Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ferrari 641/2 – WIP

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  • #762431

    Grazie @dddracing 😀


    architetto freelance – CG artist
    #762514

    approfitto di questo aggiornamento del progetto per proporvi un piccolo trucco.

    da qualche giorno è disponibile una nuova versione di blender 2.81 che integra, tra le varie novità, un nuovo file manager ed un nuovo mapping node.

    il secondo, in particolare, differisce dal vecchio per la presenza di nodi di input per i valori di location/rotation/scale e per l’assenza della funzione min/max; se si apre un vecchio progetto, blender aggiorna automaticamente il vecchio nodo con questa nuova configurazione:

    il risultato, però, non è quello sperato; disattivando i nodi minimum e maximum (quelli che sembrano sostituire la funzione min/max) succede questo:

    ancora una volta non si tratta del risultato sperato (la texture dei forellini si ripete, invece non dovrebbe farlo: per questo avevo usato la funzione min/max); non so se si tratta di un bug, di una funzione ancora non implementata o altro; nel frattempo ho  trovato una scorciatoia per ottenere il risultato corretto:

    spero possa esservi utile.


    architetto freelance – CG artist
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #762515

    Ok. tengo a mente. Ma io non ho capito il perché usi i nodi min e max. Prima con i vettori 000 e poi 111 cioè perché hai fatto quello? Cioè lui confronta i due vettori componente x , y, z e genera un altro vettore composto dai minimi di queste componenti. Poi ricavi il max con la stessa logica. Cioè a parole perché ?


    By Daddy
    #762516

    procediamo con ordine; la configurazione di nodi della prima figura era nelle versioni precedenti quella qua sotto; avevo attivato la funziona min/max perché la normal map che vedi in basso doveva essere mappata solo una volta senza ripetersi; nel passaggio alla versione 2.81 di ieri, blender ha trasformato il vecchio mapping node nella combinazione di mapping node + minimum + maximum; il problema era che la normal map… non funzionava più (come se fosse sparita; prima immagine sopra); disattivando minimum e maximum la normal map ritornava a funzionare, ma si ripeteva come una normale texture (seconda immagine sopra); per evitare che si ripetesse (cioè per mapparla una sola volta come prima) occorre modificare quel valore nel nodo image texture (terza immagine sopra)

    spero sia più chiaro adesso


    architetto freelance – CG artist
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
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    • Post sul Forum 476
    @loscalzo-davidegmail-com
    #762517

    ah si ok ho capito ora. Blender per retrocompatibilità alla vecchie configurazioni aggiunge i nodi min e max. Grazie


    By Daddy
    carropazzo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    @davide-2
    #762626

    un lavoro eccezionale e invidiabile, contina così e tienici aggiornati!

     

    #762654

    grazie @carrapaz

    stanne certo! ;)


    architetto freelance – CG artist
    #762882

    componenti elettroniche e cablaggi completati

    il modello 3d si può considerare pronto, ora mi concentrerò sui materiali finali

     

     


    architetto freelance – CG artist
    #765022

    dopo un periodo un po’ pieno, qualche prova dei materiali

     


    architetto freelance – CG artist
    Emix83
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @emix83
    #765029

    Tanta, Tanta roba!

    Secondo me hai messo più dettagli che nella monoposto vera :-)!

    Gran lavorone

    #765032

    @Emix83 ahaha può essere :D


    architetto freelance – CG artist
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #765051

    Fantastico Pix,

    I materiali sono davvero fotorealistici e rendono davvero un effetto disarmante

    Complimenti


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #765061

    grazie @alessandro :)


    architetto freelance – CG artist
    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #765110

    Davvero impressionante.Complimenti!


    Sicut Nox Silentes
    #765157

    Grazie @hullo 🙂


    architetto freelance – CG artist
    xsippo
    Partecipante
    • PRO
    @xsippo
    #765175

    Bravo!

    Molto interessante.

    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126
    @ulderico
    #765179

    Ottimo lavoro! Complimenti 😉

    Seguo l’ultima fase

    #765200

    grazie @xsippo e @ulderico ;)


    architetto freelance – CG artist
    #775008

    ciao a tutti, in questi giorni in cui vale la regola #iorestoacasa, ho avuto modo di lavorare ancora un po’ sulla scena e di avvicinarmi decisamente alla conclusione del progetto.

    in particolare ho lavorato sull’illuminazione della scena.  Per quanto riguarda il tipo di sorgente luminosa, ho usato delle area lamps modificate per farne delle “gradient area lamps”; l’idea  mi è venuta guardando questo intervento alla Blender Conference 2019:

    https://www.youtube.com/watch?v=rYGbZXPFmpA&list=PLa1F2ddGya_8Wzpajwu1EtiS8E1Exm82S&index=48&t=1159s

    in questa anteprima potete vedere a destra una normale area lamp e a sinistra quella modificata da me; le lampade hanno la stessa dimensione ma, come potete vedere, quella modificata ha i bordi sfumati (per cui sembra più piccola e meno luminosa).

    questa è l’area lamp tradizionale all’opera (notate il riflesso uniforme sulla carrozzeria):

    qui invece potete vedere le stesse lampade modificate all’opera (notate i riflessi più sfumati e, secondo me, più realistici e gradevoli):

    rimanete sintonizzati e… a casa per i prossimi aggiornamenti!


    architetto freelance – CG artist
    #775623

    mentre #IoRestoACasa, questo progetto ha raggiunto la sua conclusione. A breve pubblicherò i render finali, giusto il tempo di fare qualche piccolo ritocco :)

    Nel frattempo, un piccolo assaggio:

    Stay tuned and Stay At Home!


    architetto freelance – CG artist
    Ariandesign
    Partecipante
    @arianshamil
    #776948

    Lavoro direi magistrale.

    Il modello e’ impressionante e i render fantastici!

    Un lavoro da 110 e lode.

    BRAVO

    #777114

    grazie @Ariandesign :)


    architetto freelance – CG artist
    Mecca Nico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @niokoportoriko
    #777260

    Tu sei un Dio !!

    Sono curioso di sapere quanto tempo hai speso nell apprendimento del software prima di raggiungere questo livello

    #777275

    @magma design

    eeeeeh grazie per l’apprezzamento ma ti assicuro che in giro c’è gente più brava di me :D

    uso blender come principale strumento di lavoro dal 2011


    architetto freelance – CG artist
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