Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Gestire la telecamera come in Lightwave.

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da BAdmin.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 178
    @atob

Scusate la domanda.

Ma non trovo ancora il modo di settare la posizione della telecamera di blender come facevo in Lw, ovvero impostavo la visuale della telecamera e poi mi bastava premere “t” per translate e muovere il mouse oppure premere “y” per le rotazioni e muovere il mouse fino a quando la visuale non mi soddisfava…come faccio in blender? Ricordo che era molto comodo e veloce.

Un’altra cosa…la ttelecamera di default di blendere è troppo….rettangolare (scusate il tecnicismo). i miei personaggi non rientrano mai per intero nel riquadro…come posso fare ?

Grazie a tutti

Ciao 🙂

Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo

Shift+F, ti compaiono poi in basso nella 3d view tutti i comandi che puoi usare per muovere la camera.

In caso c’è il comando Lock camera to view nel pannello delle proprietà della 3d view (tasto N) che ti permette di muoverti nella 3D view in vista camera senza far spostare la camera.

Per le dimensioni della camera, devi lavorare sull’aspect ratio, ti basta cambiare la risoluzione nel pannello di proprietà del rendering, di default è un full hd in 16/9, come fai ad avere una camera quadrata?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

una volta selezionata la camera puoi traslarla premendo g, ruotarla premendo r, o una volta premuto shift+f puoi zoomare con i cursori, muoverla con il mouse etc.

BAdmin
    Amministratore del forum
      @badmin

http://www.blender.it/forums/topic/funzione-look-camera-to-view/

BAdmin
      Amministratore del forum
        @badmin

Chiaramente se apri due finestre ed in una usi il look camera attivo e nell’altra no, risulta molto utile e maneggevole. Puoi anche considerare l’uso del tasto 0 zero per entrare e uscire dalla camera.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.