Generale Lee

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  • #2325

    krypt
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    Visto che ho sempre voluto modellare una macchina ma non ci sono mai riuscito, ci provo adesso.

    E’ la mitica “Dodge Charger 1969”, ovvero il “Generale Lee” della serie tv “Hazzard” o “Bo e Luke” (non ricordo bene).

    L’idea è di renderizzare con Yafaray, nel classico “limbo” dove c’è solo la macchina, anche perchè l’obiettivo finale è appunto modellare la macchina e non l’ambientazione dove metterla.

    Per il momento ho appena iniziato.

    Commenti e critiche sempre ben accetti.

    Spero a presto per altri up.

    Ciao

    generale01w.th.png

    generale01.th.png

    #60704

    nukkio
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    miiii, instancabile!

    dai dai, up up 😀

    a! io mi ricordo anche Daisy… 😎

    e… un render con wireframe?

    Ciao!

    #60705

    Seregost
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    • Post sul forum 747

    😀 bello 😀

    #60706

    ilario
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    eheheh e chi se lo scorda…mitico

    seguo

    #60707

    krypt
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    nukkio wrote:
    e… un render con wireframe?

    generalew.th.jpg

    Ciao

    #60708

    dany.sfo
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    Molto bello 🙂

    #60709

    LeleDaRevine
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    Bellissimo soggetto, e il modello pure. Dopo però vogliamo vedere un video con compositing e salto!

    #60710

    Utente cancellato
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      Io cominciai a modellare proprio perchè volevo fare auto la FORD TORINO di Starsky e Hutch o come si scrive.

      Presi un palo talmente grande che ancora oggi ho paura di modellare auto.:D

      Questa però sta venendo su davver obenissimo…con le textures che farai le painti te le decalco?o si trovano in rete?

      #60711

      krypt
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      • Post sul forum 272
      gikkio wrote:
      con le textures che farai le painti te le decalco?o si trovano in rete?

      Ho trovato qualcosa in rete che penso di riuscire ad usare.

      gruppogenerallee.th.jpg

      #60712

      Anfeo
      Moderatore
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      Bella modellazione, complimenti :D.


      #60713

      riky70
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      • ★★★
      • Post sul forum 1946

      Mi associo… semplice e pulito… bello!!! 😀

      #60714

      krypt
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      • Post sul forum 272

      Piccolo up.

      generale02png.th.jpg

      A occhio e croce, l’esterno dovrebbe essere finito (ammetto, non ho modellato i fari dietro perchè non si vedranno nell’inquadratura finale: sono pigro! 😀 )

      Per quanto riguarda l’inquadratura e i materiali, sono tutti da rivedere anche perchè come detto all’inizio vorrei provare a usare yafaray.

      Adesso mi manca da fare (in ordine casuale):

      1 – gli interni (ovviamente solo quelli visibili 😀 )

      2 – i loghi

      3 – credo vettorializzare le texture perchè mi sa che quelle che vi ho mostrato non saranno sufficienti e quindi mappare.

      4 – Imparare ad usare Yafaray!

      #60715

      krypt
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      Ok, ho modellato l’interno (ma mi accorgo adesso di aver dimenticato lo specchietto retrovisore interno!)

      Ho vettorializzato le texture.

      Per chi volesse in futuro rifare il “Generele”, può scaricare qui l’svg per Inkscape.

      http://krypt77.altervista.org/download/vari/Generale_Lee_Textures.svg

      Ho poi impostato la luce per yafaray, penso possa andare.

      generale03clay.th.png

      Adesso sotto con i materiali! 😀

      #60716

      LeleDaRevine
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      • Post sul forum 3309

      Dunqua, aspetta ancora un attimo, ho dei dubbi sul modello, e anche delle certezze.

      Le certezze sono che le ruote sono troppo larghe.

      I dubbi riguardano il tettuccio, troppo estremamente piatto, e la conca fra il parabrezza e il cofano, troppo pronunciata. Neanche la coda non mi convincie. Io mi baso su questa foto.

      [attachment=2672:dukesofhazzard_generallee_1024.jpg]

      img ridimensionata https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573096,7002.jpg

      #60717

      krypt
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      • Post sul forum 272
      Lell wrote:
      Le certezze sono che le ruote sono troppo larghe.

      I dubbi riguardano il tettuccio, troppo estremamente piatto, e la conca fra il parabrezza e il cofano, troppo pronunciata. Neanche la coda non mi convincie. Io mi baso su questa foto.

      Mettendo mano allo specchietto che mancava, ho iniziato ad accorgermi anch’io di alcune cose che non quadravano bene. In realtà  volevo fare lo “gnorri” 🙄 , però mi sa che devo mettere mano al modello.

      L’unica cosa che non toccherei sono le ruote: è vero che sono più larghe ma mi piacciono così 😀

      #60718

      LeleDaRevine
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      • Post sul forum 3309
      krypt wrote:

      L’unica cosa che non toccherei sono le ruote: è vero che sono più larghe ma mi piacciono così 😀

      Va bene, tanto benzina e gommista li paghi te! 😀 :mrgreen:

      #60719

      krypt
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      • Post sul forum 272

      Azz, riesco a sistemare quasi tutto. L’unica cosa è la conca che mi crea problemi. Dovrei praticamente rifare quasi tutto.

