Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
    Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Salve a tutti, sono nuovo nel foruum, sono un ragazzo di 17 anni che ha appena scoperto il mondo della programmazione. Il problema è che non so da dove iniziare o se sia troppo tardi per programmare/imparare a disegnare su Blender. Il mio sogno è quello di creare un videogioco fantastico, che sia per cellulari o pc. Solo che il problema è che non sono confuso, ma di più.

Desidero dal profondo del cuore sviluppare un gioco, finalmente ho trovato qualcosa che mi fa andare a letto alle cinque del mattino e che mi entusiasma tantissimo (programmazione e creazione di videogiochi). Vorrei diventare un buon game designer e programmatore (maggiormente designer ma desidererei crearmi un gioco da solo,appunto perchè non riesco a scegliere cosa io preferisca tra il design di ambienti e personaggi, al programmare. Amo entrambe le cose, ma vorrei poterle fare entrambe, e da ciò nasce un altro problema ovvero il fatto che dovrò scegliere, e non sono bravo a disegnare).

La mia prima domanda è: è essenziale saper disegnare per essere un disegnatore di videogame? è troppo tardi cercare di imparare a disegnare a 17 anni se faccio schifo nel disegno? da piccolo adoravo disegnare, e ho talmente tante idee che mi esplode la testa, solo che non so se riuscirei a realizzarle a causa della mia scarsa abilità nel creare cose su Blender(che non ho mai usato). Per creare su Blender mappe, personaggi in 3d o quant’ altro, è indispensabile saper disegnare bene o no? le cose sono diverse o devo per forza saper disegnare? Perchè credo che una volta imparato ad usare Blender,cavolo, si possa davvero dare libero sfogo alla propria immaginazione, non ci sono limiti.

La seconda domanda, la più importante e che mi scobussola la mente da due giorni è questa:

Per programmare videogiochi, meglio usare Unity o Blender???

Vorrei dedicare tutto me stesso ad un solo game engine e non perdere tempo. E oltretutto a mio parere Blender è fantastico perchè si può fare di tutto. Solo che le mie preoccupazioni sono: se si vuole sviluppare uin videogioco complicato, ad un livello professionale, blender poi torna utile o è limitato il suo game engine?

io sono rimasto stupito dal fatto che blender a mio parere sia un Unity, ma in più tu possa disegnare su di esso tutto ciò che vuoi che componga il tuo gioco.. mentre in unity non si può creare nulla, solo scaricare texture a pagamento. E correggetemi se sbaglio. a me sembra che sia più semplice dare vita agli oggetti e programmare su blender che su unity, oltretutto usa come linguaggio Python (che io adoro ed è più semplice di C# che è indispensabile saper usare per programmare su unity) e oltretutto i linguaggi di programmazione su Blender  si usano di meno, molte cose che su unity si possono fare solo scrivendo script su blender si fanno più facilmente. Si potrebbero creare oggetti su blender e portarli suy Unity, ma volevo concentrarmi su un solo game engine e non due differenti.

adesso, vi prego, sapreste dirmi i pro e contro di blender e unity e tutto il resto?

perdonatemi per la infinità di domande e per la lunghezza, vi ringrazio di cuore in anticipo e a presto!!!

p.s. se ho scritto tante o qualche idiozia perdonatemi, non sono esperto.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

Unity 3D è più diffuso su Internet, quindi se vuoi creare un gioco per web e cellulari al momento ti consiglierei Unity 3D. Se vuoi distribuire il gioco su desktop forse è meglio Blender Game Engine o Unreal
    Quindi impara a modellare in Blender e poi a seconda impara uno o l’altro game engine

Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Grazie mille della risposta in entrambi i post!

Grazie dell’aiuto. penso che per iniziare vorrei fare giochi per cellulare, per poi dedicarmi a cose più complesse. però sarebbe un peccato se imparassi il game engine di blender e poi non dovessi servirmi più o viceversa con unity… sono indecisissmo e non so proprio cosa sia la cosa migliore. Perchè a me sembrava più semplice usare blender per la creazione di giochini del genere, poi non so. adesso dipende anche da che tipo di gioco cosa voglio fare. Ecco, i due game engine sono più adatti per certe tipologie di gioco o sono la stessa cosa? tipo 2D,3D, o altro. c’è un game engine che i addice di più allo sviluppo di una cosa piuttosto che un’altra?

