Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [FINAL] HUBBLE & SHUTTLE ATLANTIS

  • Questo topic ha 82 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
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  • Anonimo
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    #2714

    Per testyare il mio nuovo sistema e in attesa della ram che (spero mi arriverà  dopodomani) voglio vedere come si comporta il quad core e la gpu nuova con BLender…

    Telescopio hubble

    telescopio_hubble.jpg

    Primissima modellazione..ci aggiungerò più dettagli possibile voglio vedere quanti poligoni regge e come si comporta con un pò di AO a livello serio 😀

    In realtà  ho sbagliato perchè il telescopio come mdellazio è semplicissima…aggiungerò dettagli di fantasia.

    agwesh
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    @agwesh
    #66639

    che gpu hai ora?

    fabris89
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    @fabris89
    #66640

    e vai di dettagli! 😀

    seguo!

    p.s. ricordati le copie di backup 😆

    Bernardo
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    @sdados
    #66641

    bravo!! metti un pò alla frusta la bbbestia!! ma alla fine avevi beccato un banco difettoso??

    Anonimo
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    #66642
    agwesh wrote:
    che gpu hai ora?

    phenom 965 x4, HD 5770, 4GB ddr3 su asroch890gx extreme3

    Sdados wrote:
    ma alla fine avevi beccato un banco difettoso??

    Guarda è una cosa assurda..non è difettoso semplicemente non un K2 (un kit duo) e per un pelo non è compatibile anche cambiando le latenze e voltaggi manualmente dal bios non si può far nulla…il timing della mobo è 8-8-8-22 quello del blocco no…e me lo legge anche come un ECC…invece è un non ecc..mah 😕

    o la restituisco e mi faccio fare un buono (se me lo fanno) o meglio me la vendo su internet.

    Domani mi arrivano i 2 banchi di KVR1066D3N7K2/4G…speriamo!

    Comunque tra processore e già  con questa ram va davvero una FRECCIA speriamo che duri…

    Bernardo
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    @sdados
    #66643

    cavolo… che sfortunaccia… vabbè dai, domani almeno te lo godi come si deve!

    Ego
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    @ego
    #66644

    Mi raccomando Gikkio, voglio molta pignoleria in questo lavoro 😡

    seguo 😎

    nukkio
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    @nukkio
    #66645
    gikkio wrote:
    aggiungerò dettagli di fantasia.

    Vai! già  mi vedo un telescopio orbitante steampunk!

    seguo 🙂

    krypt
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    @krypt
    #66646
    gikkio wrote:
    ..aggiungerò dettagli di fantasia.

    Seguo, vediamo cosa ti inventi di bello!

    Pinko
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    @pinko
    #66647

    Hai delle reference o stai andando a occhio dalla foto che hai postato… è un discreto lavoro ma la struttura (non so come spiegarlo) sembra molto molto più fine nell’originale, parlo dei cilindri che corrono longitudinalmente e dei cerchi paralleli. Seguo

    ciao

    Luca. 😉

    riky70
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    @riky70
    #66648

    Ma lo fai per dispetto? Anchio voglio un mostroPC!!!!!!!!!

    come mai non hai preso più ram?

    Anonimo
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    #66649

    Me ne manca uno ma alla fine avrò 4 blocchi di ddr3 in tutto 8GB..anche troppi..perchè 4 bastano e avanzano.

    Eta
    Membro
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    @eta
    #66650

    vengo a ricordarti [come altri prima di me] di fare una copiettina di backup qua e là .. sai com’è, con la tua fortuna non si sa mai.. 🙄 e poi aggiungo che è sempre un piacere vedere in azione il ‘Teorico Maximo’ di blender 😡 😡

    e per questo caso più unico che raro.. seguo 🙂

    Anonimo
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    #66651

    Ragazzi però pure voi …ricordarmelo sempre…..non è ci mettete del vostro? 😀

    Ego
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    @ego
    #66652
    gikkio wrote:
    Ragazzi però pure voi …ricordarmelo sempre…..non è ci mettete del vostro? 😀

    ahahahahahhahahaha 😡 😡 😡

    riky70
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    @riky70
    #66653

    pensare che con l’Amiga 500 a 4,75 Mhz ed un’espansione di memoria da 1 mega senza Hard Disk e con un floppy drive da 880K avevano fatto un’animazione 3D di una sfera cromata ed un’astronave che le ruotava intorno con 4096 colori ed una risoluzione di 512×420… adesso si parla di 8 GB e HD da 1 Thera con una velocità  del processore (anzi quadriprocessore) misurata in GHZ… 😎

    Anonimo
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    #66654

    Up non ho più spazio per aggiungere dettagli ma devo dire che regge molto molto meglio questa CPU rispetto all’altra…molto soddisfacente rendering molto veloci anche con AO a 32 semples, e con luci settate a 12 e oltre samples…

    12 minuti netti con ao a 32 senza schiodarsi dai 41 gradi…. 😀

    vedremo che accade con i materiali ghgh

    riky70
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    @riky70
    #66655

    Niente male come modellazione, e bravo il gikkio… 😎

    LeleDaRevine
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    @lell
    #66656

    E’ un bel lavoro! Il resto dei dettagli li aggiungi di textures?

