Fotogrammetria

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Fotogrammetria

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #573767

    Antonio Esposito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali55

    Salve a tutti. Ho provato a fare un po’ di fotogrammetria su me stesso. Un po’ di difficoltà avendolo fatto da me tipo selfie senza l’aiuto di nessuno. Il sofware utilizzato è VisualSFM e renderizzato con Cycles. Mi riprometto di retopolizzare il modello appena possibile  dato che ovviamente attualmente la topologia è abbastanza intricata.

    #573768

    Antonio Esposito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali55

    La prima immagine deriva da una ricostruzione fotogrammetrica pura. Nella seconda ho ricreato i bulbli oculari in maniera separata.

    #573783

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    ho provato a fotogrammizzare un pezzo di legno ma no trovo la plughin di cui tu parli..!?!? come si scarica su Blender?

    #573789

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    VisualSFM non è un add-on per Blender ma un programma software a sè stante che si usa per ricavare la nuvola di punti da una serie di fotografie. Esistono diversi programmi sia a pagamento che gratuiti per ricavare un modello dal processo di elaborazione delle scansioni fotografiche.

    #573795

    Antonio Esposito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali55

    Esatto. VisualSFM è un software gratuito a se stante. Ho dimenticato di aggiungere che oltre VisualSFM ho utilizzato Meshlab (altro software gratuito) per la ricostruzione della mesh. Ho caricato una serie di foto in VisualSFM che mi ha generato una nuvola di punti. Ho importato la nuvola di punti insieme alle foto in Meshlab che mi ha poi ricreato la mesh completa di texture e UV map che ho poi importato in Blender in formato .dae

    #573803

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    aah ho capito

    #573810

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Se vi può interessare, date un’occhiata a questo: https://www.blender.it/news/regard3d-software-open-source-per-fotogrammetria/

    #573815

    Gusa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali15

    Ciao, una buonanima di nome Cicero Moraes ha messo a disposizione di tutti una versione di Blender con la quale si può fare fotogrammetria. Ho fatto un video per far conoscere questa possibilità che trovo molto interessante.

     

    #573819

    Matteo Rapanà
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali11

    Grazie per i post che sono molto interessanti. Cicero lavora benissimo in Blender e si occupa soprattutto di archeologia forense e di ricostruzioni facciali. Per quanto riguarda la fotogrammetria consiglio di provare anche 3D Zephyr Free (https://www.3dflow.net/it/3df-zephyr-free/). Andrò a luglio a fare un corso di fotogrammetria con questo programma. Qui un tutorial https://www.youtube.com/watch?v=fqgKhNq-w-8

    #573859

    Antonio Esposito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali55

    Grazie. Proverò anche questi altri software che avete segnalato.

    #573860

    Antonio Esposito
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali55

    Questo è il setup dei nodi per il materiale. Essendo impossibilitato per ovvi motivi a scattare foto della parte posteriore della testa ho dovuto completare la parte di mesh mancante in Blender con un po’ di sculpting e texture painting.

    #575475

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    sarà 32? bit ? ora guardo dei tutorial ma funziona anche se creo se quenza di immagine da google earth con movie maker?.. grazie per l’eventuale pazienza e risposta ora ci provo. cmq..

     

     

     

    #575476

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    inserito visual SFM   inserit asequenza immagini.. di un edificio caricata da google earth… dopo la recostruct sparse che è durata un  nano secondo.. non c’è assolutamente niente. e quindi? 

     

    #575479

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Hai provato Regard3D per ricostruire un modello dalle foto scattate secondo determinati criteri?

    #575480

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    nn è che bisogna inserire il produttore fotocapera? tipo sony ? 

    #575481

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    anche qui ho provato ad inserire 20 stupide immagini di una foglia… non accade assolutamente nulla non si forma nessuna struttura 3d… quindi non è un complotto di google earth, dovrebbe funzionare anche con immagini create da movie maker.. il programma non è compatibile con tutti i pc..indicare per cortesia  quali sono i pc con cui è compatibile il programma e quali sono i sistemi operativi che è in grado di supportare..indicando  con precisione la scheda grafica usata…

     

     

    #575483

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    SFM è un programma inutile perchè non è compatibvile con la CPU. occorre un programma  che sia capace di usare la  CPU E NON LA GPU..

    #575484

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    ho visto il link..lo provo con la macchina che ho a casa..ma se va solo con la GPU …anche quello non ha utilità. perdiamo tempo .

    #575485

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ti posso solo dire una cosa dettata dal buonsenso, cioè che se il programma funziona correttamente allora il problema si trova nel data set di immagini, nella loro qualità, quantità, eccetera. Se invece è il programma che non va allora le tue osservazioni devi portarle all’attenzione degli sviluppatori.

    Comunque, voglio essere come sempre proattivo e propositivo quindi ti dico questo: dall’unica informazione utile che vedo, cioè i messaggi nella console del programma, sembra proprio che non abbia riconosciuto la tua scheda grafica, quindi scarica la versione non per Nvidia CUDA e soprattutto per il tuo sistema operativo (32 o 64 bit):

    Per capire se il problema è effettivamente nel set di immagini prova con questi due data set di Kermit ed ET.

     

     

     

    #575486

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    il programma è settato per la GPU  che non è nel mio pc.. nel mio pc c’è una CPU.. in questo invece ci sono due CPU.. ora ritento dal fisso..

    #575487

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    allora il sito ufficiale visual SFM non esiste esiste un sitgo non sicuro dove non si può scaricare niente…se non spy worm e virus di spionaggio..

    come vedi la sicurezza d ivodafone lo indica . Quindi il primo passaggio è sapere dove è il file da scaricare…perchè senza questa infgoprmazipone non si può fare nulla

    #575488

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    sono entrato lo stesso nel sito ed ho scaricato la versione non nvidia ed il resto..

    #575489

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    nulla da fare il programma è un fake inutile…non carica nemmeno le immagini di google eahrt quindi è incompatibile con seri lavori di

    architettura di precisione ed affidabilita visual SFM è UN FAKE..

     

    #575490

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali257

    Programma inefficiente e inutilizzabile in campo architettonico incompatibile con rilievi fotografici ed il resto  ripeto non fa niente è un programma inesistente..

     

    #575491

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Non ti sovviene il dubbio che il problema possa non essere riconducibile al programma VisualSFM bensì ad altro? Quel messaggio del antivirus è FAKE, come dici tu. Utilizzo da sempre Symantec Endpoint Protection in azienda più Malwarebytes e di loro mi fido senz’altro più che di Vodafone.

    Ti assicuro che uso VisualSFM 64bit CUDA sul mio notebook con Windows 10 Pro 64bit e scheda grafica Nvidia GeForce 1070 e funziona.

    Temo che il tuo problema possa trovarsi altrove. Hai controllato bene i requisiti minimi richiesti per far funzionare VisualSFM rispetto alle caratteristiche del tuo PC?

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.