ferrari 599gtb fiorano

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  • #3218

    Bernardo
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    ciao ragassuoli!

    era da un pò che avevo nel buzzo di modellare una macchina e alla fine, mi ci sono messo :D. ora, dopo la grande prestazioni della ferrari ad abu dabhi (non avete idea di quanto ho smoccolato… vabbè) non so se si meritano la mia “opera” :D. ma vabbè… lasciamo stare i sentimentalismi!

    il modello è ancora molto wip, mancano un sacco di dettagli e ho dei problemicci in alcuni punti della mesh, dove ho una geometria non molto regolare e non riesco ad avere bordi perfetti. in generale comunque penso che possa venire fuori qualcosa di buono.

    per ora ho fatto quasi solo renders in octane, quindi posto in questa sezione. il modello però è interamente (e ovviamente :D) fatto in blender, per cui se si può, spostate pure nella sezione wip.

    di octane ho ancora la versione demo a cui mancano delle features anche per i materiali, fattostà  che al momento non mi piacciono proprio…

    comunque, commenti e critiche molto ben accetti!!

    89114788.th.png

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    27756834.th.png

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    15739680.th.png

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    37280064.th.png

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    a breve qualche wire

    PS: comunque sto motore è na goduria… sulla 250gts i renders sono stati cotti in media poco più di 10 minuti. a quello che si dice sul sito hanno ancora ampissimi margini di miglioramento sia per qualità  che per prestazioni.

    #72263

    Alberto Lipari
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    Quote:
    a quello che si dice sul sito hanno ancora ampissimi margini di miglioramento sia per qualità  che per prestazioni.

    e ci credo! a forza di rubare programmatori a blender… 😉 e pensare che il nostro buon internal se ben sviluppato potrebbe aspirare a tanto eccome..mah 🙁

    cmq complimenti per il lavoro, perchè non provi una resa totalmente free con l’internal? giusto per fare un test di paragone.. Ciao

    #72264

    Bernardo
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    grazie… non sapevo che hanno “rubato” programmatori a blender 😀 . beh con tutto l’amore che ho per blender, l’internal ha ancora, come si dice, da mangiare parecchia pastasciutta 😀

    però non fraintendetemi, io ci spero tantissimo che vengano fuori cose free di questa caratura, l’internal su tutti.

    In ogni caso farò esperimenti con l’internal, e magari anche con qualche motore, si free, ma unbiased (vedi yafa, lux e SLG).

    Visto che volevo provare a fare anche qualche breve animazione comunque, penso eventualmente mi butterò su SLG. yafa e lux sono un pò lenti per questo, e l’internal dubito che possa arrivare alla resa che cerco… ma vediamo che viene fuori! 😀

    #72265

    Bernardo
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    ok… ecco la prima prova con l’internal… 27 minuti di rendering ❗

    comunque un risultato soddisfacente. ora proverò qualche unbiased open.

    93668829.th.png

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    mentre questa è una prova fatta con SLG con 10 minuti di cottura

    ferrari599.th.png

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    PS: forse si può spostare nella sezione wip visto che ora ci sono rendering anche con blender e SLG 🙂

    #72266

    andcamp
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    nell’internale avevi messo anche un’hdr?

    Quote:
    mentre questa è una prova fatta con SLG con 10 minuti di cottura

    con che scheda grafica? (ormai bisogna chiedere cosi’ 😛 )


    #72267

    Bernardo
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    250gts da 1gb…

    mi sapete consigliare una bella guida con qualche trucchetto per la modellazione di automobili?

    #72268

    Bernardo
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    e qui un render di yafaray, metodo photon mapping, 10 minuti di rendering (però a metà  della risoluzione… 🙁 )

    yafa2.th.png

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    a voi quale sconquinfera di più?

