Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #523748
    Dario G
    Moderatore

                                                                             

                                                                                        FARE IL BAKE DI UN’OMBRA IN CYCLES

    • Creare il piano sul quale si vuole proiettare l’ombra della mesh (avendo almeno un punto luce):
    • Fare l’Unwrap del piano: 
    • In “Image Editor” creare una nuova immagine (che chiamerò Ombra) e salvarla se si vuole:
    • Assegnare al piano un materiale:
    • Nel Node Editor inserire una “Image Texture” e caricarci l’immagine (Ombra) creata in precedenza (non è necessario che il nodo sia collegato):
    • Andare nelle Properties ed in “Render” impostare il “Bake” su Shadow:
    • Premere “Bake”, attendere il completamento dell’operazione e salvare l’immagine generata (Ombra_bis):
    •                   ENTRARE IN MODALITA’ “COMPOSITING”
    • Abilitare l’utilizzo dei nodi mettendo la spunta a “Use Nodes”:
    • Cancellare i nodi che appaiono e inserire i nodi: Input “Image”, Color “Invert” e Output “Viewer” collegandoli come in figura:
    • Nel nodo “Image” caricare l’immagine “Ombra_bis” salvata precedentemente:
    • Nell’UV Image Editor, impostare il valore su “Viewer Node”:
    • Salvare l’immagine “Alpha” ottenuta, in formato PNG o TARGA (TGA).

    N.B. Se non dovesse apparire subito l’immagine Alpha, ricaricare “Ombra_bis” nel Nodo “Image”.

    #523750
    Harvester
    Moderatore

    Ciao, Hai considerato l’utilizzo della nuova funzionalità di Shadow Catcher ora inclusa nelle versioni di sviluppo e quindi nella prossima versione 2.79?

    #523752
    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Il tutorial é stato spostato in Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering

       


      #523776
      Dario G
      Moderatore

      Ciao Harvester. Per ora l’ho fatto per tutti gli utenti indipendentemente dalla versione che utilizzano visto che molti usano ancora versioni datate di Blender.

    Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
    • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.