Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Gag augurale

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Claudio Naviglio
    Partecipante
    @naviglio
    #536984

     

    Questa gag augurale, realizzata con un amico storybordista, è stata ottenuta fondendo insieme tecniche di digital paint e rendering,creando un’illustrazione, dallo stile non fotorealistico, magica.

    Partendo dallo sketch, ho ricostruito fedelmente l’inquadratura desiderata e distribuito i vari oggetti semplificati, definendo nel suo complesso la scena.

    Il primo oggetto realizzato è il muletto posizionato a sinistra. Ho ricercato i riferimenti fotografici, posizionandoli come background, e modellato con tecnica di hard-surface, particolareggiando solo alcune parti. I materiali usati per la scocca, la seduta, la plancia, ecc. sono shader Principled BSDF.

    Si è poi passati alla fase dello sculpting resa friendly dai vari brush messi a disposizione da Blender. Per risparmiare tempo si è dapprima creata una base mesh ritopologizzando lo sculpt della sola testa del character in modo da poterla riutilizzare poi su tutti gli otto personaggi, cambiandone rapidamente solo l’espressione con pochi colpi di sculpting.

    I character sono stati colorati direttamente sul 3D usando la modalità Texture Paint. Questa fase ha richiesto davvero poco tempo, anche perchè la “sfida” era quella di ottenere un buon risultato artistico giocando principalmente con la luce. Nella scena sono presenti più di venti sorgenti luminose, tra cui semplici pannelli con un materiale emitter colorato e un gioco di spot di luci fredde e calde in modo da far risaltare alcuni particolari.

    Infine il render è stato ultimato in post aggiungendo un fondale, le stelle, la neve e rafforzando le luci. Questo ha permesso di dare quella carica artistica e magica a tutta la scena.

    Ringrazio calorosamente Marco Francescato, amico, collega, ispiratore, per tutto il lavoro artistico-creativo fornito per la realizzazione di questa illustrazione e un grazie ancora a Blender 3D, che ci ha permesso in breve tempo di fondere le nostre diverse competenze, acquisite in molti anni di lavoro, e realizzare quest’opera.

    Spero vi piaccia!

    waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf
    #536990

    Bravo!!!

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #537034

    Carina, complimenti, peccato si perdano dei dettagli dei personaggi nel rendering.


    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #537047

      Ciao Claudio,

      possiamo usarlo in Blender.it per il nuovo anno?

      (contattami eventualmente in privato)


    Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.