    Per il rendering finale però mi sa che quello sfondo ha colori troppo caldi. Se lo devi fare simil-dorato come la reference potrebbe confondersi troppo con lo sfondo.

    Ego
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    @ego
    #66657
    gikkio wrote:
    Up non ho più spazio per aggiungere dettagli ma devo dire che regge molto molto meglio questa CPU rispetto all’altra…molto soddisfacente rendering molto veloci anche con AO a 32 semples, e con luci settate a 12 e oltre samples…

    12 minuti netti con ao a 32 senza schiodarsi dai 41 gradi…. 😀

    vedremo che accade con i materiali ghgh

    Sbavo… 😆

    Anonimo
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    #66658

    Si ho tenuto tutte le mesh separate così è più facile texturizzare…anche se per la verità ….non è che ci sia qualcosa da texturizzare…non c’è sporco ne ruggine..non ci sono scritte non c’è nulla

    Forse avrei fatto meglio a modellare uno shuttle! 😕

    Come texture ci sarebbe quel materiale tipo carta stagnola che è sicuramente più facile da fare con una text paintata che cercando di ricrearlo come materiale.

    [attachment=3385:H5.jpg]

    certo che guardarlo ogni volta….a me fa venire sempre i brividi, l’invenzione più costosa mai creata sul nostro pianeta…fa pensare eh! 😀

    Quote:
    Per il rendering finale però mi sa che quello sfondo ha colori troppo caldi

    Si se vedi il materiale clay dell’oggetto…ma se poi tengo i materiali sulla stessa palette risulta ok…così posso regolare il tutto in post produzione no problem….

    ci vuole un bello shuttle…il processore così non si impegna 😀 😀

    zi zi ci vuole

    Bernardo
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    @sdados
    #66659

    interessante fino a qui… vediamo cosa ci sfoderi con questo shuttle! 😀

    scusa ma ho letto bene che dopo 12 minuti di rendering avevi 41 gradi per la cpu??? ma che cavolo di dissipatore hai montato??

    Anonimo
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    #66660

    Il boxed del 965 black edition ha la ventola che fa casino pazzesco ma funge bene…ma è l’attenzione maniacale per tutto quello che riguarda il raffreddamento ad avermi premiato 😀

    Shuttle a livello primordiale.

    E’ modellato sulle reference dell’ Atlantis uno degli shuttle più gloriosi della flotta umana, ha compiuto le missioni più importanti cito wiki

    “Dal 1995, l’Atlantis compì sette viaggi verso la stazione spaziale russa Mir. Nel secondo di questi viaggi trasportò un modulo d’aggancio che permise nei voli successivi uno scambio di astronauti.

    Dal novembre 1997 al luglio 1999, l’Atlantis venne sottoposto a delle operazioni di revisione, con circa 165 modifiche effettuate sulla navicella. Ha compiuto nove voli da allora, tutti diretti all’assemblaggio della Stazione spaziale internazionale.”

    Aggiungo che fu anche lo Shuttle che corresse il terribile problema della lente della lente dell’HUBBLE che una volta messo in orbita non funzionava a causa di un difetto strutturale della lente.

    Gli astronauti lavorararono per ore per mettere gli “occhiali” all’hubble…se ricordo(posso sbagliare) fu anche il record di permamenza in spazio aperto.

    Il 14 maggio 2010 l’ ATLANTIS effettuo’ l’ultima missione prima di entrare definitivamente in pensione ma con glorioso passato.

    krypt
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    @krypt
    #66661

    Cavolo mi sono perso degli up!

    Non sempre le e-mail di notifica funzionano!

    Comunque vedo che la modellazione procede veramente bene.

    Aspetto le texture.

    Buon lavoro.

    Bernardo
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    @sdados
    #66662

    mmmm… la modellazione dello shuttle a me non convince fino in fondo. la parte dove ci dovrebbe essere il vetro della cabina di pilotaggio mi sembra troppo “dolce” e ho qualche dubbio anche sulla giuntura delle ali con la fusoliera.

    Anonimo
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    #66663

    Le ali con la fusoliera mi stanno infatti dando il TORMENTO… 😕 sono troppo spesse (pur rispettando le references)…

    MA se le scalo su Z appaiono bruttine…

    Scalando ali e alettone che dite, meglio ?

    Anonimo
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    #66664

    Da da uscirne matti con questo caldo…ho provato a modellorlo almeno 12 volte…ma non riesco proprio ad avere una base convincente.

