Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ferrari 599 GTB Fiorano

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 76 a 100 (di 112 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

mmm mha..non so se è colpa del rumore e dei tempi di cottura…ma le riflessioni dei materiali…mi sembrano un pò strane…

Secondo me se smanetti con l’internal vai meglio :D

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    gikkio wrote:
    mmm mha..non so se è colpa del rumore e dei tempi di cottura…ma le riflessioni dei materiali…mi sembrano un pò strane…

Secondo me se smanetti con l’internal vai meglio :D

Concordo con i riflessi strani…. ma nn credo sia colpa dei tempi di cottura… la scena è sempre quella di prima con l’emettitore a “vela” oppure l’hai cambiato?

Secondo me hai usato un area light troppo grande sopra l’auto che appiattisce tutte le curve della carrozzeria…perchè nn posti la scena?

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Mi autoquoto! :)

Terence wrote:
    32 minuti di render

Questa è la scena

scena.th.png

E in più ho aggiunto 2 area light di fianco alla carrozzeria che creano quel riflesso lungo… Devo ridurre le dimensioni della luce principale?

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Internal, 14 secondi di render…

render32.th.jpg

Proseguo con l’internal! :)

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

c’è un errore di fondo nel posizionamento dell’area light… per forza esce piatto… non me n’ero accorto prima..

se mi dai due minuti ti faccio un piccolo schema per farti capire cosa non va secondo me.. ;)

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

arealight.jpg

nel disegno la riga gialla sopra è l’area light, le righette rosse le normali della superficie e le righe nere i raggi che arrivano alla camera.

per evidenziare le forme della vettura hai bisogno che le parti in arancione sul disegno siano le uniche a riflettere direttamente l’area light con un riflesso molto marcato..

per fare ciò, dato che la luce si riflette simmetricamente rispetto alla normale, devi posizionare e dimensionare la luce in modo che SOLO le parti arancioni riflettano l’area light.. le altre parti devono riflettere l’ambiente (e risultare più scure).. quindi l’area light non deve mai essere messa “dietro” la telecamera e con la sua stessa inclinazione (come nella tua scena), altrimenti tutte le superfici che sono rivolte verso la cam vengono illuminate allo stesso modo e viene a mancare la profondità  data dai riflessi. inoltre più è piccola l’area light e più saranno stretti e marcati i riflessi..

per illuminare il resto della vettura o usi una hdri a bassa intensità  o lasci che sia il materiale diffuse del piano base a svolgere quel lavoro..

spero di esserti stato d’aiuto

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Ecco

render33.th.jpg

Però le arealight non si riflettono nella mesh. In questo caso ho usato una hemi per avere la luce diffusa… forse dovrei usare due pannelli bianchi con un po’ di emit. Provo subito!

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

parlavo di luxrender comunque.. l’internal non lo conosco, mi piace meno..

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Diciamo che luxrender mi darebbe una maggior qualità  a livello di fotorealismo… però per quello che voglio fare io secondo me basta smanettare un po’ con l’internal… Anche per ridurre di molto i tempi!

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake
    stez90 wrote:
    arealight.jpg

nel disegno la riga gialla sopra è l’area light, le righette rosse le normali della superficie e le righe nere i raggi che arrivano alla camera.

per evidenziare le forme della vettura hai bisogno che le parti in arancione sul disegno siano le uniche a riflettere direttamente l’area light con un riflesso molto marcato..

per fare ciò, dato che la luce si riflette simmetricamente rispetto alla normale, devi posizionare e dimensionare la luce in modo che SOLO le parti arancioni riflettano l’area light.. le altre parti devono riflettere l’ambiente (e risultare più scure).. quindi l’area light non deve mai essere messa “dietro” la telecamera e con la sua stessa inclinazione (come nella tua scena), altrimenti tutte le superfici che sono rivolte verso la cam vengono illuminate allo stesso modo e viene a mancare la profondità  data dai riflessi. inoltre più è piccola l’area light e più saranno stretti e marcati i riflessi..

per illuminare il resto della vettura o usi una hdri a bassa intensità  o lasci che sia il materiale diffuse del piano base a svolgere quel lavoro..