Comunque, riguardo al fatto di Blender e del non saper disegnare, prima di iniziare ad usare il game engine di blender devo prima saper creare i modelli giusto?

Da che cosa si inizia per imparare blender? su internet ci sono un sacco di guide ma non so quale sia la migliore. Se dovessi iniziarlo con lo scopo di creare un gioco, dovrò imparare cose differenti?

Ultima domanda.

Blender e il suo game engine sono due cose diverse? è anche qui che faccio confusione hihi

Grazie ancora in anticipo!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Staff Blender Italia
    Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Grazie mille!!! Sto trovando molto utile ed interessante la guida su html. ma purtroppo in ina delle prime lezioni dice di scaricare l’immagine di una bottiglia ed inserirla in blender, o lo faccio ma non me la visualizza!!! perchè?

scarico l’immagine.jpg, vado su background images in Blender, seleziono di aprire l’immagine scaricata, me la apre, ne vedo le proprietà, ma non me la fa visualizzare!!! perchè?

Sono su Linux, non so se possa influenzare qualcosa. ho anche provato a cabiare formato dell’immagine ma nada. c’è scritto che per visualizzarla si deve essere in modalità Ortographics e su viste di default, ma io quando clicco su Ortographics non mi cambia nulla…

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Staff Blender Italia

quando si carica un’immagine di background e non la si vede, di solito è perché si è in vista prospettica invece che ortogonale; basta quindi premere 5 nel tastierino numerico per cambiare vista

Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

È proprio quello il problema! Se seleziono la vista ortogonale, oppure premo il tasto 5, non succede nulla! Il tasto 5 é l’unico che non funziona!!! C’è qualche impostazione di blender che devo modificare?

Aggiungo una domanda meno importante.

I giochi fatti su blender, si possono pubblicare sul playstore? Su che piattaforme si possono mettere? E se creo un progetto su linux, che poi voglio visualizzare su un mac, funziona?

Grazie ancora!!!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Staff Blender Italia

ma l’immagine di background è in formato jpg?
    detto così non si capisce molto, bisognerebbe vedere tutti i settaggi

Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Niente, alla fine ho risolto!!! La guida su html è molto utile, anche se da molte cose per scontate che uno alle prime armi può fare fatica a capire. sono riuscito a creare cose carine!Grazie mille dell’interessamento comunque 🙂

ma quindi se facessi un gioco su blender lo posso mettere sul play store? e passare file di blender da un sistema operativo all’altro si può fare?

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Staff Blender Italia

un gioco su blender lo posso mettere sul play store?

se intendi metterlo sul Play Store di Google, non è proprio così immediato trasformarlo da Game Engine, meglio usare Unity 3D

“passare file di blender da un sistema operativo all’altro si può fare?”

mah … in genere la gente scarica i files .blend senza mai lamentarsi di quale sistema operativo sta usando, quindi immagino che se crei un file .blend su un sistema operativo tu lo possa aprire tranquillamente su un altro sistema operativo

Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Perfetto, grazie mille!!! tra poco dovrò comprarmi un pc nuovo e volevo sapere se potessi trasferire file da me creati magari su linux su un altro sistema operativo  🙂

E riguardo il distribuire giochi su play store a questo punto Unity è meglio, anche se c’è ancora una domanda che vorrei fare a riguardo.

