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- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da
Misor.
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10/05/2017 alle 9:28 #523748
FARE IL BAKE DI UN’OMBRA IN CYCLES
- Creare il piano sul quale si vuole proiettare l’ombra della mesh (avendo almeno un punto luce):
- Fare l’Unwrap del piano:
- In “Image Editor” creare una nuova immagine (che chiamerò Ombra) e salvarla se si vuole:
- Assegnare al piano un materiale:
- Nel Node Editor inserire una “Image Texture” e caricarci l’immagine (Ombra) creata in precedenza (non è necessario che il nodo sia collegato):
- Andare nelle Properties ed in “Render” impostare il “Bake” su Shadow:
- Premere “Bake”, attendere il completamento dell’operazione e salvare l’immagine generata (Ombra_bis):
- ENTRARE IN MODALITA’ “COMPOSITING”
- Abilitare l’utilizzo dei nodi mettendo la spunta a “Use Nodes”:
- Cancellare i nodi che appaiono e inserire i nodi: Input “Image”, Color “Invert” e Output “Viewer” collegandoli come in figura:
- Nel nodo “Image” caricare l’immagine “Ombra_bis” salvata precedentemente:
- Nell’UV Image Editor, impostare il valore su “Viewer Node”:
- Salvare l’immagine “Alpha” ottenuta, in formato PNG o TARGA (TGA).
N.B. Se non dovesse apparire subito l’immagine Alpha, ricaricare “Ombra_bis” nel Nodo “Image”.
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10/05/2017 alle 11:05 #523752Il tutorial é stato spostato in Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering
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08/11/2020 alle 17:48 #833920buonasera!
Sto usando blender 2.92, e seguendo questo tutorial ho cercato di creare l’ombra di un oggetto su sfondo trasparente , per poi salvare la textures, ma non ci sono riuscito…ottengo sempre lo sfondo bianco.
Qualcuno potrebbe indicarmi per favore, un tutorial più recente fatto con brender 2.80?
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08/11/2020 alle 18:28 #833928appena provato sulla 2.92 alpha funziona (daltronde Cycles è sempre Cycles 2.79 o 2.92 i workflow base so sempre uguali)
sicuro che hai messo il viewer node e non stai usando il node composite che cè come output di default nel compositing?
se riesci a fare il bake dell’ombra sei a cavallo, lo sfondo bianco è normale l’importante che vedi anche l’ombra, il lavoro sul compositing serve appunto per rendere trasparente il bianco di modo da isolare l’ombra e salvare la relativa texture ottenuta
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- Creare il piano sul quale si vuole proiettare l’ombra della mesh (avendo almeno un punto luce):
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