    Ma sono io che mi sono fissato e quando comincio a modellare detaglio e con texture dovrebbe essere ok, oppure come mi sembra non convince questo shuttle?

    [attachment=3402:shuttle.png]

    [attachment=3403:shuttle.2png.png]

    Ma cos’à  che non va?non riesco a capirlo.

    eppure…è facile…la mesh è molto geometrica e aderisce perfettamente a proporzioni della blueprint….mah

    forse va tutto scalato sull’asse X un pochino?

    Pinko
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    @pinko
    #66665

    Continuo ad andare a caso ti parlo solo di quello che mi sembra visto che non ho così presente l’ oggetto:

    Prima di tutto mi sembra che il muso sia troppo a “becco” gli shuttle non hanno un musotto in cima quasi tondeggiante???

    Poi mi sembra che ci sia uno stacco esagerato tra la zona motori e il timone… non lo so li manca qualcosa??? Devi modellarci altri oggetti???

    Poi non ho avuto mai risposta della mia sensazione dell’ hubble che avesse la struttuta “tubolare” troppo grossa in confronto alla foto di riferimento che avevi postato all’inizio…

    Oh intendiamoci col caldo che è secondo me hai già  troppa pazienza 😉 ma te come ciccio avete praticamente i piedi nell’acqua del mare e le dita sul computer…quindi al lavoro e non voglio sentirti lamentare…… 😡

    ciao ciao

    Luca.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #66666

    Secondo me, se hai seguito le reference, è solo questione di textures. I colori fanno molto per ingannare l’occhio riguardo alle forme. E anche il tipo di vista.

    Anonimo
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    #66667
    Pinko wrote:
    Prima di tutto mi sembra che il muso sia troppo a “becco” gli shuttle non hanno un musotto in cima quasi tondeggiante???

    Poi mi sembra che ci sia uno stacco esagerato tra la zona motori e il timone… non lo so li manca qualcosa??? Devi modellarci altri oggetti???

    Si ci devo modellare altro ma le references sono rispettate al MILLIMETRO…non riesco a capire proprio che cavolo può essere ne capisco dove dovrei spostare vertici..

    Comunque ho sforato le references e son passato al “comando manuale” 😀 ma non so cosa ne viene fuori…. sono a classico 50% non so se stopparmi e rifarlo o continuare e vedere che esce…

    Lell wrote:
    Secondo me, se hai seguito le reference, è solo questione di textures. I colori fanno molto per ingannare l’occhio riguardo alle forme. E anche il tipo di vista.

    vero anche questo…

    Vediamo un pò …..

    [attachment=3426:sutto2.png]

    [attachment=3426:sutto2.png]

    So 2 etti …che faccio lascio signo! 😀

    Il fatto che è un lowpoly per quello con il sub smussa troppo…senza invece è quadrata..

    L’avrei dovuta modellare pannello pannello senza subsurf incurvando manualmente la forma in vista fronte e lato

    Pinko
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    @pinko
    #66668

    Secondo me Gikkio è solo una questione di spostare qualche vertice nella zona del muso…continuo a dire (sebbene tu abbia seguito le reference) che gli shuttle hanno il muso meno appuntito, questo somiglia più a un concorde… se poi sei passato ai comandi “manuali” fregatene stai con questo e continualo hai già  un discreto lavoro fatto perchè buttarlo???

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Anonimo
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    #66669

    Si si è una questione di pochi spostamenti ma non riesco a capire quali…ma ricoprendo il tutto con i pannelli potrebbe tornare a posto da sola…

    Ho comunque mantenuto TUTTI i pezzi separati è un attimo rifare lo scafo al massimo.

    vabbè addio reference 😀 qui si va più sul campo libero…infondo è una scena spaziale…e bisogna essere spaziali..

    Dettaglio di una parte di una parte di modulo esterno da lovoro .

    AndyG
    Membro
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    @andyg
    #66670

    bravo Gikkio, a me piace

    ma la zona che ti ho segnato deve essere cosi??

    enginey.png

    noto che tu non hai problemi con i fori 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #66671

    piu’ che altro sembrano punti spostati inavvertitamente (da dietro?) … o verruche spaziali …

    Anonimo
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    #66672

    Su oggetti cilindrici quando uso molti array e spin cerco sempre di tirare su una cosa che rompa la monotonia circolare…è una fissa mia ma non ho mai capito se funziona 😀

    No era ancora in wip ora è finito.

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #66673

    fermatelooooo è stato preso dal morbo del dettaglio “spaziale” quando incomincerai a parlare di vertici e facce che puo reggere il tuo pc il contagio sarà  completato 🙂 🙂 :).

    ciao

    Luca. 😉

    Anonimo
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    #66674

    No giusto perchè è un “test” e un gioco per vedere quanto regge e per crearmi dei parametri sui limiti, è sempre utile sapere comunque su quale range può operare il proprio pc, così sapendolo si evitano problemi, e ci si può organizzare prima su come dividere il lavoro.

