Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Fracture Addons Test

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

http://youtu.be/HYbgsL8qtkI

Un'anticipazione del tutorial che sto scrivendo per BMI13. In allegato ci sarà  anche il file.

• Blenderista
    • Post sul Forum 182
    @andrea-picardi

Che tempismo! stavo sperimentando proprio ora questo Add-ons…

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

forse dovrebbe frantumarsi di più nel punto di contatto

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

inftti ho pensato subito la stessa cosa! La frattura dev essere più concentrata nel punto di contatto!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

interessevole….

eliteXXL
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    @elitexxl

ma…. fare un tutorial su come fare qualcosa del genere ? :smile:

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    'eliteXXL' wrote:

ma…. fare un tutorial su come fare qualcosa del genere ? :smile:

Purtroppo con il tipo attuale non è possibile, perché non si può controllare la distruzione con la fisica attiva.

In oltre non si può nemmeno controllare il tipo di frattura.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

si stavo sperimentando anche io questa possibilità 

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

però può essere usato come base di riferimento per realizzare un'animazione senza fisica appoggiandosi a questa fisica stessa… in questo modo si avrebbe comunque un maggior controllo…. :cool:

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan

ero riuscito ad ottenere una cosa decente applicando più volte il fracture tool

selezionando i pezzi più grossi vicini al punto di contatto, e poi ancora selezionando i pezzi più piccloi risultanti e riapplicando, fino ad ottenere depezzi molto piccoli proprio vicino al punto d'impatto.

Successivamente, guardando la simulazione e notando delle incongruenze, ho fuso alcuni dei pezzi più lontani rendendoli più irregolari oppure ho applicato ancora il fracture in punti in cui volevo il cedimento.

alcuni pezzi molto grossi laterali poi gli ho resi inammovibili.

Il risultato, pur richiedendo più lavoro, è decisamente più esaltante ( speciamete se unito a qualche effetto particellare)

in questo momento non sono a casa ma quando torno vedo di postare il file

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    'gillan' wrote:

ero riuscito ad ottenere una cosa decente applicando più volte il fracture tool

selezionando i pezzi più grossi vicini al punto di contatto, e poi ancora selezionando i pezzi più piccloi risultanti e riapplicando, fino ad ottenere depezzi molto piccoli proprio vicino al punto d'impatto.

Successivamente, guardando la simulazione e notando delle incongruenze, ho fuso alcuni dei pezzi più lontani rendendoli più irregolari oppure ho applicato ancora il fracture in punti in cui volevo il cedimento.

alcuni pezzi molto grossi laterali poi gli ho resi inammovibili.

Il risultato, pur richiedendo più lavoro, è decisamente più esaltante ( speciamete se unito a qualche effetto particellare)

in questo momento non sono a casa ma quando torno vedo di postare il file

Hai perfettamente ragione, mi sa che lo aggiungo anche nel tutorial come metodo extra (naturalmente ti cito :D).

Per il resto con Smoke e particelle si fanno miracoli. Il problema principale dello script è che dopo è difficile selezionare le parti interne alla frattura, che nel 99% dei casi hanno un materiale differente, quindi bisogna fare tutto a mano e in teoria inserire un sistema particellare per pezzo :geek:, sarebbe davvero comodo poter avere sulle parti interne rotte, un materiale e un sistema particellare già  assegnata in automatico, anche solo istanziato.

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan

GUARDANDO questo video le cose sembrano semplici

scrive quattro cose nella console ( evidentemente appoggiandosi alla libreria di fisica di bullet già  inclusa nel belnder engine, come lui stesso afferma) e ottiene miracoli

http://www.youtube.com/watch?v=0_qVjLGuT6E&feature=mfu_in_order&list=UL

qualcunp mi aiuta a capire

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Da quello che hanno detto su Kino non sembra che ci stiano lavorando per inserirlo, pare solo un “tizio” che lo sta sperimentando in Blender.

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan
    'anfeo' wrote:
    Il problema principale dello script è che dopo è difficile selezionare le parti interne alla frattura, che nel 99% dei casi hanno un materiale differente, quindi bisogna fare tutto a mano e in teoria inserire un sistema particellare per pezzo :geek:, sarebbe davvero comodo poter avere sulle parti interne rotte, un materiale e un sistema particellare già  assegnata in automatico, anche solo istanziato.

per questo ti consiglio di guardarti questo tutorial dove spiega come fare

http://blenderartists.org/forum/showthread.php?202736-Fracture-Tools-Addon&highlight=FRACTURE

poi se magari riesci a capire a che serve “fracture recorder”…

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

In effetti ci avevo pensato alla soluzione esposta per assegnare il materiale.

Il problema principale di questo script è che funziona alla grande su un cubo, ma su superfici complesse va in pappa.

Il recorder non ho capito neanche io a che serva :D.

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan
    'anfeo' wrote:

Il problema principale di questo script è che funziona alla grande su un cubo, ma su superfici complesse va in pappa.

ma no, si comporta bene anche su mesh abbastanza complesse

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Bel test, ma la mesh era tutta chiusa?

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan

ya

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.