    PS: qualche mod mi sposta il thread in WIP per favore?… scusate il casino fatto 😀

    #72269

    andcamp
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    Quote:
    250gts da 1gb…

    grazie per la risposta 🙂

    Quote:
    a voi quale sconquinfera di più?

    adesso come adesso nessuna delle prove, nel senso che in in tutti i casi c’erano problemi di illuminazione e materiali. E’ un po’ come se tu avessi sondato solo la punta dell’Iceberg dei vari motori di rendering provati

    da alcune references http://www.ithappensinindia.com/2010-fe … ano-coupe/, per esempio, si nota che non si e’ riusciti a ricreare un rosso pieno e lucente (hai provato l’HDRI?), ma solo un rosso sbiadito con riflessi innaturali


    #72270

    Bernardo
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    andcamp wrote:
    Quote:
    250gts da 1gb…

    grazie per la risposta 🙂

    Quote:
    a voi quale sconquinfera di più?

    adesso come adesso nessuna delle prove, nel senso che in in tutti i casi c’erano problemi di illuminazione e materiali. E’ un po’ come se tu avessi sondato solo la punta dell’Iceberg dei vari motori di rendering provati

    da alcune references http://www.ithappensinindia.com/2010-fe … ano-coupe/, per esempio, si nota che non si e’ riusciti a ricreare un rosso pieno e lucente (hai provato l’HDRI?), ma solo un rosso sbiadito con riflessi innaturali

    su questo non ci piove… con i materiali, specialmente con i motori esterni sono un bel noob :D.

    le immagini sono tutte con hdr, meno quella di yafa che, porca miseria con l’hdr attivata si pianta (o almeno, sta un’infità  di tempo a caricare prima di iniziare il rendering). di solito funziona (pannello world, metodo texture con IBL attivato) ma qui proprio non riesco a farlo andare… boh.

    comunque ora mi dedico un altro pò alla modellazione. vorrei fare anche gli interni e sistemare tutto, che c’è parecchio lavoro da fare anche li.

    ho trovato questo super tutorial per la modellazione auto

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=199398

    #72271

    andcamp
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    http://www.youtube.com/user/Iron18D#g/u si, e’ molto completo per quanto riguarda la carrozzeria 🙂


    #72272

    Seregost
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    Quote:
    per ora ho fatto quasi solo renders in octane, quindi posto in questa sezione. il modello però è interamente (e ovviamente :D) fatto in blender, per cui se si può, spostate pure nella sezione wip.

    Meglio 😉

    Comunque ottimo lavoro 😀

    #72273

    Bernardo
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    oh… non avevo mica visto che il topic era stato spostato!… di solito ci vengono le freccine accanto 😀

    grazie sere!… d’ora in poi solo blender e open source… promesso 😀 😎

    #72274

    ifilgood
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    Bel lavoro di modellazione 😀 😀 😀

    Non vedo l’ora di provare Octane, ho comprato una licenza adesso mi serve solo la scheda video uahauhauhau 😉

    Cmq se posso credo che qualcosa da rivedere ci sia sui cerchi e le gomme…i raggi dei cerchi sembrano avere poco spessore, mentre le gomme sporgono un pò troppo.

    Per il render con YafaRay ( lo sto studiando un pò) usa il direct light invece del photon mapping, è più veloce e credo sia più adatto al tipo di immagine che stai creando.

    Ps. posti un wire???

    #72275

    Bernardo
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    si seguirò il tuo consiglio per yafa e provo il direct light… per la modellazione come ho scritto all’inizio c’è sicuramente moltissimo lavoro da fare. proprio ieri sera ho lavorato parecchio sui cerchi.

    sto addirittura pensando di rifare tutto provando una nuova tecnica perchè sono molto in difficoltà  nel far combaciare tutte le parti di carrozzeria… ora vedrò un pò

    adesso devo uscire, quando torno ti posto il wire!

    #72276

    Nightmare
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    Per la modellazione non ho nulla da dire… per i materiali invece ci si potrebbe lavorare ancora un po’ (almeno per quanto concerne Octane visto che è l’unico che al momento ho utilizzato)

    Ti posto qualche immagine che ho fatto con i settaggi che potresti provare ad utilizzare per la vernice. Inoltre prova anche a cambiare un po’ il tonemapping (magari provando anche il linear che solitamente è quello che “danneggia” meno le immagini)

    Preview – Pathtracing

    verniceferrari.th.png

    Node editor

    nodi.th.png

    Impostazioni 1 e 2

    sett1.th.png

    sett2.th.png

    Sono curioso di vederne il risultato 🙂

    #72277

    Bernardo
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    grazie nightmare mi metterò a studiare i settaggi dei materiali. come avevo scritto prima però, sto usando sempre la demo, che è limitata sotto alcuni aspetti. spero però che potrò settare tutto come hai fatto te.

    #72278

    Bernardo
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