[Risolto] Gestire spessore su un nuovo Layer 2.8

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Giovanni Ferraris
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Ciao a tutta la community di Blender ! Mi chiamo Marco (utilizzo l’account dell’azienda per cui lavoro) e lavoro come disegnatore cad orafo, utilizzando da sempre software di modellazione NURBS (di cui non farò i nomi, per il vostro rispetto). Ho scoperto da poco le potenzialità di Blender nella modellazione organica, ne sono rimasto a dir poco folgorato per la semplicità con cui è possibile ottenere forme complesse in modo tutto sommato semplice! Ho come l’impressione che Blender potrà essermi di grande aiuto per realizzazione di certi oggetti! Dopo questa piccola premessa (doverosa, utile per avvisarvi che avete a che fare con un principiante! 😀 ), mi sono imbattuto in questo piccolo problema:

Per iniziare a prendere dimestichezza con il programma, seguendo vari tutorial in questo portale e su youtube, ho modellato un mio piccolo idolo dei videogiochi: Spyro!

Per la modellazione sono partito dal cubo di default, l’ho rimappato con il “Subdivision Surface” ed estrudendo le facce ho ottenuto una struttura del corpo del draghetto come questa:

Ora, per poter rendere questo draghetto un oggetto realizzabile, mi occorrerà ottenere lo spessore del corpo, di modo da poter creare una “svuotatura”. Dal menù dei modificatori ho così selezionato lo strumento “Solidify”, riuscendo così ad ottenerlo! Il problema è che esso viene inglobato nel layer “Corpo”, a me piacerebbe gestirlo su un layer differente, di modo da poter correggere i difetti che il modificatore solidify genera creando lo spessore interno, in particolare come potete notare in corrispondenza delle narici del naso… E’ possibile inoltre mantenere la struttura delle SubD anche per quanto riguarda la svuotatura?

Grazie in anticipo per il vostro supporto ! 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2744
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Non mi risulta si possa separare il risultato del modificatore Solidify dalla mesh alla quale viene applicato. Se vuoi apportare correzioni lo devi fare sulla mesh di partenza, quella a cui applichi il Solidify, intervenendo eventualmente sui settaggi del modificatore.

Forse potrebbero interessarti questi link:

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5875
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

forse magari applicando il modificatore solidify:

se ho un cubo, vi associo il modificatore solidify, lo applico, vado in edit mode, seleziono il cubo esterno (vedi figura), lo porto in un altro oggetto temporaneo con P,  modifico il cubo interno con riferimento all’oggetto esterno, riunisco con CTRL+J

Giovanni Ferraris
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

andcamp il tuo consiglio mi è stato di grande aiuto! Scusate se posto gli screenshot della versione 2.79, ma il 2.8 purtroppo andava sempre in crash nell’ eseguire questo lavoro! Comunque sono riuscito a gestire la svuotatura come oggetto separato ed a migliorarla! L’unico problema che adesso dovrò trovare il modo di risolvere, è che per una serie di inconvenienti ho dovuto riapplicare la simmetria all’oggetto, ma la forma in corrispondenza del’asse non è più “morbida” come prima! Però è decisamente mooolto meglio!

svuotatura ottenuta con solidify

svuotatura migliorata

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.