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  • Anonimo
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    #71766

    mmm mha..non so se è colpa del rumore e dei tempi di cottura…ma le riflessioni dei materiali…mi sembrano un pò strane…

    Secondo me se smanetti con l’internal vai meglio :D

    ifilgood
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    @ifilgood
    #71767
    gikkio wrote:
    mmm mha..non so se è colpa del rumore e dei tempi di cottura…ma le riflessioni dei materiali…mi sembrano un pò strane…

    Secondo me se smanetti con l’internal vai meglio :D

    Concordo con i riflessi strani…. ma nn credo sia colpa dei tempi di cottura… la scena è sempre quella di prima con l’emettitore a “vela” oppure l’hai cambiato?

    Secondo me hai usato un area light troppo grande sopra l’auto che appiattisce tutte le curve della carrozzeria…perchè nn posti la scena?

    We(b)Make
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    @webmake
    #71768

    Mi autoquoto! :)

    Terence wrote:
    32 minuti di render

    Questa è la scena

    scena.th.png

    E in più ho aggiunto 2 area light di fianco alla carrozzeria che creano quel riflesso lungo… Devo ridurre le dimensioni della luce principale?

    We(b)Make
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    @webmake
    #71769

    Internal, 14 secondi di render…

    render32.th.jpg

    Proseguo con l’internal! :)

    stez90
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    @stez90
    #71770

    c’è un errore di fondo nel posizionamento dell’area light… per forza esce piatto… non me n’ero accorto prima..

    se mi dai due minuti ti faccio un piccolo schema per farti capire cosa non va secondo me.. ;)

    stez90
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    @stez90
    #71771

    arealight.jpg

    nel disegno la riga gialla sopra è l’area light, le righette rosse le normali della superficie e le righe nere i raggi che arrivano alla camera.

    per evidenziare le forme della vettura hai bisogno che le parti in arancione sul disegno siano le uniche a riflettere direttamente l’area light con un riflesso molto marcato..

    per fare ciò, dato che la luce si riflette simmetricamente rispetto alla normale, devi posizionare e dimensionare la luce in modo che SOLO le parti arancioni riflettano l’area light.. le altre parti devono riflettere l’ambiente (e risultare più scure).. quindi l’area light non deve mai essere messa “dietro” la telecamera e con la sua stessa inclinazione (come nella tua scena), altrimenti tutte le superfici che sono rivolte verso la cam vengono illuminate allo stesso modo e viene a mancare la profondità  data dai riflessi. inoltre più è piccola l’area light e più saranno stretti e marcati i riflessi..

    per illuminare il resto della vettura o usi una hdri a bassa intensità  o lasci che sia il materiale diffuse del piano base a svolgere quel lavoro..

    spero di esserti stato d’aiuto

    We(b)Make
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    @webmake
    #71772

    Ecco

    render33.th.jpg

    Però le arealight non si riflettono nella mesh. In questo caso ho usato una hemi per avere la luce diffusa… forse dovrei usare due pannelli bianchi con un po’ di emit. Provo subito!

    stez90
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    @stez90
    #71773

    parlavo di luxrender comunque.. l’internal non lo conosco, mi piace meno..

    We(b)Make
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    @webmake
    #71774

    Diciamo che luxrender mi darebbe una maggior qualità  a livello di fotorealismo… però per quello che voglio fare io secondo me basta smanettare un po’ con l’internal… Anche per ridurre di molto i tempi!

    We(b)Make
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    @webmake
    #71775
    stez90 wrote:
    arealight.jpg

    nel disegno la riga gialla sopra è l’area light, le righette rosse le normali della superficie e le righe nere i raggi che arrivano alla camera.

    per evidenziare le forme della vettura hai bisogno che le parti in arancione sul disegno siano le uniche a riflettere direttamente l’area light con un riflesso molto marcato..

    per fare ciò, dato che la luce si riflette simmetricamente rispetto alla normale, devi posizionare e dimensionare la luce in modo che SOLO le parti arancioni riflettano l’area light.. le altre parti devono riflettere l’ambiente (e risultare più scure).. quindi l’area light non deve mai essere messa “dietro” la telecamera e con la sua stessa inclinazione (come nella tua scena), altrimenti tutte le superfici che sono rivolte verso la cam vengono illuminate allo stesso modo e viene a mancare la profondità  data dai riflessi. inoltre più è piccola l’area light e più saranno stretti e marcati i riflessi..

    per illuminare il resto della vettura o usi una hdri a bassa intensità  o lasci che sia il materiale diffuse del piano base a svolgere quel lavoro..

    spero di esserti stato d’aiuto

    Scusa non avevo visto questo interessantissimo post! Infatti credo sia una questione di inclinazione che mi ha creato quei riflessi strani… Ne terrò conto, grazie! :D

    render34.th.jpg

    Intanto ecco l’ennesimo render che testimonia il detach definitivo di tutte le superfici. Non voglio dilungarmi troppo su questo lavoro i prossimi step saranno:

