[Risolto] FUMO DAI MOTORI AEREO PARTICLES

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

Salve a tutti.

Da qualche giorno sto creando alcune animazioni con degli effetti che aggiungerò in post produzione. Alcune di queste avevo in mente di prepararle per la conferenza di marzo.

In particolare su questa, sto avendo dei problemi sullo SMOKE SIMULATION abinato alle PARTICLES. Qui potete vedere un estratto del video.

L’effetto che vorrei realizzare è appunto l’aereo che passa sulla città ed il fumo dei motori che fuoriesce nella stessa direzione delle PARTICLES.

Per prima cosa ho creato le PARTICLES EMITTER legate a 2 pezzi dell’aereo. Nella sezione Opzioni Particles, sotto render, ho potuto selezionare solo il pezzo dell’aereo e ho scelto tipologia LINE.

Allo stesso oggetto, ho aggiunto la fisica SMOKE, selezionando “FLOW SMOKE” e in aggiunta nella parte FLOW SOURCE, ho messo MESH. Perché inserendo Particles, non mi dava alcun effetto.

Poi ho creato il RETTANGOLONE CHE VEDETE (il DOMAIN). All’interno delle opzioni non mi sembra di aver visto modalità per legarlo alle particles.

Ho cliccato su BAKE e questo è ciò che è uscito.

In passato, quando lanciavo il BAKE, il rettangolo spariva trasformandosi in SMOKE o nel caso dei fluidi diventava un liquido. Qui invece è rimasto fisso.

E inoltre, quando lancio un render per visualizzare il tutto, mi rimane questo enorme rettangolo grigio visibile.

Quale passaggio ho sbagliato?

Grazie

Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Quello che vuoi fare l’avevi pensato bene con i particles, però qualcosa non ti ha funzionato e non capito bene dove, o meglio, non capito bene cosa intendi con tipologia “line”.

Vedendo il video comunque immagina di ridurre molto la vita delle particelle, perché ognuna rappresenterà di fatto un elemento che genera fumo, quindi finiresti per creare un vero e proprio quintale di fumo nel cielo eheh.

Guarda, tempo fa feci un tutorial per simulare un fumogeno sfruttando proprio il sistema a particelle, forse nella procedura dei settaggi troverai la soluzione, ma in ogni caso se mi spieghi meglio ti posso aiutare, giusto oggi stavo gingillando con fumi e particelle per simulare un’esplosione 😛

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 52

ciao stefano

il render che hai fatto è quello della viewport ,cioè quello che vedi viene renderizzato

per non vedere il cubo di domain ma solo un un piccolo cubo vai nel pannello paremetri dell’object e su display /maximum draw type scegli solid

non so se ci sono altri metodi che non ho sperimentato

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 52

metodo migliore in viewport \menu N \Display \check su Only render

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5629
    • Blender Italia Staff

Stefano:
    O mettici un po’ di wind …
    Stai seguendo un tutorial in particolare?

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Guarda, ho creato un file.blend con una specie di bozza di quel che vuoi fare http://www.mediafire.com/file/3oagdvj83m10olh/Aeroplano+Particles.blend

In questo modo puoi studiarti i vari collegamenti e meccanismi per adattare di conseguenza la tua scena.

Nel mio caso ho creato un vertex group che faccia da emettitore di particelle ma suppongo tu abbia creato e imparentato direttamente una mesh, ma non badare a questo dettaglio, resta concentrato su due aspetti:

1. le impostazioni Smoke -> “Flow”.
    2. i parametri di emissione e vita delle particelle, che come noterai durano veramente poco.

Spero che tutto ciò ti agevoli di molto l’avanzare col resto del progetto.

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

Ciao a tutti. Grazie per i consigli.

No https://www.blender.it/members/andcamp/ AndCamp, non sto seguendo tutorial. Poiché su Youtube ancora non ho trovato un tutorial proprio relativo al fumo che esce dai motori di un aereo. Ci sono solo video FINALI di aerei che si schiantano. Oppure di razzi che partono. Allora, in base anche al corso di Andresciani, ho cercato di creare tutto da solo ragionando per logica e facendo tentativi sulle varie opzioni.

Dato che dovranno essere più punti diversi di ripresa camera e più aerei che passano sulla città (in slowmotion fra l’altro), ciò che sarà poi la ripresa finale della camera di una scena, è la seguente:

Però il fumo non deve essere di un aereo abbattuto, ma solo di una scia.

Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

Ciao Trinciatore92

Ho applicato i tuoi parametri. C’erano alcune impostazioni differenti. Ad esempio nelle opzioni delle Particles Phyisics, tu hai scelto BOIDS. Ed in Render: HALO.

Non ho capito il discorso del VERTEX GROUP. Nella sezione OUTLINER leggo la parola GROUP, ma non capisco a quale mesh è assegnato. Negli altri livelli non ci sono oggetti nascosti.

Io ho assegnato le particles a 2 mesh attaccate al motore.

Ma come vedi, sembra sempre partire da davanti e non da dietro. Ed è comunque troppo. Dovrebbero essere 2 scie singole indipendenti dai 2 motori.

Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Nel mio esempio avendo fatto un modello molto grezzo, ho selezionato in edit mode alcuni poligoni nella parte posteriore delle ali e poi ho creato un vertex gruop (lo puoi trovare nella schermata delle proprietà, appena prima rispetto a quella dei material).

Nel tuo caso però immagino tu abbia usato direttamente una mesh specifica, tipo le marmitte o una parte dei motori veri e propri, per questo dicevo di non badare a questo dettaglio.

Nel tuo caso il problema è che il fumo te lo genera la Mesh, ovvero la struttura poligonale e non il sistema particellare aggiunto, per impostarlo devi selezionare la mesh che fa da “Flow” quindi devi modificare l’impostazione relativa alla sorgente, cambiandola da mesh a particles system, in questo modo

A questo punto il grosso è fatto, si tratta di raffinare i parametri legati al fumo.

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

Ciao Trinciatore92. Grazie. In effetti variando i settaggi in questa sezione, l’effetto sembra migliorare:

Per ora metto RISOLTO nella parte in alto.

Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

Ecco l’aggiornamento:

Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Beh il risultato ispira molto, felice di esserti stato d’aiuto 😀

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.