spero di esserti stato d’aiuto

Scusa non avevo visto questo interessantissimo post! Infatti credo sia una questione di inclinazione che mi ha creato quei riflessi strani… Ne terrò conto, grazie! :D

render34.th.jpg

Intanto ecco l’ennesimo render che testimonia il detach definitivo di tutte le superfici. Non voglio dilungarmi troppo su questo lavoro i prossimi step saranno:

[*:2v93foye]maniglia della porta; [*:2v93foye]specchietti; [*:2v93foye]grigliette dietro al paraurti e vicino alle prese d’aria; [*:2v93foye]stemmi ferrari; [*:2v93foye]fanali e frecce;

I fari mi creeranno più problemi del previsto perchè non avendoli mai fatti non so come si modellano, per il resto sono solo piccole sciocchezze che non mi faranno perdere troppo tempo! :)

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90
    Terence wrote:

I fari mi creeranno più problemi del previsto perchè non avendoli mai fatti non so come si modellano, per il resto sono solo piccole sciocchezze che non mi faranno perdere troppo tempo! :)

per i fari ti consiglio di duplicare tutto il bordo della carrozzeria che li delimita, lo separi e lo scali un po’.. da li parti a far tutto..

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

l’interno dei fanali è un po’ complicato ma di reference ce ne sono tante!!! :)

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

proiettori così ho già  avuto modo di modellarli, sembrano difficili ma non lo sono.. alla fine si tratta di un solido estruso.. parti dal bordo della “lente” (un cerchio in pratica) e vai avanti ad estruderlo lungo y seguendo i cambiamenti di diametro e rientranze varie… poi alla fine subsurf, crease e edgesplit se e dove serve, separi le facce con i diversi materiali e sei a posto.. se il cerchio di base è ben suddiviso puoi anche evitare il subsurf, così il mac lavora meno… :)

magari tutti i fari fossero così!

qui trovi tante reference http://www.caranddriver.com/news/car/10q1/ferrari_599gtb_hy-kers_hybrid_concept_-auto_shows/gallery/ferrari_599gtb_hy-kers_hybrid_concept_photo_1

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Azz che bel sito!!! Domani mi metto al lavoro su questi piccoli particolari che mi mancano!!!

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Specchietti, fanali, griglie… fatto tutto… manca solo il logo Ferrari!!! :D

render35.th.jpg

A proposito, mica esiste un modo per importare dei tracciati vettoriali in blender? Ho un file di illustrator che posso trasformare tranquillamente in AI, EPS, PDF ecc, mica è possibile aprirlo come tracciato bidimensionale?

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

bella! occhio che però con le gomme che sporgono dai parafanghi ti fanno la multa!! :x

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake
    stez90 wrote:
    bella! occhio che però con le gomme che sporgono dai parafanghi ti fanno la multa!! :x

ahahaha ho messo i distanziali!!! :D

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

render36.th.jpg

Loghetto ferrari, ho quasi finito!!!

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Piccolo video che migliorerò :)

[youtube]zWwwSjwsn1E[/youtube]

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

occhio che ti sei dimenticato di aprire i due sfoghi sul cofano…. per curiosità , tempo di render?

EDIT: qua li vedi:http://operatorchan.org/v/src/v46139_car-%20Ferrari%20599%20GTB%201.jpg

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Calcola meno di 30 secondi a frame, per 48 frame… meno di mezz’ora…

Ma vorrei fare un video più “lento” e con un’inquadratura diversa…

Intanto credo che con i dettagli ho finito, aggiungo le 2 prese d’aria sul cofano e poi mi fermo…

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Ragazzo qui non puoi continuare a darci sti sprazzi….vogliamo un video LUNGO LENTO e dettagliato…ci stia facendo venire l’ansia!

bellissima sembra

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake
    gikkio wrote:
    Ragazzo qui non puoi continuare a darci sti sprazzi….vogliamo un video LUNGO LENTO e dettagliato…ci stia facendo venire l’ansia!

bellissima sembra

Ahahah volevo provare a muovere la telecamera, ci sono riuscito, farò altre prove!!! :D

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

:D :D Complimenti :D :D Seguo seguo…

We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

Ho fatto un’altro video di test… Questa volta più lungo e con un piccolo sottofondo musicale :D

[youtube]XXGZz9XuPIg[/youtube]

Lo migliorerò ulteriormente!!!

Stai visualizzando 25 post - dal 76 a 100 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.