Game asset – Medieval Mug

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Game asset – Medieval Mug

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Claudio Naviglio
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ciao a tutti, Saviano ed io abbiamo realizzato un nuovo game asset per Unity e Unreal di un boccale in legno stile medioevale.
    Per prima cosa abbiamo ricercato le reference su Pinterest e una di esse l’abbiamo utilizzata per iniziare la modellazione con Blender.

Si inizia con la creazione di un modello High Poly partendo da un cilindro e applicado il modificatore Subdivide surface, con l’aggiunta di alcuni dettagli attraverso lo sculpting.

Ci siamo avvalsi di brush scaricati da Blender Swap (“Zbrush Orb Brushes pack for Blender 3D“) per ricreare piccole spaccature e dettagli di usura sul legno. Duplicato il modello High poly, si realizza la versione Low poly semplificandola, eliminando il modificatore Subdivide surface e cancellando spigoli e facce superflue.

Successivamente si è calcolato il baking della normal map e dell’Ambient Occlusion sul modello ad alto numero di poligoni che ci ha permesso di utilizzare la normal map in modo da “proiettare” definizione e dettagli sul low poly.

Attraverso l’unwrapping otteniamo l’UV map e con Substance Painter importiamo il low poly .fbx  creando i materiali legno e ferro per poi esportare le textures ottenute seguendo il workflow PBR.

Il modello .fbx esportato con Blender potrà essere utilizzato nei Game Engine (Unity e Unreal) e AR con le corrispondenti textures esportate in precedenza.

Speriamo vi piaccia e… alla salute!

Francesco & Claudio

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5741
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

ciao,  dipende dall’uso e dalla distanza dell’oggetto dalla camera: in primo piano si vedono rigonfiamenti insoliti nel manico,  se messo in un gioco forse la parte del recipiente risulterebbe troppo high poly

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906

troppi spigoli in giro imho

e allora.. sotto!!

Francesco Saviano
    Partecipante

Ciao. Il rigonfiamento sul manico è voluto.

Francesco Saviano
    Partecipante

In totale sono 1433

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

Secondo me di Game Ready ha ben poco, comunque mi piace!

Don’t Feed The Trool

Claudio Naviglio
    Partecipante

…nooo Fangetto non mi dire,

…è da un pò che seguo diversi tutorial e soprattutto questo di Darrin che reputo un “mito”…https://www.udemy.com/create-game-assets-with-blender-and-substance-painter/

un must da seguire come workflow per il game asset!

Io sono molto contento del risultato, si avvicina molto ad un rendering fotorealistico e invece ha pochissime facce, posterò poi anch’esso per la Realtà Aumentata o il web, è fluidissimo….Comunque ben accette tutte le critiche…siamo qui per crescere e migliorarci i soli “mi piace” servono relativamente, ciao grazie e buona serata 😉

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

Ciao Claudio, se parliamo di Realtà aumentata o VR è un altro discorso, se l’oggetto è fatto per essere preso “in mano” e scrutato da vicino aggiungerei addirittura qualche loop sul manico, per me un boccale di birra normalmente è un oggetto di contorno, quindi niente alta definizione nelle texture (256×256 max 512×512), hard edge sulle curve e meno poligoni possibili…. Di Darrin Lile ho fatto il Game Character tutorial e concordo con il dire che è molto bravo e spiega le cose nel modo giusto.

edit: x texture probabilmente utilizzerei un materiale condiviso con altri oggetti che andranno a trovarsi nel solito luogo

Don’t Feed The Trool

Francesco Saviano
    Partecipante

Il modello può essere considerato game ready visto il numero di poligoni e per definizione di “low poly”. Textures a 2k sono usabilissime nei vari motori di gioco.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

la definizione di low poly non va in base al numero di poligoni in senso assoluto… ne tantomeno la definizione di gameready, un oggetto gameready è un oggetto che ottiene il massimo risultato visivo sfruttando il minimo delle risorse possibili in base allo scopo (la F250tr nel mio portfolio è comunque gameready, mi sembra sia 140k tris o giù di li, interni compresi),  un oggetto low poly invece è un oggetto che sfrutta il minor numero di poligoni possibili per ottenere la sua forma, se modelli il titanic comprensivo di tutto con 50k tris è comunque low poly. un boccale da 1500 tris senza ottimizzazione e con texture 2k, salvo un uso VR, per me non rientra in nessuna delle due categorie, e  comunque a me il boccale piace.

nelle dimensioni dell’immagine sotto (messo in game) il boccale è già grande, e l’immagine è 175×200, questo dettaglio lo ottieni con una 256×256 o al max 512×512 usare una 2k e visualizzarla a 175×200 è solo uno spreco di risorse, e non sprecare risorse per me è un requisito fondamentale per un game asset.

Spero di aver spiegato il mio punto di vista, Peace e Love!

Don’t Feed The Trool

Francesco Saviano
    Partecipante

Grazie Fangetto. Ora si che sei stato chiaro. Prenderemo con cura i tuoi conisgli per i prossimi game assets 😉

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 195

Grazie tantissimo per il lavoro di condivisione che stai facendo. Per altri versi sono interessato a molte delle cose che hai riassunto, per cui mi permetto di chiederti di fare tutorial per tutti i vari argomenti trattati, dall inizio in high poly, utilizzo sculpting, riduzione in low poly con gestione della mesh, utilizzo dei materiali e del uvwrapping fino al prodotto finale.

Alessio

no
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.