      Mi sa che in quella parte terrò il modello ad “occhio e croce”. Diciamo che più o meno assomiglia all’originale 😀

      Credo di pagare troppo il fatto di essermi basato troppo sulle blueprint nella prima fase di modellazione: poi ho preso quella starda e non mi sono pù voltato!

      Per la prossima macchina (e si, ho in mente di farne altre) non rifarò lo stesso errore o almeno spero 😀

      #60720

      krypt
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      • Blenderista
      • Post sul forum 272

      Ok, credo di essere arrivato alla fine di questo w.i.p.

      L’esperienza di questo w.i.p. mi ha portato a fare due considerazioni:

      1 – Quando modello devo stare molto più attento alle foto di riferimento. Infatti il modello non è preciso, ma come dicevo nel post precedente, lo terrò comunque così perchè non avevo voglia di rimodellare l’auto e perchè mi rimarrà  come monito 😀 .

      In ogni caso per il prossimo lavoro dovrò essere più pignolo giusto per evitare questi pasticci.

      2 – Ho “giocato” con Yafaray e devo dire che è veramente una bomba!

      Credo che diventerà  il motore di rendering di base che userò 😀

      generale08.th.jpg

      Come sempre, commenti e critiche sono ben accetti e grazie a tutti per i consigli.

      #60721

      nukkio
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      • Post sul forum 127

      Complimenti comunque! Bella!

      Vedendo il clay render sembrava più il modello decapottabile, forse sta lì l’inghippo.

      però mi piace.

      Condivido la bomba! 🙂 e visto che ci siamo, che illuminazione hai usato?

      unica cosa: un po’ di sporco? e forse lo 01 un po’ più largo?

      Ciao!

      #60722

      Pinko
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      • Post sul forum 531

      Ottimo lavoro Krypt!!!

      puoi condividere un pò di dati che riguardano Yafa… tipo materiali luci???

      ciao

      Luca. 😉

      #60723

      da_ny86
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      • Post sul forum 37

      Come al solito modelli mooooolto belli..idem materiali e tutto..

      unica pecca?? io averi fatto il pavimento un pò riflettente (parere puramente personale) 😀 😀 😀 😀

      #60724

      krypt
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      • Post sul forum 272
      nukkio wrote:
      unica cosa: un po’ di sporco?

      No, secondo me l’aggiunta dello sporco farebbe a pugni con il “limbo” perfetto e pulito.

      nukkio wrote:
      e forse lo 01 un po’ più largo?

      In effetti sembra più stretto. Strano, ho preso tutte le faccie giuste per applicare la UV. Sarà  mica perchè dopo ho applicato un subsurf? Dovrò provare ad applicarlo e rimapparlo per vedere se fa ancora così.

      nukkio wrote:
      che illuminazione hai usato?
      Pinko wrote:
      tipo materiali luci???

      – Luci –

      Ho usato il fantastico set fatto da t0m0:

      http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=679

      Sono solo due area light e direi che il risultato che si ottiene è veramente bello (ovviamente opinione personale)

      – Materiali –

      la verice arancione è un “coated glossy”:

      diffuse color arancione

      glossy color bianco

      diffuse reflection = 1.0

      glossy reflection = 0.1

      exponent = 750

      IOR = 1.0

      gli acciai vario (per intenderci cerchioni e specchietti) sono un “coated glossy”:

      diffuse color grigio in diverse tonalità 

      glossy color bianco

      diffuse reflection = 1.0

      glossy reflection = 0.3

      exponent = 750

      IOR = 1.0

      il vetro è il “glass” di base di YafaRay con IOR a 1.50

      da_ny86 wrote:
      unica pecca?? io averi fatto il pavimento un pò riflettente (parere puramente personale) 😀 😀 😀 😀

      Potri anche provarlo, poi ti faccio sapere.

      #60725

      nukkio
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 127

      Grazie!!!!

      ottimo il set, ancora grazie a t0m0

      se vuoi il pulito prova anche a guardare qua:

      http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=23&t=3071

      magari l’hai già  visto, ma può sempre servire, parlano del render di una macchina è c’è il link a una serie di hdri da studio che possono sempre tornare utili. Credo che con qualche pannello che si specchia netto, l’impressione del lucido pulito risalti ancora di più.

      Grazie ancora per i materiali

      e buon lavoro con l’uv… 😉

      Ciao!

      #60726

      LeleDaRevine
      Partecipante
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      • Post sul forum 3309

      Scusa una cosa. Il lavoro è bellissimo, anche se il modello ha varie diversità  dall’originale, ma potrebbe benissimo essere un’altro esemplare validissimo.

      Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato.

      #60727

      Anfeo
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato

      Molto bella, ci metterei un HDRI per fare dei riflessi.


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