Ferrari 599 GTB Fiorano

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    We(b)Make
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    Salve blenderisti!

    Dopo un lungo periodo di pausa col 3D, mi sono rimesso al lavoro con la nuova versione di blender (2.54.0)

    Il soggetto in questione è una supercar di casa Ferrari, la 599 GTB Fiorano.

    Il mio intento è quello di realizzare, per quanto mi sia possibile, un modello abbastanza preciso e dettagliato (il numero di poligoni e le ore di render non mi spaventano).

    Lavoro sul mio iMac nuovo nuovo, voglio vedere come si comporta 🙂

    Iniziamo subito con qualche wire

    wire1r.th.jpg

    wire2.th.jpg

    wire3.th.jpg

    wire4.th.jpg

    E passiamo ai render.

    render2pt.th.jpg

    render3k.th.jpg

    render4.th.jpg

    E ora una bella vista d’insieme del mio display da 27″ 😎

    blenderp.th.png

    Prima di lasciarvi vi accenno alcune cose:

    I cerchi e le gomme sono messi lì a caso (presi in prestito dalla Fiat 500) per tenere conto delle proporzioni, questi render di prova sono effettuati con l’internal di blender, ma sono quasi sicuro al 100% che passerò a Yaf(a)Ray per avere risultati migliori.

    L’ambientazione resterà  neutra, a meno che non mi venga in mente di fare qualcosa di semplice, ad ogni modo non voglio perdere tempo sull’ambientazione, mi concentrerò molto sul modello.

    Spero di tenervi compagnia abbastanza spesso con i miei render.

    P.S.: Accetto complimenti ma soprattutto consigli e critiche (solo con questi ci si può migliorare) 😀

    A presto!!! 🙂

    #71692

    We(b)Make
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    Ulteriore aggiornamento

    render5k.th.jpg

    render6v.th.jpg

    render7.th.jpg

    render8.th.jpg

    E credo che per oggi sia tutto! 🙂

    A presto! 😀

    #71693

    Anonimo
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    Ue bentornato Terence!

    Ottima scelta di modello complimenti la GTB è sfiziosa, e vedo anche che procedi benissimo.

    seguo

    #71694

    We(b)Make
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    gikkio wrote:
    Ue bentornato Terence!

    Ottima scelta di modello complimenti la GTB è sfiziosa, e vedo anche che procedi benissimo.

    seguo

    Grazie mille! In effetti il modello l’ho scelto perchè sembrava abbastanza semplice e sinuoso, senza angoli difficili… Per ricominciare a mettere le mani su blender è l’ideale! 😉

    #71695

    Seregost
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    Ottimo inizio, a parte qualche spigolatura è un bel modello 😀

    #71696

    We(b)Make
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    Grazie sere, le spigolature bisogna correggerle, segnala segnala che poi ci penso io!

    Comunque ho constatato che per Blender 2.5 non c’è il supporto per yafaray, quindi mi tocca fare tutto con l’internal o provare qualche altro motore esterno… Consigli in merito???

    #71697

    andcamp
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    Quote:
    Consigli in merito???

    Internal con HDRI 😉

    Quote:
    spigolature bisogna correggerle, segnala segnala che poi ci penso io!

    vano fari posteriori e incavatura maniglie portiere?


    #71698

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    andcamp wrote:
    Quote:
    Consigli in merito???

    Internal con HDRI 😉

    vano fari posteriori e incavatura maniglie portiere?

    Ottimo, oggi ho completato la scrivania per l’iMac + mensola, quindi son fermo coi lavori.

    L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

    Comunque devo fermarmi sull’internal a sto punto…

    #71699

    andcamp
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    L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

    dipende da foto hdr a foto hdr, la scelta di quella giusta puo’ starci bene lo stesso … io avevo usato una volta quella degli Uffizi, un po’ scura


    #71700

    We(b)Make
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    andcamp wrote:
    Quote:
    L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

    dipende da foto hdr a foto hdr, la scelta di quella giusta puo’ starci bene lo stesso … io avevo usato una volta quella degli Uffizi, un po’ scura

    Quella degli uffizi la usavo di default su ogni scena quando ero su 3ds max 😀

    #71701

    We(b)Make
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    Eccoci qua!

    Piccolo up a carrozzeria (ho aggiunto il portellone posteriore) e ho leggermente modificato le luci. Così mi piace di più 🙂

    render9e.th.jpg

    a presto!

