Far saltare una sfera che rotola

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3564

    Samu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

    Ho una sfera a cui ho messo il rigid body per farla rotolare, come devo fare per farla saltare in modo realistico? Ho messo un sensore Tastiera e uno Touch, però così la sfera si muove verso l’alto anche quando tocca le pareti. Ho provato anche con il ray sull’asse -Z ma visto che la sfera rotola l’orientamento cambia sempre. Soluzione?

    Inoltre sapete dove posso trovare un tutorial per il game engine che sia completo e già  abbastanza avanzato? (ormai mi sono annoiato a vedere tutorials sul solito cubo che si muove con i tasti)

    #75122

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

    E sul game engine purtroppo c’è qualcosina di meno rispetto ad altri campi, non mi intento di GE ma non credo sia difficile da fare (saltare penso tu intenda rimbalzare), vedo se trovo qualcosa in rete.

    edit:per ora ho trovato uno con il tuo stesso problema http://www.blender.org/forum/viewtopic. … 087fba8df9

    add a Material to each object, and in the DYN tab “play” with the “Restitut” setting.

    Bye

    forse anche questo ti può aiutare?

    http://ltc.smm.org/gamestudio/node/113

    poi ci sono questi sulle basi del GE di Redbaron

    http://www.youtube.com/watch?v=tOCDCijDKGM

    sono piu video

    ecco qui in questo leggo HOW TO BOUNCE come far rimbalzare..dovrebbe esserci qualcosa all’interno

    http://www.youtube.com/watch?v=AZwg8alNg5c

    #75123

    Samu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

    Grazie gikkio, fai ogni volta un lavoro grandissimo per poter rispondere, però per saltare io intendevo proprio “saltare”, cioè fare in modo che la sfera si sollevi da terra per un breve lasso di tempo alla pressione di un tasto. Aspetterò che arrivi qualcuno più “esperto” sul game engine 🙂

    ps: grazie per i tutorials, li avevo già  visti in passato xD

    #75124

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308

    Per fare questa cosa puoi usare un attuatore Motion, che con un rigid body si arricchisce di molte opzioni, fra cui appunto l’opzione di imprimere una forza all’oggetto. Poi però devi tener conto che di solito si fa in modo che l’attuatore funzioni solo quando la pallina tocca terra, ma questo è un’altro discorso, e non me ne intendo molto.

    #75125

    OrangeNote
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali41

    Non è difficile, devi però usare una property da assegnare solo al “pavimento” e non al “soffitto” o alle “pareti”. Poi dai alla sfera un sensor keyboard con il trigger attivo (pulsante con tre puntini in alto ”’ ) e un sensor collision con la property del “pavimento”; tutti e due li colleghi a AND, collegato a un actuator movement con LinV = 4 sull’asse z globale. Ovviamente la sfera rigid body con bounds sphere. Non ci dovrebbero essere problemi se la sfera rotola o se tocca qualcos’altro. Spero di essere stato di aiuto e allego il file per maggiori chiarimenti.http://cl.ly/0H190h38193v3u042G21

    #75126

    Samu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

    Grazie, sei stato gentilissimo, anche se credevo che ci fossero altri metodi oltre quello delle propriety… vorrà  dire che per pareti e pavimento dovrò per forza fare 2 oggetti diversi (principalmente era questa la seccatura xD) grazie lo stesso a tutti 🙂

    #75127

    OrangeNote
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali41

    Niente, figurati 😉 Buon lavoro 😀

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.