Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering formato video per sfondo trasparente

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

Buongiorno a tutti, ho un problema con il rendering di un’animazione… devo fare diversi video (molto pesanti da renderizzare perchè essendo una scena buia necessita di un sacco di samples), e in ognuno di essi devo cambiare un dettaglio, un logo per la precisione. Per evitare di renderizzare 20 volte questo video pesantissimo ho pensato di fare un unico video di base ad alta risoluzione e tanti video con solo il logo e lo sfondo trasparente, in modo da provare poi a sovrapporre i video con i loghi a quello di base. Ho salvato il video in Avi jpeg, il problema è che non mi mantiene la trasparenza dello sfondo su premiere, e me lo fa nero…quale formato posso utilizzare?

inoltre c’è un’altro problema: assieme al logo devo renderizzare un pezzo trasparente, solo che non avendo sfondo questo nel rendering risulta bianco… consigli a riguardo?

oppure esiste un modo per renderizzare solo un quadratino dell’immagine complessiva (quello dove ci sono logo e parte trasparente), che risolverebbe entrambi i problemi?

non so se sono riuscita a spiegarmi…

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

prova queste impostazioni e dimmi se risolvi.

ciao

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

io non cel’ho quel formato, FFmpeg video…

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

e anche la parte di encoding è diversa..

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Non saprei che formato lo sostituisca su win o macos, io uso linux.

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

ora ho constatato che con MPEG e Ogg Theora mi mantiene la trasparenza, ma il problema è che non me li importa su premiere =(

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

A sto punto salva come sequenza di immagini PNG.

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

e poi come faccio ad unirle in un video?

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

ho provato, ma non funziona, perchè per unirle devo salvarle in uno dei formati compatibili con premiere, e quindi va via la trasparenza…e le singole immagini non me le fa importare

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Premier penso importi le sequenze di immagini tranquillamente (almeno credo).

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

ok, non è vero, cel’ho fatta!!!! =))) rimane però il problema del pezzo trasparente, che si vede bianco rispetto al video di sfondo…

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

per questo punto magari apro un’altra discussione da un’altra parte…grazie dell’aiuto!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

prova il formato QuickTime

https://www.youtube.com/watch?v=C0d_7NNfWb0

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

qui per l’ffmpeg codec https://www.ffmpeg.org/download.html

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

ecco, l’effetto del vetro dell’auto è esattamente quello che mi servirebbe…tu dici che usando quicktime mi viene automaticamente? o dovrò aggiustare altre impostazioni sul materiale? comunque Quicktime non cel’ho tra le opzioni, come faccio ad aggiungerlo?

grazie mille per l’aiuto!

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

Ho scaricato il codec che mi hai allegato, ma mi è uscita una serie infinita di cartelle e file…cen’è uno che si chiama INSTALL.md, ma non riesco ad aprirlo…ci vuole qualche programma particolare?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

| ho provato, ma non funziona, perchè per unirle devo salvarle in uno dei formati compatibili con premiere, e quindi va via la trasparenza…e le singole immagini non me le fa importare

sicura che in Premere non si possano del tutto importare sequenze di immagini?
    https://www.google.it/search?q=premiere+import+png+sequence&oq=premiere+import+png+sequence&aqs=chrome..69i57j0l5.9743j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

|Ho scaricato il codec che mi hai allegato, ma mi è uscita una serie infinita di cartelle e file…cen’è uno che si chiama INSTALL.md, ma non riesco ad aprirlo…ci vuole qualche programma particolare?

quelli sono i sorgenti, dovevi scaricare una delle build in basso, se segui il link arrivi alla pagina dove scaricare, comunque prova prima la sequenza di immagini

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

si, in effetti poi sono riuscita ad importare la sequenza di immagini in premiere, la trasparenza dello sfondo me la mantiene, ma il problema della trasparenza del vetro rimane… per ora ho usato un’escamotage, renderizzando il vetro sul video di base e lasciando sul video superiore solo un cerchietto vuoto con i bordi metallizzati, in modo che sembri che il vetro passi davanti al logo, anche se non è così :P a mali estremi… comunque adesso riprovo anche il formato quicktime, anche se probabilmente per quel problema li dovrei modificare qualcosa nel world…ma non saprei cosa :(

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

| renderizzando il vetro sul video di base

importando il video di base in Blender?

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

no, non l’ho importato in blender…non so se è quello che intendevi tu, ma ora che ci penso si potrebbe far andare il video di base come sfondo dell’animazione del logo…secondo te è fattibile? i tempi di rendering non si allungano?

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

Ho provato a fare questa cosa, ma il vetro continua ad essere un cerchietto grigio…( il video di sfondo è solo di prova)

Questi sono i nodi che ho usato in compositing per inserire il video… ma ora non so come dire al materiale vetro che deve riflettere ciò che c’è nel video…

materiale del vetro:

Namy91
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @namy91

Alla fine cercando in giro e smanettando un po’ sono riuscita

mi ha aiutata molto la discussione a questo link   http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=9474

purtroppo però non ha più il classico effetto lente dello IOR, e non credo sia possibile crearlo =( quindi penso che resterò fedele alla prima opzione che ho utilizzato…in ogni caso se dovesse servire a qualcuno pubblico i nodi che ho usato:

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.