[Supporto richiesto] Fluido lungo un percorso

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

Buongiorno a tutti. Sto provando a realizzare una scena animata con un fluido. all’inizio della scena vorrei avere un fluido che segue un determinato percorso. Ho visto che con il particle system è possibile tramite il force field. Ho provato con il fluido ma sembra non gli importi nulla della forza sulla curva.

Sapete consigliarmi qualche guida o conoscete alcuni modi per fare questo?

Grazie mille.

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    • Associato Blender Italia

Per far scorrere il fluido in un tubo, su un piano inclinato e così via, anche l’oggetto contenitore deve far parte della simulazione. Quindi anch’esso deve avere una proprietà fluid che in questo caso è obstacle.

Inoltre ricorda che l’elemento ostacolo/contenitore deve avere un buon numero di facce, altrimenti il fluido passerà attraverso.

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

Ciao Attinium….si per farlo passare dentro al tubo come ostacolo ok. io però cercavo di replicare una cosa di questo tipo:

con il fluido che segue un percorso definito. ovviamente il video è fatto con real flow. io volevo replicarlo con blender. In alcuni post su blender artist qualcuno ha provato a ricreare questo effetto, facendo scorrere l’oggetto di inflow lungo il percorso durante il bake. il problema è che il fluido deve essere molto viscoso e comunque l’effetto non è per nulla realistico.

Da come ho potuto capire il fluido non interagisce con il force field. A meno che non uso il control object all’interno delle opzioni del fluido.

Sinceramente non so se una cosa del genere può essere replicata con blender…voi che dite?

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Oh!

Questo è oltre le mie scarse conoscenze… Dovrei fare delle prove.

Desolato 🙁

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

non so se qualcuno mi può aiutare in questa impresa. Ho trovato un addon in grado di creare una mesh a partire dal sistema particellare ( cube surface). Quindi il problema del fluido che non è influenzato dai sistemi di forze lo risolto, perchè creando delle mesh posso poi applicargli un materiale e quindi simulare il fluido. Ora però devo risolvere un altro problema. ovvero impostare la direzione del sistema particellare. utilizzando una curva come guida non posso poi applicargli altre forze, perchè da come ho capito la curva guida overpassa ogni altra forza. utilizzando l’imput force poi ho una linea di particelle in fila indiana il che non va bene.

Seguendo alcuni video di Real flow ho visto che in pratica il programma crea una linea guida e dei punti direzionali come se ci fosse del vento che direziona le particelle. ho provato a rifarlo in blender però l’opzione vento non influenza le particelle solo nell’area di influenza come immaginavo ma influenza l’intero sistema di particelle e quindi se inserisco più venti il sistema crea una interpolazione vettoriale e agisce sulla risultante. qualcuno sa come risolvere questo problema? non so se sono stato chiaro. adesso pubblico alcune foto.

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

in pratica ho questo percorso. avevo inserito due venti con alcuni keyframe pensando di spegnere e accendere il vento durante l’animazione per direzionare il flusso di particelle. però il vento agisce su l’intero sistema di particelle e non solo sulle particelle che attraversa il cono di influenza. se accendo entrambi i venti insieme mi interpola vettorialmente le direzioni nella risultante delle forze.

io invece voglio che il vento influenza solo le particelle che attraversa il cono di influenza in modo da direzionare correttamente le particelle. Conoscete un modo?

….Ho pensato di creare più sistemi di particelle differenti, posizionarli vicino a venti e spegnere/accendere vento e sistema in base al tempo ma è una operazione troppo lunga da realizzare in produzione.

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 145

Ciao, mi interessa molto l’argomento e voglio seguirne gli sviluppi. Comunque, girando per internet, ho trovato questo tutorial, che credo possa soddisfare le tue richieste: https://www.youtube.com/watch?v=u9_gTtscj5Y

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

Ciao Dante…si un video simile lo avevo visto. ho fatto alcune prove ma serve un tempo di calcolo immenso con quel addon che avevo trovato. per creare magari un render statico può essere molto utile ma cosi non è fattibile. Ho cercato di trovare un fluid simulation esterno open source….molti forniscono il codice del programma ma poi non so come usarlo, di codici non ne capisco nulla ancora. Inoltre sono basati sullo stesso principio di dominio…oggetto emettitore…ostacolo. Magari migliorano la qualità inserendo bolle o cose simile ma siamo li.

Adesso sto provando ad animare l’oggetto di inflow. non posso controllare il fluid ma l’oggetto che lo emette infondo si. Vediamo se riesco a far uscire qualcosa di decente……

Cmq Grazie dell’interessamento:)

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 145

Di nulla! Sinceramente non l’ho visto in dettaglio quel video; ho visto che simulava più o meno quello che cercavi e te l’ho postato. Aspetto aggiornamenti allora ^^

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

Aggiornamenti…..

Ho provato in tutti i modi a realizzare una cosa decente. ho anche cercato di usare delle metaball all’interno del sistema particellare per creare il fluido. ma per avere una risoluzione accettabile bisogna spingere molto con il numeri di particelle e il bake è enorme. ho provato anche mantaflow tramite una versione di Blender ma con scarsi risultati…

Alla fine ho provato la versione demo di realflow. Ha delle opzioni, dei comandi che proprio mancano nei fluidi all’interno di Blender. L’importazione per adesso ho provato un fluido molto base ma sembra che con alembic funzioni abbastanza bene.

Purtroppo ci sono settori che ancora mancano in blender. Chissà forse in versioni future verranno migliorati i fluidi.

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 145

Da quel che ho capito, è complesso quello che cerchi di fare o quantomeno ci vogliono calcoli improponibili (almeno con blender)…non so aiutarti, servirebbe il parere di qualche esperto nei sistemi particellari…

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 145

Ps: sei poi riuscito ad animare il fluido secondo una curva?

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

Buongiorno Dante…con Realflow si. certo non è come quella del video ma ci ho “giocato” solo ieri. questa mattina voglio migliorare vedendo bene i comandi e le varie opzioni:)

Buon lavoro e buon blend!:)

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 145

Ottimo. Buon lavoro a te^^

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 848

hai provato ad usare le curve di bezier come tracciato per il fluido?

3D Volenteroso

Marco Luciani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67

Buongiorno Stefano, mi sembra che avevo provato anche quelle nel cercare di rifare l’animazione del liquido. Però oltre ha richiedere tempi di calcolo assurdi non riuscivo a creare qualcosa di decente. Con realflow è tutta un’altra cosa e fortunatamente con la versione 2.79 di Blender l’importazione con alembic è decisamente migliorata. Finalmente è stato aggiornato l’algoritmo di importazione cosi è diventato possibile avere una produzione realflow – Blender.

Adesso sto finendo di montare un mio showreel 2017-2018 dove all’interno ho anche fluidi. quando è completo lo posto nel mio portfolio:)

Buon blend a tutti!

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.