    Ma in genere non mi interessa ne sono “orgoglioso” di quanto può o non può mantenere il pc. 🙂 l’abilità  non è nella potenza della macchina, ma nel gusto artistico di chi la usa.

    Ma devo comunque dire che questo tipo di modellazione bella “carica” , non tanto per il rendering ma perchè è davvero divertente e facile modellare così.

    Inoltre scaricando un modello di Anfeo che sta facendo per un corto su kino(un treno) ed osservandolo molto molto attentamente ho compreso un paio di cose che sbagliavo cose che mi hanno fatto migliorare.

    Guardando precedenti modelli anche recenti ora modello un pò meglio, più dettagliato se voglio, ma mantenendo mesh molto semplici ed ordinate.

    Parlo di inorganico ,organico mi devo cimentare seriamente.

    Ho scoperto anche che la cosa fondamentale non è l’estrusione ma la capacità  da parte del modellatore di saper SCOMPORRE l’oggetto in tanti altri piccoli, mantenendoli comunque dei gruppi semplici nelle forme, facili da gestire, e sopratutto ordinati in maniera intelligente.

    E’ molto piu preciso e semplice che cercare capriole con improbabili estrusioni.

    Queste sono mie elucubrazioni durante i miei studi ovviamente…:D 😀

    wire

    agwesh
    Membro
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    @agwesh
    #66675
    Pinko wrote:
    fermatelooooo è stato preso dal morbo del dettaglio “spaziale” quando incomincerai a parlare di vertici e facce che puo reggere il tuo pc il contagio sarà  completato 🙂 🙂 :).

    ciao

    Luca. 😉

    ha ragione !! 😀

    sfondalo, testalo, e vedi dove può arrivare !! 😎

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #66676

    Mi pare che i tuoi ragionamenti sulla modellazione siano giusti.

    Invece volevo chiederti: per fare un array rotondo hai bisogno per forza di una curva?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #66677

    (array rotondo: puoi anche usare i dupliverts e i dupliframe)

    alekk
    Membro
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    • Post sul Forum 143
    @alekk
    #66678

    Oppure usi un empty… 🙂

    http://www.blendercookie.com/2010/03/30 … -modifier/

    Comunque veramente bello! molto dettagliato. Seguo… 🙂

    Ciao!

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #66679
    Lell wrote:
    Mi pare che i tuoi ragionamenti sulla modellazione siano giusti.

    Invece volevo chiederti: per fare un array rotondo hai bisogno per forza di una curva?

    Spin e duplivert o face e te ne esci pulito pulito 🙂

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #66680
    alekk wrote:
    Oppure usi un empty… 🙂

    http://www.blendercookie.com/2010/03/30 … -modifier/

    Comunque veramente bello! molto dettagliato. Seguo… 🙂

    Ciao!

    Ecco, questo è quello che intendevo io! Grazie!

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #66681

    Motore posteriore

    [attachment=3442:MOTO1.png]

    Pensavo di stressarlo io il sistema ma mi sa che è lui che sta stressando me 😳

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #66682

    strane le linee curve vicine al costolone longitudinale frontale nella seconda immagine

    ValterVB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 98
    @valtervb
    #66683

    Se ti può essere utile, direttamente dal sito NASA

    [attachment=3444:Shutttle1.jpg]

    [attachment=3445:Shuttle2.jpg]

    Non è molto pulito ed è pieno di triangoli

    Ciao

    VB https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573283,8269.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573283,9935.jpg

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #66684
    Quote:
    Non è molto pulito ed è pieno di triangoli

    Si è vero è un disastro di triangoli e non si vede nienche la topologia utile a blender.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #66685

    hei gikkio lo sai che mi piace sto bel lavoro che stai facendo!

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #66686

    Grazie Cio’ ma per lo scafo non so proprio come fare…ho appena finito l’ennesimo tentativo, starò oltre a quota 20.

    NOn riesco a capire perchè non riesco a farlo, sule forme più morbide ho sempre grossissimi problemi.

    Ho provato a partire dalla box modeling… nulla, l’ho modellato con i piani pezzettino per pezzettino…nulla.

    HO provato con le curve…nulla.

    Quasi quasi ora provo con lo skinning per gli scafi….mah

    idee?

    AndyG
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 73
    @andyg
    #66687

    Ciao Gikkio perchè non provi con metà  di una sfera sul muso e poi cominci a estrudere verso l’interno,

    Poi con smooth e spostamento di vertici ti crei la cabina….

    Se ho detto una stupidata non uccidetemi.. 😀

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