GE & Cinematica – progetto

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  • #2909

    tommy.h
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 45

    Salve ragazzi, spero in un vostro aiuto.

    In pratica ho creato una carrozzina elettrica con tanto di braccio meccanico su un bracciolo, i punti principali da rispettare sono:

    – Utilizzo del GE

    – Collision per carrozzina e braccio

    – Far rispettare la cinematica dei movimenti (carrozzina-braccio)

    – il tutto muovendo da tastiera.

    Sono più o meno riuscito a costruire il tutto, ma non riesco a far muovere la carrozzina con sopra il braccio e nel contempo far rispettare la fisica. Il braccio tende a sganciarsi, anche xke mi sono basato sul principio dei cardini.

    #68947

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

    Intanto devo dire che hai fatto un lavoro notevole fino adesso.

    Comunque la cosa appare troppo macchinosa. Credo che bisognerebbe usare un ssitema diverso. Però non ho proprio tempo di studiare la cosa. Non credo che blender sia il software più adatto per realizzare qualcosa di fisicamente corretto. Se vuoi fare qualcosa tipo videogioco, in cui la fisica è approssimata usando delle automazioni allor asì, ma fare qualcosa che tengo conto di forze, collisioni particolari ecc, mi sa di no, da quello che ho visto io con prove varie.

    #68948

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum
    Quote:
    ma non riesco a far muovere la carrozzina con sopra il braccio

    ma nel game engine con si puo’ imparentare un oggetto ad un altro con CTRL+P?


    #68949

    tommy.h
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 45

    vi ringrazio per le risposte, comunque SI, si possono imparentare gli oggetti ma in questo modo si perdono tutte le caratteristiche fisiche. Mi spiego, se imparentassi il braccio alla carrozzina, quando muoverei quest’ultima verso un muro (static), il braccio lo oltrepassa, nel caso in cui il muro è rigid body, il braccio anziche oltrepassarlo lo sposta anche se si imposta una massa elevatissima.

    Diciamo che proprio ieri sono riuscito a far diciamo evolvere la cosa, in pratica ho pensato che siccome il problema stava negli spostamenti, avrei potuto utilizzare i sensori in modo che quando mi muovo con la carrozza il braccio si imparenta quando invece muovo il braccio la parentela viene rimossa. Inizialmente sembrava una soluzione perfetta, infatti quando arrivo vicino al muro e utilizzo il braccio, la fisica viene perfettamente rispettata.

    Ora ho provato due soluzioni di questo tipo

    1) il braccio risulta sempre imparentato rimuovendo la parentela solo alla pressione dei tasti corrispondenti al movimento del braccio

    2) il braccio si imparenta quando premo i tasti corrispondenti al movimento della carrozza ed elimina la parentela al semplice rilascio.

    la prima soluzione sembra la migliore ma mi sta dando alcuni problemi che proprio nn capisco…del tipo ruotando il braccio questo si abbassa nonostante sia imparentato.. ❓

    La seconda soluzione funge, però quando rilascio i tasti relativi al movimento della carrozza, risentendo quest’ultima dell’energia cinetica, succede che ad esempio le dita si sganciano. Problema ridotto andando ad agire sulle forze che fanno muovere la carrozza. Penso però di puntare sulla prima soluzione…

    Se avete consigli o qualsiasi cosa da proporre, nn aspetto altro, mi sareste di grande aiuto.

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