Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @neptunus

Buongiorno,

vi premetto che uso Blender da poco più di una settimana e non sono bravissimo, quindi scusatemi in anticipo se dovessi scrivere cavolate o se ho sbagliato sezione.

Vi spiego brevemente il mio problema:

Ho una mesh3D di un foglio aperto stropiacciato(in realtà è di un papiro), lo scopo è quello  di “stirare/appiatire” il foglio in maniera tale che i caratteri siano meglio visibili.

Ho provato ad allineare i vertici(shift+s -> s,y,0), ma come ben capite il risutato si riduce più a una proiezione un piano con scarsi risultati.

Avete quache consiglio/guida da darmi?

Grazie in anticipo

neptunus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @neptunus

Buongiorno,  ho bisogno disperatamente dei vostri consigli. Mi spiego meglio, vorrei un effetto “rullo compressore “, giusto per rendere l’idea.

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Buondì, la risposta è dipende:
    – può essere un semplice errore di mappatura
    – se il papiro è troppo stropicciato potrebbe non essere possibile sistemarlo

Prova a postare uno screenshot in modo da vedere qual è il problema

neptunus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @neptunus

Purtroppo non posso postare non essendo mio il modello 😞. Stavo pensando , potrei invece partire dalla texture(presente in formato jpg, in quanto importo un obj?). Se ho capito, scusate ma sono ignorante in materia, la texture si ottiene dalla proiezione dell’immagine sull’oggetto, quindi in teoria, a partire fa un piano potrei ottenere lo stesso risultato(adattando la scala), giusto? O il mio ragionamento è sbagliato?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Dipende dalla proiezione scelta, per quello volevo vedere uno screenshot, infatti se si utilizza il project from view si riesce a mappare bene il modello se visto frontalmente, però se è troppo stropicciato, con asperità troppo alte, si potrebbero vedere dei stiramenti laterali della texture.

neptunus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @neptunus

Buongiorno,

un mio collega mi ha suggerito di applicare i  “bone” ad ogni vertice in modo da avere un movimento.

Ha senso secondo voi?

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Se il foglio è già stropicciato e non ne è stata creata la UV Map “prima” che fosse stropicciato, allora non c’è molto che tu possa fare.

Probabilmente, ti conviene ripartire da zero con un foglio nuovo. Dai un’occhiata a questi risultati: https://www.google.com/search?q=crumpled+wrinkled+sheet+blender

neptunus
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @neptunus

Se il foglio (non ho ancora visto un papiro vero “stropicciato”, solitamente si spezza in tante parti)

Eccoli:https://www.google.com/search?q=papiri+di+ercolano

mi sa che non posso ripartire da zero.

Grazie comunque.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Hmmm. Quello non è un foglio di papiro stopicciato, ma un rotolo di papiro carbonizzato. Ovvio che non è intonso ma non voglio farne una questione di lana caprina.

Se non puoi ripartire da zero non ho altre soluzioni al momento percorribili. Se non hai una mappa UV appropriata ed eseguita PRIMA della stropicciatura non c’è nulla da fare.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.