      [*:2v93foye]maniglia della porta; [*:2v93foye]specchietti; [*:2v93foye]grigliette dietro al paraurti e vicino alle prese d’aria; [*:2v93foye]stemmi ferrari; [*:2v93foye]fanali e frecce;

    I fari mi creeranno più problemi del previsto perchè non avendoli mai fatti non so come si modellano, per il resto sono solo piccole sciocchezze che non mi faranno perdere troppo tempo! :)

    stez90
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    @stez90
    #71776
    Terence wrote:

    I fari mi creeranno più problemi del previsto perchè non avendoli mai fatti non so come si modellano, per il resto sono solo piccole sciocchezze che non mi faranno perdere troppo tempo! :)

    per i fari ti consiglio di duplicare tutto il bordo della carrozzeria che li delimita, lo separi e lo scali un po’.. da li parti a far tutto..

    We(b)Make
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    @webmake
    #71777

    l’interno dei fanali è un po’ complicato ma di reference ce ne sono tante!!! :)

    stez90
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    @stez90
    #71778

    proiettori così ho già  avuto modo di modellarli, sembrano difficili ma non lo sono.. alla fine si tratta di un solido estruso.. parti dal bordo della “lente” (un cerchio in pratica) e vai avanti ad estruderlo lungo y seguendo i cambiamenti di diametro e rientranze varie… poi alla fine subsurf, crease e edgesplit se e dove serve, separi le facce con i diversi materiali e sei a posto.. se il cerchio di base è ben suddiviso puoi anche evitare il subsurf, così il mac lavora meno… :)

    magari tutti i fari fossero così!

    qui trovi tante reference http://www.caranddriver.com/news/car/10q1/ferrari_599gtb_hy-kers_hybrid_concept_-auto_shows/gallery/ferrari_599gtb_hy-kers_hybrid_concept_photo_1

    We(b)Make
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    @webmake
    #71779

    Azz che bel sito!!! Domani mi metto al lavoro su questi piccoli particolari che mi mancano!!!

    We(b)Make
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    @webmake
    #71780

    Specchietti, fanali, griglie… fatto tutto… manca solo il logo Ferrari!!! :D

    render35.th.jpg

    A proposito, mica esiste un modo per importare dei tracciati vettoriali in blender? Ho un file di illustrator che posso trasformare tranquillamente in AI, EPS, PDF ecc, mica è possibile aprirlo come tracciato bidimensionale?

    stez90
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    @stez90
    #71781

    bella! occhio che però con le gomme che sporgono dai parafanghi ti fanno la multa!! :x

    We(b)Make
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    @webmake
    #71782
    stez90 wrote:
    bella! occhio che però con le gomme che sporgono dai parafanghi ti fanno la multa!! :x

    ahahaha ho messo i distanziali!!! :D

    We(b)Make
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    @webmake
    #71783

    render36.th.jpg

    Loghetto ferrari, ho quasi finito!!!

    We(b)Make
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    @webmake
    #71784

    Piccolo video che migliorerò :)

    [youtube]zWwwSjwsn1E[/youtube]

    stez90
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    @stez90
    #71785

    occhio che ti sei dimenticato di aprire i due sfoghi sul cofano…. per curiosità , tempo di render?

    EDIT: qua li vedi:http://operatorchan.org/v/src/v46139_car-%20Ferrari%20599%20GTB%201.jpg

    We(b)Make
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    @webmake
    #71786

    Calcola meno di 30 secondi a frame, per 48 frame… meno di mezz’ora…

    Ma vorrei fare un video più “lento” e con un’inquadratura diversa…

    Intanto credo che con i dettagli ho finito, aggiungo le 2 prese d’aria sul cofano e poi mi fermo…

    Anonimo
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    #71787

    Ragazzo qui non puoi continuare a darci sti sprazzi….vogliamo un video LUNGO LENTO e dettagliato…ci stia facendo venire l’ansia!

    bellissima sembra

    We(b)Make
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    @webmake
    #71788
    gikkio wrote:
    Ragazzo qui non puoi continuare a darci sti sprazzi….vogliamo un video LUNGO LENTO e dettagliato…ci stia facendo venire l’ansia!

    bellissima sembra

    Ahahah volevo provare a muovere la telecamera, ci sono riuscito, farò altre prove!!! :D

    ifilgood
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    @ifilgood
    #71789

    :D :D Complimenti :D :D Seguo seguo…

    We(b)Make
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    @webmake
    #71790

    Ho fatto un’altro video di test… Questa volta più lungo e con un piccolo sottofondo musicale :D

    [youtube]XXGZz9XuPIg[/youtube]

    Lo migliorerò ulteriormente!!!

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