ho un altro problemino…

Praticamente come obiettivo, mi sono posto quello di creare un gioco per cellulari android. Ho un mondo di idee,forse un po’ confuse perchè non saprei come realizzarne alcune, ma so per certo che  il gioco che voglia creare ora sarà una cosa relativamente “semplice”. oggetti con aspetto magari tipo cartone o con forme geometrizzate (geometriche? come si dice??), personaggi 3d semplici, non troppo complessi da creare. Nel senso un gioco semplice ed efficace, divertente e tutto, ma fattibile, quello che non mi serve al momento è una mappa enorme, troppi oggetti complessi e altro. Insomma, non ho in mente per ora di creare ovviamente cose come call of duty, mmorpg e simili (intendo giochi impossibili da fare se da soli e se non si è esperti… magari in 6 anni). Qualcosa come crossy road, jetpack, mobfish hunter però ci starebbe, anche un giochino un po’ più elaborato, con magari una trama e in 3d. Giochi che divertono insomma, che sono bei passatempi, piacciono per la loro semplicità, con oggetti presenti nel gioco, ambintazioni, mappe e altro fattibili da creare che non richiedano una laurea per essere creati e che possa fare una persona normale (ovviamente con molta pazienza), e non mappe enormi o cose troppo elaborate. qualcosa che potrei fare da solo anche spendendoci tempo e studio, ma che potrei concludere. Quindi le mie esigenze, sono un game engine che mi permetta di creare ciò che voglio il più facilmente possibile (anche no), e da quel che ho capito in unity ci sviluppi solo roba elaborata (o no??). per un gioco come quello che vorrei creare, esiste un game engine più appropriato rispetto ad altri? Unity permette di creare cose così semplici? nel senso giochi come fruit ninja, jetpack, ruzzle, crossy road e altro si potrebbero creare su unity o sarebbe sprecato? So che in base al tipo di gioco che si vuole creare ci sono game engine/linguaggi più adatti da usare. chessò per gli mmo ce ne è uno, per giochi come ruzzle un altro e via dicendo, ma un game engine che mi permetta di sviluppare bene o male un qualsiasi tipo di gioco esiste? Uniy lo permette? E se lo permette sarebbe troppo complicato come game engine per un progetto con queste caratteristiche? inoltre non vorrei arrivare ad imparare il game engine di blender/unity o altro, arrivando a un certo punto che mi renderò conto che sarà diventato limitato per le mie esigenze, che magari invece del linguaggio di programmazione “pincopallo” avrei dovuto studiare quell’altro che è più utile e al posto di quel game engine avrei dovuto usare l’altro blablabla. quello che vorrei capire è se esistono linguaggi di programmazione o/e game engine che si adattino meglio di altri in base alle proprie esigenze, e se così fosse vorrei sapere se possano essere impiegati anche in altro o se una volta finito il mio progetto non mi serviranno più a nulla e avrei bruciato tempo e studio per cose che mi saranno inutili.

Non so se sono stato chiaro, spero di si!

So che è difficile dare una risposta a sto tipo di domande, che certe cose dovrei saperle/capirle da solo e che do per scontato che chi mi risponde sui forum sappia tutto di tutto e possa tirarmi fuori dagli impicci da un momento all’altro (come stai facendo :), però ti sarei davvero grato mi schiarissi/ste un pochino le idee su questo mio ultimo dilemma.

grazie ancora e a presto!!!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Staff Blender Italia

secondo me se non cominci da qualche parte resterai sempre fermo a porti delle domande e non combinerai mai niente. Ti consiglio di cominciare subito e alla svelta con Blender e poi in successione Blender Game Engine e Unity 3D. Quando te li sarai imparati ben bene ritorna su queste domande e vedrai che avrai subito la risposta di almeno il 60%

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Staff Blender Italia

secondo me se non cominci da qualche parte resterai sempre fermo a porti delle domande e non combinerai mai niente. Ti consiglio di cominciare subito e alla svelta con Blender e poi in successione Blender Game Engine e Unity 3D. Quando te li sarai imparati ben bene ritorna su queste domande e vedrai che avrai subito la risposta di almeno il 60%

Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Ok perfetto :). Grazie del consiglio! Ero solo preoccupato che magari potesse essere meglio una cosa che l’altra e quindi non volevo sprecare tempo a studiare qualcosa che magari non mi sarebbe servita, ma adesso che ci penso tutto fa brodo e l’unico modo per decidere è imparare sia unity che blender come hai detto! 🙂

Grazie mille dell’aiuto!!!

Br3ikros
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Ciao! scusa il disturbo, ho pubblicato un post perchè ho un problema. Ti andrebbe di leggerlo e vedere se riesci a darmi qualche consiglio? Grazie mille!

Il post è il seguente: https://www.blender.it/forums/topic/limiti-del-blender-game-engine-e-problema/

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.