Status della richiesta: Risolto

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  • Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @paperisgarden
    #763579

    x fontana:

    • definito 4 inflow con direzione x, y, -x, -y, volume iniz. SHELL
    • obstacle: la fontana e i 4 erogatori
    • domain: il cilindro in figura

    Applicato scale e rotazione.

    La simulazione non va.

    qippur
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @qippur
    #763580

    Occorre il tuo aiuto per aiutarti. Cosa esattamente non va?

    Non esce alcun fluido, il fluido esce ma non entra nella fontana…?

    Gli erogatori impostati come obstacle bloccano l’inflow?

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #763592

    Ciao. A parte il fatto che il dominio sarà sempre sotto forma di parallelepipedo o cubo, quindi usare una forma cilindrica non comporta un dominio cilindrico. Lo avrai certamente notato durante il baking. Nella 2.79b ho simulato le quattro fonti con delle icosfere, aggiunto un ostacolo per la fontana ed il “dominio cilindrico” (giusto per simulare la tua configurazione) e ad una risoluzione sufficientemente alta come 80-120 funziona correttamente, come puoi vedere qui sotto.

    e questa è la stessa scena aperta con la versione ufficiale 2.80

    Quindi, in linea di principio, i quattro zampilli d’acqua dovrebbero essere simulabili correttamente, salvo verificare l’impatto degli ugelli come ostacoli. La fontana in sè funziona correttamente come ostacolo.

     

    Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @paperisgarden
    #763608

    Ho  messo quattro icosphere e provato a togliere ogni ostacolo. dominio quadrato.

    Risultato pessimo.

    Potrebbe incidere il rapporto dimensionale tra inflow e domain? Ovvero, se il domain è molto più grande potrebbe portare problemi?

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #763634

    Diciamo che se il dominio è molto più grande dell’oggetto inflow allora avrai bisogno di un livello di risoluzione del dominio adeguato che renda visibile la simulazione. Per esempio, nel test che ho fatto, inizialmente con la risoluzione di default a 65 non si vedeva alcuna simulazione, ma appena l’ho alzata a 80-100 ecco che il fluido diventa visibile. Una cosa importante che spero tu abbia fatto è quella di applicare la scala a tutti gli oggetti, dominio incluso.

    Se la cosa ti può aiutare questo è il link al file di esempio di cui sopra: fontana_fluidsim

    Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @paperisgarden
    #763689

    Comincia ad avere vagamente un senso. Risoluzione a 180. tolto gli erogatori come obstacle che tanto non lavoravano a dovere. Proseguo….

     

    Grazie, come sempre.

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