[Supporto richiesto] Filo collision

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Salve. Sto facendo un orologio a pendolo con bombetta, baffi e monocolo…. Sì non fate domande xD

Ho il seguente problema. per far sì che il filo del monocolo si adagi sull’orologio, volevo usare la fisica. Ho messo il collision al mobile dell’orologio, e ho messo cloth cotone al filo (che ho realizzato con un cilindro sottile, poi diviso molte volte con ctrl-r). Ho creato un vertex group con i due capi del filo, per mettere il pinning, in modo che un capo resti bloccato sul monocolo, l’altro invece di fianco o sul retro dell’orologio. Per farvi capire meglio:

Ora. Se io sposto il filo e faccio il bake, tutto funziona correttamente. I due capi restano sospesi in aria, mentre il filo penzola giu nel vuoto. Invece, una volta che l’ho avvicinato al mobile, anche se il filo è lontano parecchi centimetri dal mobile stesso, invece che penzolare adagiandosi sul mobile, il filo si contorce su se stesso.

Sapete come aiutarmi?

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Non è che ti stai complicando inutilmente la vita? Si, capisco che tu desideri comprendere perchè non funziona come ti aspetteresti, ma non distrarti dal tuo obbiettivo che non è la simulazione in sè ma la produzione di un’immagine di qualità che abbia qualcosa da comunicare a chi la osserva. Quindi, se la simulazione non sortisce il risultato sperato procedi in modalità “manuale” e modella quella cosa al meglio tenendo conto della forza di gravità.

0

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Hai ragione, in realtà è ciò che ho fatto. Però questi lavori li sto facendo non per il rendering in sè, ma per poter migliorare e per trovare quali aspetti di blender mi sono ancora particolarmente ostici!

0

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826
    • Associato Blender Italia

ciao. quale é la mesh sulla quale il filo dovrebbe collassare?

3D Volenteroso
    0

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Ciao, alla fine mi sono arrangiato manualmente, grazie ugualmente!

0
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.