Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Foglio stropicciato Taggato: carta stropicciata, foglio Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post neptunusPartecipante Blenderista★Post sul Forum 9@neptunus 3 Febbraio 2022 alle 11:03 #863132 Buongiorno, vi premetto che uso Blender da poco più di una settimana e non sono bravissimo, quindi scusatemi in anticipo se dovessi scrivere cavolate o se ho sbagliato sezione. Vi spiego brevemente il mio problema: Ho una mesh3D di un foglio aperto stropiacciato(in realtà è di un papiro), lo scopo è quello di “stirare/appiatire” il foglio in maniera tale che i caratteri siano meglio visibili. Ho provato ad allineare i vertici(shift+s -> s,y,0), ma come ben capite il risutato si riduce più a una proiezione un piano con scarsi risultati. Avete quache consiglio/guida da darmi? Grazie in anticipo Effettua il login per mettere i like neptunusPartecipante Blenderista★Post sul Forum 9@neptunus 7 Febbraio 2022 alle 7:20 #863280 Buongiorno, ho bisogno disperatamente dei vostri consigli. Mi spiego meglio, vorrei un effetto “rullo compressore “, giusto per rendere l’idea. Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7476Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 7 Febbraio 2022 alle 17:24 #863299 Buondì, la risposta è dipende: – può essere un semplice errore di mappatura – se il papiro è troppo stropicciato potrebbe non essere possibile sistemarlo Prova a postare uno screenshot in modo da vedere qual è il problema Effettua il login per mettere i like neptunusPartecipante Blenderista★Post sul Forum 9@neptunus 10 Febbraio 2022 alle 7:39 #863408 Purtroppo non posso postare non essendo mio il modello 😞. Stavo pensando , potrei invece partire dalla texture(presente in formato jpg, in quanto importo un obj?). Se ho capito, scusate ma sono ignorante in materia, la texture si ottiene dalla proiezione dell’immagine sull’oggetto, quindi in teoria, a partire fa un piano potrei ottenere lo stesso risultato(adattando la scala), giusto? O il mio ragionamento è sbagliato? Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7476Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 10 Febbraio 2022 alle 9:39 #863409 Dipende dalla proiezione scelta, per quello volevo vedere uno screenshot, infatti se si utilizza il project from view si riesce a mappare bene il modello se visto frontalmente, però se è troppo stropicciato, con asperità troppo alte, si potrebbero vedere dei stiramenti laterali della texture. Effettua il login per mettere i like neptunusPartecipante Blenderista★Post sul Forum 9@neptunus 2 Marzo 2022 alle 12:45 #864453 Buongiorno, un mio collega mi ha suggerito di applicare i “bone” ad ogni vertice in modo da avere un movimento. Ha senso secondo voi? Effettua il login per mettere i like HarvesterModeratore Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3795Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 2 Marzo 2022 alle 16:51 #864456 Se il foglio è già stropicciato e non ne è stata creata la UV Map “prima” che fosse stropicciato, allora non c’è molto che tu possa fare. Probabilmente, ti conviene ripartire da zero con un foglio nuovo. Dai un’occhiata a questi risultati: https://www.google.com/search?q=crumpled+wrinkled+sheet+blender Effettua il login per mettere i like neptunusPartecipante Blenderista★Post sul Forum 9@neptunus 2 Marzo 2022 alle 16:57 #864458 [quote quote=864456]Se il foglio (non ho ancora visto un papiro vero “stropicciato”, solitamente si spezza in tante parti) [/quote] Eccoli:https://www.google.com/search?q=papiri+di+ercolano mi sa che non posso ripartire da zero. Grazie comunque. Effettua il login per mettere i like HarvesterModeratore Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3795Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 2 Marzo 2022 alle 17:07 #864459 Hmmm. Quello non è un foglio di papiro stopicciato, ma un rotolo di papiro carbonizzato. Ovvio che non è intonso ma non voglio farne una questione di lana caprina. Se non puoi ripartire da zero non ho altre soluzioni al momento percorribili. Se non hai una mappa UV appropriata ed eseguita PRIMA della stropicciatura non c’è nulla da fare. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso