Game Engine per 2.80

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  • #759299

    cristianpalmas
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    Ciao a tutti.

    Non ho ben capito se per la versione 2.80 sarà previsto un game engine e, se no, se propongono una maggiore interoperabilità con game engine attualmente esistenti (Unity, Unreal, eccetera…). Ho provato a cercare informazioni su Blender.org ma non ho trovato una risposta definitiva e netta.

    Qualcuno ne sa qualcosa in più?

    Grazie.


    Cristian Palmas
    #759302

    cristianpalmas
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    Be’, nel frattempo ho trovato questa risposta:

    https://blender.stackexchange.com/questions/106972/what-will-happen-with-blender-2-8-game-engine


    Cristian Palmas
    #759312

    Alessandro Passariello
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    Con la 2.80 è andato in pensione il game engine.

    Io credo lo rimetteranno e sarà incredibile.

    Non a caso c’è stato un incontro tra i geni di Godot Engine e il Team di Blender…. speriamo bene


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    http://www.associazione.blender.it

    #759383

    Harvester
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    #759389

    cristianpalmas
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    No, non li avevo visti. Comunque, ieri ho scaricato Amor3D 0.6, che impiega sia la versione 2.79 di Blender che la 2.8 e c’è anche la versione alfa della 0.6 che usa solo la 2.8. Penso che farò pratica con quello e con U4


    Cristian Palmas
    #759391

    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Qualcosa mi dice di vedere anche Godot engine


      #760090

      Stefano Romano
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      Ciao ,
      Al momento gli engine disponibili integrati in blender sono 4 :
      Armory 3D , sfrutta come linguaggio di programmazione Haxe e sfrutta come motore di rendering cycles. è disponibile sia nella versione 2.79 che nella 2.8                   (quest’ultima in alfa). ha un ottimo sistema di nodi per sviluppare le logiche di gioco e ricorda molto UE4 . un’ottima alternativa

      upBGE , in tutto e per tutto BGE ma con un sistema di rendering e fisica potenziati. molto seguito dalla community quindi trovi abbastanza supporto. l’unica                   pecca è che lo sviluppo è discontinuo

      Poi abbiamo Blend4Web e Verge3D che servono per sviluppare contenuti interattivi per ambiente web ma questi non li ho mai utilizzati.

      Se invece vuoi dare un occhio a motori grafici più conosciuti ci sono i classici unreal engine 4 per il quale adesso trovi in giro qualche plugin in blender che ti permette l’esportazione degli assets direttamente leggibili dal motore, unity che ti permette di leggere i file .blend in maniera nativa (ma non i materiali) ed il recente Godot Engine .
      Altrimenti puoi provare lumberyard di amazon anche se lo trovo molto pesante e macchinoso .

      #760091

      andcamp
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      Blend4Web se non sbaglio si è staccato da Blender e avrà un editor tutto suo, indipendente dal software di modellazione che si vuole utilizzare


      #760174

      cristianpalmas
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      Per ora, cerco di dedicare del tempo ad apprendere Unity e Unreal Engine 4. Ho provato a impiegare Armory3D ma non mi parte, probabilmente mancano dei pacchetti (uso kubuntu 16.04.3). Visto che però la Blender Foundation sponsorizza Godot, penso che metterò mano anche a quello. Poi basta perché ho troppe cose da fare! 😀


      Cristian Palmas
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