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  • krypt
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    @krypt
    #19627

    Dopo parecchio tempo sono riuscito finalmente a riprendere in mano Blender.

    Volutamente ho ricominciato con una scena “semplice”: non sto a postare il wireframe perchè sono solo due piani :grin:/>

    Per quanto mi riguarda il risultato è soddisfacente, ma siccome più occhi osservano meglio è, prima di considerarlo finito, volevo sottoporlo ai vostri occhi critici per avere eventuali dritte.

    Grazie. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-23-0-16832300-1357938414.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #215845

    Magari usa un'hdr con qualche nuvola nei riflessi dell'acqua. L'acqua mi pare bene. La foglia invece mi piacerebbe che si sentisse di più che si è un po' inzuppata. Ma non so come si potrebbe fare. Intanto immergendola un po' di più. E forse va un po' più verso il centro dell'immagine.

    krypt
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    @krypt
    #215846
    'Lell' wrote:

    Magari usa un'hdr con qualche nuvola nei riflessi dell'acqua.

    Hdr c'è già , solo che è una bella giornata e quindi è senza nuvole :mrgreen:/>/> Vedo di cercarne una con nuvole.

    'Lell' wrote:

    La foglia invece mi piacerebbe che si sentisse di più che si è un po' inzuppata. Ma non so come si potrebbe fare.

    Anche a me non viene in mente un modo per rendere l'effetto. Infatti avevo optato per una foglia appena caduta.

    Vedrò se mi viene qualche idea.

    'Lell' wrote:

    Intanto immergendola un po' di più.

    Tipo l'immagine in basso? Questa era una delle prime prove

    'Lell' wrote:

    E forse va un po' più verso il centro dell'immagine.

    E' volutamente non al centro per fare un po' l'effetto “sfondo desktop”.

    Grazie mille, appena ho tempo vedo di provare i suggerimenti. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-23-0-72869400-1357975528.jpg

    andcamp
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    @andcamp
    #215847

    [commento rimosso in seguito alla nuova immagine proposta]


    #215848

    sono d'accordo con le osservazioni di Lell,

    anche se potrebbe benissimo essere così (appena caduta sul pelo dell'acqua) io mi aspetterei di vederla con alcune parti + inzuppate

    https://www.google.it/search?q=foglia+acqua&hl=it&client=firefox-a&hs=4ix&tbo=u&rls=org.mozilla:it:official&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=dR3xULb7KonitQaftIHIAw&ved=0CDAQsAQ&biw=1920&bih=872

    LeleDaRevine
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    @lell
    #215849

    Penso che i bordi dovrebbero adattarsi di più al piano dell'acqua, e magari avere un colore leggermente più scuro perchè bagnati. Il soggetto è semplice, e l'attenzione si concetra, per cui devi curarlo al massimo.

    Per la posizione non dico di metterla al centro, ma almeno sul terzo in alto a destra, non sul quarto. Per quanto possa essere brutto seguire una regola in modo così preciso, è ncessario in questo caso.

    Per l'hdr scaricala da qui. http://www.cgskies.com/index.php Le versioni di prova vanno benissimo per il tuo scopo.

    krypt
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    @krypt
    #215850

    Grazie delle dritte, spero a breve per un up!

    krypt
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    @krypt
    #215851

    Allora, la foglia è stata inzuppata un po' e ho cambiato l'hdr (@Lell quel sito non lo conoscevo, decisamente notevole :grin:/> )

    Avrei spostato anche un po' la foglia ma non molto.

    A voi la parola. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-23-0-92984600-1358265251.jpg

    andr3a
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    @andr3a
    #215852

    Bene!

    Perchè non provi, se ti è possibile, un HDR con un paesaggio autunnale o più 'variegato'?!?

    Non so se mi spiego :oops:

    Così l'immagine sembra un po' noiosa…

    E le parti inzuppate forse dovrebbero essere + scure

    LeleDaRevine
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    @lell
    #215853

    Penso che guardando da così in alto i contorni dell'eventuale lago si noterebbero poco (tipo gli alberi sulla sponda). Concordo anch'io che manca l'inzuppatezza.

    krypt
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    @krypt
    #215854

    provvederò ad inzuppare un po' di più.