    #71702

    Bernardo
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    caspita questa me l’ero persa!! sto modellando la stessa macchina! 😀

    come procede?? io ho qualche problemino con il far combaciare per bene i vari pezzi…

    #71703

    ifilgood
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    La Ferrari è inflazionata 😀

    Ma nessuno modella una Panda???? 😎 😎 😎 😎

    #71704

    ifilgood
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    Cmq riguardo gli HDR vai a vedere sulla pagina wiki di LUXRENDER nella sezione External resources ci sono un sacco di siti con HDR free, alcuni molto molto interessati 🙂

    Per YafaRay, nel frattempo che preparano l’export per la versione 2.5 puoi modellare, salvare e poi aprire con la 2.49 per fare il render con Yafa

    ciaooooooo

    #71705

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    Sdados wrote:
    caspita questa me l’ero persa!! sto modellando la stessa macchina! 😀

    come procede?? io ho qualche problemino con il far combaciare per bene i vari pezzi…

    Io sono fermo per cause di forza maggiore (ho dovuto rifare il mio sito e sto fondando associazione culturale a seguito) e quindi non ho un secondo per andare avanti…

    Appena ho un po’ di tempo passo a dare un’occhiata anche dalle tue parti! 😀

    ifilgood wrote:
    La Ferrari è inflazionata 😀

    Ma nessuno modella una Panda???? 😎 😎 😎 😎

    Ci avevo pensato… Veramente avevo pensato anche ad un Deltone, ma già  ne ho fatte tre… e La 500 è stato l’ultimo modello che ho realizzato 🙂 Quindi mi sono imbattuto in qualcosa di meno scontato

    ifilgood wrote:
    Cmq riguardo gli HDR vai a vedere sulla pagina wiki di LUXRENDER nella sezione External resources ci sono un sacco di siti con HDR free, alcuni molto molto interessati 🙂

    Per YafaRay, nel frattempo che preparano l’export per la versione 2.5 puoi modellare, salvare e poi aprire con la 2.49 per fare il render con Yafa

    ciaooooooo

    Ah, questa non la sapevo… Vabbè, io per ora vado avanti di internal, poi vediamo! 😉

    Un saluto a tutti!

    #71706

    kister1
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    complimenti per come procede..

    io ti direi di renderizzare con yafa.. io da quando l’ho installato uso l’internal solo per le animazioni..

    buon lavoro

    #71707

    We(b)Make
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    kister1 wrote:
    complimenti per come procede..

    io ti direi di renderizzare con yafa.. io da quando l’ho installato uso l’internal solo per le animazioni..

    buon lavoro

    Grazie per i consigli… dai allora appena ho tempo mi attrezzo per yafa 🙂

    Oggi ho ritrovato un DVD con dei vecchi lavori in blender che avevo perso… speriamo che riesco a recuperare qualcosa!!! 😀

    #71708

    We(b)Make
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    Piccolo up in un momento di noia (fuori nevica da 3 giorni e oggi è tutto ghiacciato)

    render10w.jpg

    A presto!!!

    #71709

    Bernardo
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    c’è ancora da lavorare ma mi pare venga su bene! tu che tecniche usi per far “combaciare” come si deve tutti i vari pezzi della carrozzeria? io col subsurf ci perdo il carattere 😀

    #71710

    We(b)Make
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    Ti allego uno schema

    estrusione.png

    In questo caso il subsurf coincide quasi sempre, se così non fosse avvicini i vertici manualmente fino ad ottenere il risultato voluto.

    Di lavoro qui cen’è TANTISSIMO da fare 🙂

    #71711

    Bernardo
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    grazie per la risposta 🙂 la tecnica è all’incirca la stessa che uso io, quindi penso più che altro debba allenarmi a fondo:D

    forse l’unica cosa differente (e magari è importantissima) è che tu dividi le mesh quando sono complete, a quanto ho capito, mentre io dopo averle divise le devo sempre finire. potrebbe essere che modificando la mesh, anche se non vado direttamente a toccare il contorno, crei problemi di “combaciamento”… farò delle prove!

    #71712

    We(b)Make
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    Sdados wrote:
    grazie per la risposta 🙂 la tecnica è all’incirca la stessa che uso io, quindi penso più che altro debba allenarmi a fondo:D

    forse l’unica cosa differente (e magari è importantissima) è che tu dividi le mesh quando sono complete, a quanto ho capito, mentre io dopo averle divise le devo sempre finire. potrebbe essere che modificando la mesh, anche se non vado direttamente a toccare il contorno, crei problemi di “combaciamento”… farò delle prove!

    Io separo quando ho la fila di facce che combacia con la selezione vicina… dopodichè continuo a seguire le reference con il pezzo già  separato, cioè continuo ad estrudere a partire dalla prima fila di mesh che ottengo dalla separazione. Poi in alcuni casi, cioè quando devi far combaciare più lati contemporaneamente, è meglio separare la mesh a lavoro finito, in modo che fino all’ultimo i vertici combaciano coi pezzi vicini 🙂

    #71713

    We(b)Make
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    Piccoli up

    render11u.th.jpg

    render12c.th.jpg

    A presto! 😎

    #71714

    Anonimo
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    Sfuggito causa feste 🙄

    Dunque….non mi convince molto io tempo fa ho fatto un auto e avevo lo stesso problema le parti sono un pò troppo separate si nota molto, dovrai scalare e sistemare con grossa pazienza 🙂

    Sono da rivedere anche molte altre ma sicuramente sono cose che di solito si aggiustano dopo per il rendering

    seguo

    #71715

    devoto
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    quoto gikkio e seguo volentieri. Bravo.

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