Far saltare una sfera che rotola

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3564

    Samu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 3

    Ho una sfera a cui ho messo il rigid body per farla rotolare, come devo fare per farla saltare in modo realistico? Ho messo un sensore Tastiera e uno Touch, però così la sfera si muove verso l’alto anche quando tocca le pareti. Ho provato anche con il ray sull’asse -Z ma visto che la sfera rotola l’orientamento cambia sempre. Soluzione?

    Inoltre sapete dove posso trovare un tutorial per il game engine che sia completo e già  abbastanza avanzato? (ormai mi sono annoiato a vedere tutorials sul solito cubo che si muove con i tasti)

    #75122

    Utente cancellato
    Partecipante

      E sul game engine purtroppo c’è qualcosina di meno rispetto ad altri campi, non mi intento di GE ma non credo sia difficile da fare (saltare penso tu intenda rimbalzare), vedo se trovo qualcosa in rete.

      edit:per ora ho trovato uno con il tuo stesso problema http://www.blender.org/forum/viewtopic. … 087fba8df9

      add a Material to each object, and in the DYN tab “play” with the “Restitut” setting.

      Bye

      forse anche questo ti può aiutare?

      http://ltc.smm.org/gamestudio/node/113

      poi ci sono questi sulle basi del GE di Redbaron

      http://www.youtube.com/watch?v=tOCDCijDKGM

      sono piu video

      ecco qui in questo leggo HOW TO BOUNCE come far rimbalzare..dovrebbe esserci qualcosa all’interno

      http://www.youtube.com/watch?v=AZwg8alNg5c

      #75123

      Samu
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 3

      Grazie gikkio, fai ogni volta un lavoro grandissimo per poter rispondere, però per saltare io intendevo proprio “saltare”, cioè fare in modo che la sfera si sollevi da terra per un breve lasso di tempo alla pressione di un tasto. Aspetterò che arrivi qualcuno più “esperto” sul game engine 🙂

      ps: grazie per i tutorials, li avevo già  visti in passato xD

      #75124

      LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3309

      Per fare questa cosa puoi usare un attuatore Motion, che con un rigid body si arricchisce di molte opzioni, fra cui appunto l’opzione di imprimere una forza all’oggetto. Poi però devi tener conto che di solito si fa in modo che l’attuatore funzioni solo quando la pallina tocca terra, ma questo è un’altro discorso, e non me ne intendo molto.

      #75125

      OrangeNote
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 41

      Non è difficile, devi però usare una property da assegnare solo al “pavimento” e non al “soffitto” o alle “pareti”. Poi dai alla sfera un sensor keyboard con il trigger attivo (pulsante con tre puntini in alto ”’ ) e un sensor collision con la property del “pavimento”; tutti e due li colleghi a AND, collegato a un actuator movement con LinV = 4 sull’asse z globale. Ovviamente la sfera rigid body con bounds sphere. Non ci dovrebbero essere problemi se la sfera rotola o se tocca qualcos’altro. Spero di essere stato di aiuto e allego il file per maggiori chiarimenti.http://cl.ly/0H190h38193v3u042G21

      #75126

      Samu
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 3

      Grazie, sei stato gentilissimo, anche se credevo che ci fossero altri metodi oltre quello delle propriety… vorrà  dire che per pareti e pavimento dovrò per forza fare 2 oggetti diversi (principalmente era questa la seccatura xD) grazie lo stesso a tutti 🙂

      #75127

      OrangeNote
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 41

      Niente, figurati 😉 Buon lavoro 😀

    Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.