    Ma quindi dovrei scurire ancora di più la parte immersa? La parte vicino alle zone immerse, scura così va bene o devo scurire anche quella?

    andr3a
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    @andr3a
    #215855
    'krypt' wrote:

    Ma quindi dovrei scurire ancora di più la parte immersa?

    Secondo me sì. Prova

    krypt
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    @krypt
    #215856

    Ho aumentato l'inzuppamento.

    Credo che così possa andare. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-23-0-20361500-1358332165.jpg

    riky70
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    @riky70
    #215857

    suggestiva ma l'acqua proprio non sembra acqua ma un liquido quasi fosse metallo fuso o qualcosa del genere, non so' se mi son spiegato..

    però sei sulla buona strada…

    giorgionetg
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    @giorgionetg
    #215858

    per l'acqua il mio consiglio è, stiamo guardando una foglia sull'acqua… le tante ondine sull'acqua rendono la foglia tipo titanic, insomma toglierei il noise/frattale sull'acqua… E poi i bordi della foglia sull'acqua vanno bene, sono inzuppati, nel tuo caso invece è l'acqua che crea dei problemi, parlo a livello di tensione superficiale… un oggetto tende a respingerlo ed è elastica, ma una volta che l'oggetto è bagnato….

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_superficiale

    ed è la tensione superficiale e anche la scala a non permettere tutte quelle onde frastagliate… :) spero di esserti stato di aiuto..

    krypt
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    @krypt
    #215859
    'giorgionetg' wrote:

    spero di esserti stato di aiuto..

    Assolutamente si.

    Il problema adesso è: come si rende la tensione superficiale?

    Si modella o si simula? Gran dilemma!!!

    riky70
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    @riky70
    #215860

    http://sefelia.altervista.org/_altervista_ht/foglie_rosse.jpg

    http://www.ilsimposiodeglischiavi.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/45450/foglia.jpg

    qualche immagine è più esaustiva di 1000 parole :mrgreen: :mrgreen:

    Seregost
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    @seregost
    #215861
    'krypt' wrote:

    Assolutamente si.

    Il problema adesso è: come si rende la tensione superficiale?

    Si modella o si simula? Gran dilemma!!!

    Fai il bake dell'AO sul piano e utilizzi la texture ottenuta come displace

    krypt
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    @krypt
    #215862
    'Seregost' wrote:

    Fai il bake dell'AO sul piano e utilizzi la texture ottenuta come displace

    Ci provo.

    Grazie della dritta

    giorgionetg
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    @giorgionetg
    #215863

    personalmente avrei optato per una modellazione in Scuplting e poi il baking del displacement sulla mesh iniziale lowpoly… Non è particolarmente complessa come modellazione, perché i profili (il comportamento della tensione superficiale) sono differenti tra ciò che è immerso e riemerge e tra ciò che non è ancora immerso e affonda… solo col Bake dell'AO e displacement rischi di annullare il dettaglio sulla differenza di comportamento della tensione superficiale… :) Ma questo è un mio parere :)

    krypt
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    @krypt
    #215864

    Altro up.

    Ho optato per una hdr di un bosco, ho aggiunto i sassi sul fondo che però credo di dove schiarire un po'.

    Per la tensione di superficie sono per il momento in alto mare: ho provato i vari metodi consigliati ma no mi viene niente di convincente.

    Proverò con calma come ultima cosa: mi farà  sudare le cosidette sette camicie. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-23-0-33536300-1358528556.jpg

    giorgionetg
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    @giorgionetg
    #215865

    Siamo qui per questo… :D cmq MI PIACE… :D i sassi sotto sono una bell'idea e sono venuti anche bene… :D

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #215866

    ora più o meno ci siamo :)

    per dare un tocco più realismo bisognerebbe rendere più vario il fondo: qualche pescetto, alghetta …


    krypt
    Partecipante
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    @krypt
    #215867
    'andcamp' wrote:

    per dare un tocco più realismo bisognerebbe rendere più vario il fondo: qualche pescetto, alghetta …

    :shock:/> Mi vuoi del male! :mrgreen:/>

    In effetti come idea non è male, sarà  però impegnativo. Comunque ci provo: tentar non nuoce :grin:/>

    Meno male che pensavo di fare un lavoro “veloce”: acqua a specchio e via…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #215868

    Belli i sassi! Complimenti!

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