Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @marios79

Buongiorno. Sto tentando di realizzare un modello 3d importando foto.

Ho iniziato con Meshroom ma le foto che ho scattato con il mio smartphone (Redmi note 10 pro settato a 108 mp) hanno problemi all’interno del software. Compare un bollino giallo in cui si specifica che alcuni elementi non sono conosciuti. Ho tentato di aggiungere i metadati sulle foto con AnaogExif, ho poi aggiunto anche il nome del mio cellulare con i mm del sensore richiesti nel database editabile di Meshroom. Niente da fare Il processo parte correttamente ma si ferma su “Depth map” (ho verificato e comunque c’è sufficiente spazio nella memoria).

Ho provato ad usare 3DFZephyr ma dà la possibilità di inserire solamente 50 foto. E comunque per ora resta il meno peggio.

Ho provato Regard3D e giunto alla “Create dense point cloud” inizia ad eleborare all’infinito (credo che il problema non dipenda  dal pc – ho un amd 3700x e  32gb di ram a 3200). Ho provato a lasciare i 16 i threads come da default e ho provato ad impostare a 4 threads: non cambia.

Avete qualche dritta per le Meshroom o Regard3d, oppure mi consigliate un altro programma free che non abbi tanti problemi?

Grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Buondì, tieni conto che Zephyr richiede meno risorse rispetto a Meshroom (funziona anche con 8GB di Ram volendo) quindi al primo sovraccarico è quello che si blocca di meno.

qui una lista di programmi per la fotogrammetria https://all3dp.com/1/best-photogrammetry-software/

Gioa79
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @marios79

Grazie Andrea! Mi sono imbarcato nell’idea di inserire la texture di un volto reale sulla mesh di una statua che sto importando (faticosamente). Per ora sono riuscito solo a creare un modello con una marea di punti (per altro molto irregolare nella superficie).

Come consiglieresti di procedere?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

devi filtrarlo in qualche modo con gli strumenti del programma (smooth o simili)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.