[Risolto] Gestire spessore su un nuovo Layer 2.8

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Giovanni Ferraris
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Ciao a tutta la community di Blender ! Mi chiamo Marco (utilizzo l’account dell’azienda per cui lavoro) e lavoro come disegnatore cad orafo, utilizzando da sempre software di modellazione NURBS (di cui non farò i nomi, per il vostro rispetto). Ho scoperto da poco le potenzialità di Blender nella modellazione organica, ne sono rimasto a dir poco folgorato per la semplicità con cui è possibile ottenere forme complesse in modo tutto sommato semplice! Ho come l’impressione che Blender potrà essermi di grande aiuto per realizzazione di certi oggetti! Dopo questa piccola premessa (doverosa, utile per avvisarvi che avete a che fare con un principiante! 😀 ), mi sono imbattuto in questo piccolo problema:

Per iniziare a prendere dimestichezza con il programma, seguendo vari tutorial in questo portale e su youtube, ho modellato un mio piccolo idolo dei videogiochi: Spyro!

Per la modellazione sono partito dal cubo di default, l’ho rimappato con il “Subdivision Surface” ed estrudendo le facce ho ottenuto una struttura del corpo del draghetto come questa:

Ora, per poter rendere questo draghetto un oggetto realizzabile, mi occorrerà ottenere lo spessore del corpo, di modo da poter creare una “svuotatura”. Dal menù dei modificatori ho così selezionato lo strumento “Solidify”, riuscendo così ad ottenerlo! Il problema è che esso viene inglobato nel layer “Corpo”, a me piacerebbe gestirlo su un layer differente, di modo da poter correggere i difetti che il modificatore solidify genera creando lo spessore interno, in particolare come potete notare in corrispondenza delle narici del naso… E’ possibile inoltre mantenere la struttura delle SubD anche per quanto riguarda la svuotatura?

Grazie in anticipo per il vostro supporto ! 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo