andcamp
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    |Non capisco perché il vetro posteriore ha quell’alone di sporco nero e non è totalmente trasparente.

    boh, forse la roughness del glossy e i samples forse gli danno il rumore. È un po’ sfasato a causa dello IOR


    #523762

    Stefano DelBronx
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    3D Volenteroso
    #523766

    Harvester
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    Che strano gruppo di nodi che stai usando per il vetro. Non è così che funziona la miscelazione tra luce riflessa e luce rifratta, devi regolarli tramite Fresnel e non Ray Length.

    #523771

    Stefano DelBronx
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    Quel gruppo di nodi l’ho preso dai nodi predefiniti dell’ADDON del vetro della finestra. Pensavo fossero utili.

    Questa immagini che tu mi hai messo ha delle intersezioni e congiunzioni di nodi che non conosco.


    3D Volenteroso
    #524157

    Stefano DelBronx
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    Ho cambiato i nodi, ma così a me non piace.

    Io vorrei che i vetri fossero trasparenti. NOn voglio quel riflesso sul vetro sinistro.


    3D Volenteroso
    #524168

    andcamp
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    quel riflesso a sinistra è la rifrazione 


    #524187

    Stefano DelBronx
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    Così è con i nodi di Harvester. C’è il singolo NODO IOR che non sono riuscito a trovarlo. Nemmeno cliccando la Barra della tastiera e facendo la ricerca. Quindi ho messo il nodo VALUE. Non so se è sbagliato


    3D Volenteroso
    #524201

    andcamp
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    |C’è il singolo NODO IOR che non sono riuscito a trovarlo

    Add>Input>Value

    apri il pannello di destra, premendo N, e nel label inserisci la parola “IOR” (o quello che vuoi)


    #524371

    Stefano DelBronx
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    Così va bene?


    3D Volenteroso
    #524569

    Harvester
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    Le pareti del cubo hanno uno spessore?

    #524582

    Stefano DelBronx
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    Il cupo ha un pò di Bevel, 4 segmenti


    3D Volenteroso
    #524584

    Harvester
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    Se non dai uno spessore alle pareti del cubo è come se fosse uno di quei souvenir di vetro/plastica trasparente con fuso all’interno qualcosa, non so se mi sono spiegato. Quindi l’effetto di rifrazione è corretto nella tua ultima immagine. Diversamente, se l’intento era di inserire quegli oggetti all’interno di un contenitore di vetro/plastica trasparente allora avresti dovuto dare uno spessore alle pareti del cubo (semplice, usa un modificatore Solidify sul cubo). Dipende da quello che hai in mente di fare.

    #524591

    Stefano DelBronx
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    Ciao Grazie. Il mio intento è fare i vetri trasparenti come un contenitore con dentro quegli oggetti. Come se il cubo fosse invisibile, ma si vedessero solo le barre argentate nei contorni del cubo. Cioè potrei anche eliminare le facce del cubo e lasciare solo quei cilindri con all’interno quegli oggetti, però mi piaceva l’idea che ci fosse qualcosa che un pò si vedeva di materiale vetroso o plastica.


    3D Volenteroso
    #524596

    Harvester
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    Quando usi Cycles devi modellare gli oggetti in modo fisicamente corretto. Se le pareti del cubo non hanno uno loro spessore Cycles lo considererà come un oggetto solido “pieno”. Diversamente, se dai uno spessore alle pareti sarà come se si trattasse di una bacheca, un acquario. Ti è chiaro questo? Qui sotto puoi vedere la differenza tra le due situazioni dove il cubo a sinistra è “pieno” mentre quello a destra ha le pareti dotate di uno spessore (ho anche smussato gli spigoli con Bevel in entrambi).

    A questo punto sta a te decidere quale delle due situazioni è quella che vuoi riprodurre.

     

    #524602

    Stefano DelBronx
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    Grazie del tempo dedicatomi. Intendi tipo così?


    3D Volenteroso
    #524609

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    Così trovo piuttosto difficile capire (una immagine in wireframe aiuterebbe) ma presumo che tu abbia dato uno spessore alle pareti del cubo. Qui di seguito è mostrato lo spessore del secondo cubo nel mio esempio, giusto nel caso possa esserti di chiarimento:

     

    #524691

    Stefano DelBronx
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    Wireframe con modificatori messi nello stesso tuo ordine:

     

    Invece cambiando l’ordine dei modificatori

    Risultato pre render:


    3D Volenteroso
    #524698

    Harvester
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    Il problema è che hai separato le facce del cubo.

    #524699

    Stefano DelBronx
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    Ho rifatto il cubo. Sembra che così vada meglio. Grazie


    3D Volenteroso
    #524702

    Stefano DelBronx
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    Così meglio? Ma quella sorta di disturbo GRANA, sotto al cubo nella parte della faccia inferiore è una cosa normale? Non si può togliere in qualche modo?


    3D Volenteroso
    #524856

    Stefano DelBronx
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    Forse così va un pò meglio


    3D Volenteroso
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